Per me la parata a due mani è un retaggio della scherma di sciabola inglese, visto che spesso si usavano bastoni per l'addestramento può essere che per imitazione si sia fraintesa l'applicazione.
Non so nulla di sciabola ma le parate con l'ausilio di entrambe le mani possono essere usate anche col bastone/olisi/sibat, seppur la modalità di mia conoscenza di azioni a “dos manos” (filippina e per certi versi talvolta considerata “avanzata”) non coincida propriamente a come mostrato nei filmati che avevo postato sopra o in quelli ritratti nei filmati o manuali militari occidentali d'epoca a cui mi era capitato di dare un'occhiata in passato.
Per il resto attendo curioso il report di John, soprattutto in merito alla sua didattica.
Leggendo il nome Noah Gross sul forum non mi era una suonata in testa nessuna campana fino a quando non avevo letto altrove il nome della sua associazione/gruppo. Mi ricordavo di loro come praticanti dal background misto (kali, kendo, altre am giapponesi e non) er avermi “soffiato” (anticipato la realizzazione di) l'idea del gruppo che impara/insegna in un certo senza didattica schematizzata, ovvero con una modalità 2.0 di come trasmettevano il proprio stile Antonio Ilustrisimo e altri filippini “old school” nei loro backyard trainings.
Se non per la loro nazionalità sui documenti nei filmati del loro gruppo visti mesi/anni fa non avevo visto alcuna traccia che potesse ricondurre la loro pratica a krav maga e parenti.