Ciao! Ho deciso di aprire un topic diverso perché qua non vorrei parlare dei miei allenamenti ma provare a mettere giù un piano generale di allenamento per chi si trova in determinate condizioni. Certo, nell'immediato serve a me ma non credo di essere l'unico in questa condizione.
Provo a dividere tutto per punti per cercare di ottenere una cosa la più scientifica e seria possibile.
Obiettivo del programma:
Mantenere (o comunque limitare al minimo le perdite) dei livelli di forza/tono muscolare e l'aggiunta di massa grassa. In poche parole mantenere la situazione di partenza.
A chi è rivolto:
Agli atleti amatori agonisti o comunque che ci tengono (anche per soddisfazione personale) ad avere uno stato atletico ottimale pur dovendo confrontarsi con tutti gli altri aspetti della vita (lavoro e studio su tutti). In particolare a quelli che per i suddetti motivi hanno pause nell'allenamento non regolari, non prevedibili e di durata fra la settimana ed il mese. Non parlo di vacanze dove il riposo è meritato e sacrosanto e dove, dopo un po', il modo di allenarsi lo si trova perché non si resiste ma di spostamenti forzati (per farla breve sono a 2 gg da Mosca, 3 da Pietroburgo e burocrazie e ricerca si fanno là).
Attrezzature:
L'unica cosa che mi viene in mente che uno si può portare dietro sono le bande elastiche. Per resto callistenia e aerobica.
Come lo impostereste? Io pensavo intanto di stabilire una frequenza ed una durata. L'atleta "da viaggio" deve trovare almeno un'ora ogni due giorni per gli esercizi (oltre ad eventuale aerobica a piacere). Poi bisogna allenare tutto il corpo, perché non è un programma volto al guadagno ma alla conservazione e bisogna conservare tutto.
Altre idee?
Grazie a tutti,
Pat'a