No,non è l'origine di tutto.
Ho seguito per anni un M.di Vajiramushty,stile del nord india per l'istruzione guerriera delle classi nobili e dei soldati;nonostante le migliaia di anni di storia alle spalle il Vajiramushty e il Kalarypayattu(stili parenti)hanno subito influenze ed hanno influenzato.
Basta osservare la Kanda,simbolo che contiene in sè il disco da lancio indiano,le sciabole incrociate dei persiani e la spada dritta dei macedoni di Alessandro per intuire quanti scambi ci siano stati.
Il mio (ex)maestro,fiero delle sue arti tradizionali,riconosceva vari influssi esteri agli stili indiani,e sosteneva a sua volta l'influenza che l'india ha avuto sul estero.
Secondo lui(e mi associo alla sua idea)tutti i popoli hanno avuto i loro sistemi di addestramento allo scontro;le influenze arrivano dopo con gli scambi interculturali(...o violenti,talvolta....).
Detto in parole povere,i cinesi non avevano bisogno di Bodhidarma per fare il Kung Fu....già si menavano da chè era nata la società che sarebbe diventata poi impero della terra di mezzo,ed anche prima.....
Ciò vale,ovviamente,per tutte le culture.
Guardando a casa nostra(occidente),basta vedere quante volte si è scoperto,poi dimenticato,poi recuperato e rielaborato il pugilato e le varie forme di lotta etnica.....
Nulla si scopre,tutto si riscopre.