questo è il resoconto della mia prima autoprogrammazione di allenamento di powerlifting, mi piacerebbe sentire i vostri pareri.
allora, fino a natale non avevo il rack, quindi per fare frontsquat dovevo fare una girata e per fare panca (la mia panca è un sacco da boxe) dovevo portarmi il bilanciere al petto con un colpo di bacino (pericolosissimo, ma fortunatamente non è mai successo nulla), quindi i massimali erano quel che erano, ma non molto bassi rispetto alle mie capacità.
qui da me non c'è il PL, ma in ogni caso non posso permettermi la palestra, quindi sono in batcave.
il mio testo di riferimento è "il metodo distribuito" di ado gruzza.
fino a gennaio ho provato dei programmi che mi ispiravano come il "non è il 5\3\1" e il "backoff", non c'era nessuna prgrammazione, li facevo per prendere confidenza uno dopo l'altro.
a gennaio è arrivato il rack e dopo un po' di ambientamento ho deciso di programmare un periodo in 3 blocchi di un mese l'uno.
vado per ordine schematico:
il mio schema settimanale è di 3 allenamenti:
lunedi---panca con manubri+frontsquat culo a terra+stacco
mercoledi---panca+stacco+row
venerdi---panca+frontsquat+row
ho deciso di mantenere i massimali (miglior alzata tecnica) di quando non avevo il rack per prendere confidenza, cioè panca-50kg, frontsquat 40kg e stacco-80kg (sò che per voi sono i pesi della kikko, ma abbiate pacienza, devo fare tecnica).
PRIMO BLOCCO (1 mese, 3 settimane più una di scarico)
8 serie da 6 ripetizioni al 70% per esercizio
SECONDO BLOCCO (1 mese, 3 settimane più una di scarico)
3 serie da 5rip. al 75%- 3serie da 3rip. al 85%- 2 serie 2rip. al 95%- 1 serie da 1rip al 100% per esercizio
TERZO BLOCCO (1 mese, 3 settimane più una di scarico)
1 serie 5rip. al 75%- 1 serie 3rip. al 85%- 3 serie 2 rip. al 95%- 3 serie 1 rip. al 100% per esercizio
ho completato la periodizzazione venerdi
( toccando tuttociò che è possibile come scongiuro) mi ritengo già un miracolato che da settembre non ho avuto nessuna crisi depressiva, sono riuscito ad allenarmi sempre.
che dite?