[video]Vovinam: Armi - tecniche di baionetta

• 9 Replies
  • 3135 Views
*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
[video]Vovinam: Armi - tecniche di baionetta
« on: April 13, 2010, 09:25:29 am »
0
In qs video alcune tecniche di difesa a mani nude da baoinetta...è un esame di 4° dang!

VOVINAM ITALIA - International exam session 2009, VIETNAM - TO DUONG

Sempre un esame dal min 3:10 dovrebbero esserci le tecniche uguali alle altre..
Esame di Alessio Champier - Vietnam 2007

Si vedono da schifo...ma sono le tecniche di difesa con baionetta contro arma da taglio tipo spada o machete...programma per 5° dang
Maestro Garofalo - esame di 5° dang Tecniche di Baionetta

Nn un granchè  :grrr: ma altre...
Tecniche di Baionetta, M°Vittorio Cera esame di 4° dang
« Last Edit: April 12, 2012, 16:23:56 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Alcune Tec. di baionetta..
« Reply #1 on: April 13, 2010, 09:28:47 am »
0
la cosa mi incuriosisce, appena posso guardo i video

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #2 on: April 13, 2010, 09:34:55 am »
0
la cosa mi incuriosisce, appena posso guardo i video

Come scrivevo nell'altro post..
Li ho messi perchè richiesti..ma nn c'è nulla di specifico e fatto benissimo in qs video dove si possa vedere bene la tecnica..però più o meno rende..cioè si capisce il tipo di lavoro.

A Giugno esce il numero di Kung Fu DVD Magazine con un servizio sulle armi del VVN tra cui anche la baionetta nei due usi..
Ciao.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #3 on: April 13, 2010, 15:36:31 pm »
0
Visti, anche quello con l'ascia, grazie mille.

Alcune tecniche sono classiche altre piu' inusuali ed acrobatiche, chi porta il colpo col fucile non dovrebbe caricare portando la mano avanzata vicino al fianco con un movimento a forconata ma basterebbe distendere le braccia dalla posizione iniziale di guardia, anche se "forconando" in un certo senso si favorisce il compagno in quanto il colpo e' telegrafato, bello guardare gli esami e soprattutto la passione negli occhi degli esaminati e dei Maestri!

E' sempre un piacere vedere il M° Garofalo in azione, e' un grande.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #4 on: April 13, 2010, 15:48:56 pm »
0
Alcune tecniche sono classiche altre piu' inusuali ed acrobatiche, chi porta il colpo col fucile non dovrebbe caricare portando la mano avanzata vicino al fianco con un movimento a forconata ma basterebbe distendere le braccia dalla posizione iniziale di guardia, anche se "forconando" in un certo senso si favorisce il compagno in quanto il colpo e' telegrafato, bello guardare gli esami e soprattutto la passione negli occhi degli esaminati e dei Maestri!

E' sempre un piacere vedere il M° Garofalo in azione, e' un grande.

Beh..sicuramente ci sono tecniche più e meno valide..come sempre..non ho capito cosa intendi qui..

chi porta il colpo col fucile non dovrebbe caricare portando la mano avanzata vicino al fianco con un movimento a forconata ma basterebbe distendere le braccia dalla posizione iniziale di guardia, anche se "forconando" in un certo senso si favorisce il compagno in quanto il colpo e' telegrafato,

Scusa, nn ho capito l'esempio a quale movimento ti riferisci..

Cmq sul fatto "mano al fianco"..eheh, spesso è proprio un "difetto" di troppa "tecnica".. ;)

Cmq son tecniche difficili da fare bene..
Io mi alleno con un fucile in legno e canna e baionetta in acciaio come quelle viste nei video..quella cavolo di baionetta taglia di brutto..uno tempo fa si è infortunato x bene..io mi son tagliato lievemente una volta..ci vorrebbe in legno..ma quella usiamo di solito..e coprirla fa schifo  :)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #5 on: April 13, 2010, 15:59:30 pm »
0
Mi riferivo ai colpi di punta, non e' necessario caricarli partendo dal fianco, la baionetta penetra senza dover usare la spalla.

Sono consapevole che queste tecniche hanno un valore accademico/didattico non faccio critiche sull'efficacia, poi da vedere sono molto piacevoli.

In effetti usare un fucile da ellenamento come il vostro puo essere molto pericoloso.

P.S.

Per farmi capire meglio, dalla posizione iniziale di guardia, con le braccia semiflesse, non e' necessario portare le mani indietro e poi in avanti, e' meglio distendere le braccia in avanti solamente.
« Last Edit: April 13, 2010, 16:09:57 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #6 on: April 13, 2010, 16:09:23 pm »
0
Mi riferivo ai colpi di punta, non e' necesario caricarli partendo dal fianco, la baionetta penetra senza dover usare la spalla.

Si si..concordo effettivamente..basta l'allungo per colpire e penetrare..

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #7 on: April 13, 2010, 16:10:26 pm »
0
ok ci siamo capiti  :)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #8 on: April 13, 2010, 16:15:59 pm »
0
diciamo che di solito lo si fa anche per dare un minimo di avviso al compagno..nell'idea di difesa non è corretto..ma si tratta anche di un esame..OK, nn devo aiutare..devo sempre rendere la cosa reale..ma anche nn pericolosa..

C'è anche qs video dove son state usate quelle tecniche..

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #9 on: April 13, 2010, 16:27:17 pm »
0
Usando un fucile come quello visto nei filmati sarebbe da pazzi non usare una certa cautela  ;)