Posizione del Loto

• 12 Replies
  • 3674 Views
*

Iperbole

Posizione del Loto
« on: March 15, 2010, 22:33:10 pm »
0
Buonasera ragazzi, volevo sapere da voi se meditate in questa posizione, e se vi trovate a vostro agio assumendo questa postura floreale.
Io personalmente ci provo ogni tanto nella mia pagoda, ma mi sto facendo vecchietto e le ginocchia mi dolgono ... sapete dopo i 250 anni si comincia a perdere elasticita' ... e se mi incastro in loto dopo devo chiamare Bertolaso per rialzarmi.
Voi come diavolo fate?

*

L0tvs Eff3ct

Re: Posizione del Loto
« Reply #1 on: March 15, 2010, 22:53:34 pm »
0
C'è un interessante articolo "ortopedico" che volevo postare
http://zenmontpellier.site.voila.fr/it/loto/lotointro.html

*

Iperbole

« Reply #2 on: March 15, 2010, 23:07:25 pm »
0
Molto interessanti gli esercizi pre-loto!  8)

*

jack drake

« Reply #3 on: March 15, 2010, 23:50:06 pm »
0
non so niente sull'argomento, però mi interessa molto
 ;) ;) ;)
ciao jack

*

machine gun yogin

« Reply #4 on: March 16, 2010, 17:31:25 pm »
0
A dire il vero, sono arrivato a fare il loto correttamente solo ora, e comunque non mi é ancora comodo se lo tengo piú di 5 minuti di fila.

Il fatto é che ci sono vari livelli di padmasana, quello che hai postato tu per esempio non sembra molto profondo e con la pratica e l'etá dovrebbe diventare sempre piu profondo, magari chi guarda non vede le differenze ma tu che lo fai lo senti eccome se sei progredito a livello di profonditá.

Krishnamacharya aveva ragiiunto un livello pazzesco di profonditá del loto, e non credo proprio che gli risultasse scodo tenerlo per ore.

Notate la differenza con l'immagine postata da Mr Iperbole

*

Iperbole

« Reply #5 on: March 16, 2010, 17:56:54 pm »
0
Machine la foto l'ho presa a casaccio da google ... mi piaceva perche' era in bianco e nero e sembrava un santone  ;D
Comunque oggi ho provato alcuni esercizi .... ma le mie ginocchia hanno collaborato poco  :o
Piano piano .....

*

machine gun yogin

« Reply #6 on: March 18, 2010, 15:25:39 pm »
0
Perché il segreto non sta nelle ginocchia ma nell'attaccatura del femore al bacino, quanto riesci a far ruotare quell'articolazione.
Se é inchiodata lavori sul ginocchio e va a finire che causi danni gravi.
Questa é una posizione che per me fa miracoli

prova ad allenarla e poi mi dici :vader:

*

Iperbole

« Reply #7 on: March 18, 2010, 21:15:14 pm »
0
Machine ma quello della foto assomiglia a uno che mi abita vicino!  :o
Comunque senza dubbio ho le gambe inchiavardate , provero' con molto piacere questi esercizi  ;)

*

Iperbole

« Reply #8 on: March 22, 2010, 15:45:25 pm »
0
Comunque senza dubbio ho le gambe inchiavardate , provero' con molto piacere questi esercizi  ;)

allora sto facendo esercizi per sciogliere le anche,le ginocchia e affini .... hanno un ottimo effetto ma che faticaccia  ???

vabbe', come al solito : No Pain,No Gain !
 :gh:

*

machine gun yogin

« Reply #9 on: March 22, 2010, 17:44:12 pm »
+1
Comunque senza dubbio ho le gambe inchiavardate , provero' con molto piacere questi esercizi  ;)

allora sto facendo esercizi per sciogliere le anche,le ginocchia e affini .... hanno un ottimo effetto ma che faticaccia  ???

vabbe', come al solito : No Pain,No Gain !
 :gh:
Bene vedo che ti ci vuoi dedicare.
Se mi posso permettere..
..il dolore dovrebbe essere piacevole, quando non lo e' o compromette la respirazione stai andando nella direzione sbagliata!

Poi ti sconsiglio di lavorare sulle ginocchia, ma piuttosto concentrati sulla rotazione dell'anca che, oltre ad essere meno rischioso, ti consente piu escursione.

*

Iperbole

« Reply #10 on: March 22, 2010, 21:37:08 pm »
0
si si scherzavo prima, non e' doloroso ma comunque abbastanza "provante" , poi sai, le mie gambe hanno una storia particolare ... poi un giorno ne parliamo va  ;)

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #11 on: March 22, 2010, 21:59:07 pm »
0
E fu così che, magnum cum gaudio, le cercini coxo-femorali di iperbole si sguarrarono.

*

Iperbole

« Reply #12 on: March 22, 2010, 22:01:07 pm »
0
te piacerebbe eh?  ;)
E invece no  :sbav: