Tutto rigorosamente rigirato come colpa del praticante e del suo ego, che e' la parte irritante che crea cattivi marzialisti IMHO.
E' la "genialità" del suo scritto, che recita così:
Io non ho colpe.
E neanche il chi sao.
La colpa e tutta vostra, di voi che praticate.
Tant'è che ve l'ho anche messo nero su bianco.
Piu' che altro,come tu rilevi, ci sono scritte,nero su bianco, cose piuttosto forti. Sono conoscenza comune dell'ambiente? o la gente tende a ignorarle?
Se vai a rispolverare i miei vecchi topic (no, scherzo, non farlo
) anche roba di anni fa, solitamente scrivevo "
questo (riferito a qualche critica al Wx)
chi sta ai piano alti lo sa bene".
Così come, nel Wx (ma non solo) c'è una sorta di "catena di sant'antonio" per ciò che riguarda l'avanzamento di grado a fior di quattrini, l'aprire corsi in cui si propina roba allungata per fidelizzare l'allievo, il parlare di questi "problemi" del chi sao (o comunque della didattica in genere) fa parte del sistema..il giorno in cui ne puoi parlare tranquillamente con chi sta sopra di te significa che ora "fai parte dei piani alti" , quindi la sensazione di inculata passa in secondo piano, tu ora "sai" e sono gli altri gli inculati..
Questa è l'idea che mi sono fatto io,quando ho "girovagato" tra amici e non, per portare i miei dubbi sul Wx e cercare una soluzione.
Poi c'è anche chi brancola completamente nel buio e non se ne rende manco conto. Tipo automi che fanno tutto ciò che gli viene detto.