Work out da "spedizione"

  • 3 Replies
  • 1438 Views
*

Offline Pata

  • 75
  • Respect: +26
  • Pratico: Scherma, Arti Viet
Work out da "spedizione"
« on: June 14, 2015, 14:47:53 pm »
0
Ciao! Ho deciso di aprire un topic diverso perché qua non vorrei parlare dei miei allenamenti ma provare a mettere giù un piano generale di allenamento per chi si trova in determinate condizioni. Certo, nell'immediato serve a me ma non credo di essere l'unico in questa condizione.
Provo a dividere tutto per punti per cercare di ottenere una cosa la più scientifica e seria possibile.

Obiettivo del programma:
Mantenere (o comunque limitare al minimo le perdite) dei livelli di forza/tono muscolare e l'aggiunta di massa grassa. In poche parole mantenere la situazione di partenza.
A chi è rivolto:
Agli atleti amatori agonisti o comunque che ci tengono (anche per soddisfazione personale) ad avere uno stato atletico ottimale pur dovendo confrontarsi con tutti gli altri aspetti della vita (lavoro e studio su tutti). In particolare a quelli che per i suddetti motivi hanno pause nell'allenamento non regolari, non prevedibili e di durata fra la settimana ed il mese. Non parlo di vacanze dove il riposo è meritato e sacrosanto e dove, dopo un po', il modo di allenarsi lo si trova perché non si resiste ma di spostamenti forzati (per farla breve sono a 2 gg da Mosca, 3 da Pietroburgo e burocrazie e ricerca si fanno là).
Attrezzature:
L'unica cosa che mi viene in mente che uno si può portare dietro sono le bande elastiche. Per resto callistenia e aerobica.

Come lo impostereste? Io pensavo intanto di stabilire una frequenza ed una durata. L'atleta "da viaggio" deve trovare almeno un'ora ogni due giorni per gli esercizi (oltre ad eventuale aerobica a piacere). Poi bisogna allenare tutto il corpo, perché non è un programma volto al guadagno ma alla conservazione e bisogna conservare tutto.

Altre idee?

Grazie a tutti,

Pat'a

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Work out da "spedizione"
« Reply #1 on: June 14, 2015, 17:25:15 pm »
+1
Da viaggio sono ottimi anche i trx.
Oppure due anelli e due bande di quelle che si usano per legare i carichi.quindi trazioni agli anelli o trx.
Esercizi monopodalici per aumentare il carico...piegamenti su una mano. Pistol squat.
Piegamenti in verticale o v-PUSHUPS per cominciare.
Diciamo che con questi puoi fare molto per la forza o per " mantenimento" della massa magra acquisita.
Poi lavoro aerobico a bassa intensità oer la capacità aerobica, corsa 30-60 minuti. Aerobico di potenza con ripetute di corsa oppure circuiti tipo tabata (di burpees magari).
Dipende quanto durano questi viaggi. Palestre poi ci sono ovunque volendo si possono fare anche ingressi singoli.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Work out da "spedizione"
« Reply #2 on: June 15, 2015, 20:47:44 pm »
0
Quoto menosse e aggiungo i KB/gyrie che, se ti muovi in auto, cmq sono comodi da trasportare.
Altre cose che si possono fare a corpo libero sono esercizi di potenza, che richiedono massima contrazione e tensione muscolare.
Tutti i tipi di balzi, affondi saltati, pushup saltati etc.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Work out da "spedizione"
« Reply #3 on: June 16, 2015, 15:58:56 pm »
+1
Argomento molto delicato che in parte mi sono trovato ad affrontare anni fa.
Le due parole chiave sono programmazione e flessibilità.
Le sfumature sono infatti infinite.
La prima cosa da valutare, ad esempio, è in che modo questi giorni si presentino su base mensile...esempio, sono programmati/programmabili o sono improvvisi?
Se sono programmati su che basi?Settimanale o mensile?
Già con questi parametri è ad esempio possibile stilare un programma che preveda già quello che faremo lontani da casa.
In più, le soste fuori sono sempre negli stessi posti?Città o albergo?Se l'albergo è lo stesso o so già dove andrò cosa ho a disposizione?Una palestra solo macchine cardio o macchina stile Unica?Pesi liberi?Piscina?Niente di tutto questo ma vicino c'è un parco o una palestra convenzionata?
Una volta chiarite le varie opzioni logistiche è poi possibile combinare le due cose...
Intanto è evidente che maggiore frequenza di sedute ha un programma e più sono in questo caso le possibilità di mandarlo in vacca...
Esempi di possibilità sono molteplici...
Ipotizziamo che io sia a casa lunedì e martedì...poi fuori tre giorni e rientro il sabato...
Potrei allenarmi coi pesi pesanti lunedì e martedì...recupero totale il mercoledì, il giovedì lo potrei dedicare a fare ad esempio del fondo correndo, pedalando o nuotando e mettendoci un pò di core, il venerdì potrei riposarmi di nuovo (al limite il core del giorno prima o tipo power stretching...) e il sabato sarei di nuovo operativo per una seduta da manuale.
Per gli strumenti direi che trx ed elastici mi sembrano una soluzione ottimale se vi si voglia fare ricorso.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.