Chien luoc e combattimento: uno studio pratico

• 28 Replies
  • 7720 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:Chien luoc e combattimento: uno studio pratico
« Reply #15 on: January 27, 2011, 12:11:10 pm »
0
Rileggendo il 3d mi vorrei soffermare su queste domande che forse sono il punto della questione

Quante volte hai allenato i Chien Luoc con i guantoni?
Quante a mani nude contro l'avversario tirando con forza?
In confronto a te sicuramente molto poco, ma tenendo conto che i primi 5 li si vedono da subito per il primo esame mi sembra che due anni di pratica siano sufficienti per averli interiorizzati.

Una domanda Vinh Tô: a tutti i tuoi allievi viene naturale la trasposizione?

Poi un'osservazione:
Siamo tutti concordi nel dire che dalla teoria alla pratica del combattimento i CL vadano modificati (impostazione della guardia, lunghezza delle posizioni... ) e tralasciando il fatto che l'aggiustatura può essere più o meno naturale, dato che sono tecniche di attacco io mi aspetto (e qui forse pecco di eccessiva linearità e praticità) che tra teoria e pratica non siano diversi. Sbaglio in qualcosa?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline giacomo.c

• 25
  • Respect: 0
  • Pratico: Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #16 on: January 27, 2011, 12:53:24 pm »
0
Beh,a parte la guardia in cosa li trovi diversi?
Io memorizzo e faccio mia la sequenza di tecniche,poi la posizione viene di conseguenza a seconda del contesto (se sto combattendo so che devo tenere la guardia alta). Ad un certo punto del combattimento ti "esce" una sequenza che puoi magari legare allo studio dei chien luoc,ma che fa parte ormai del tuo bagaglio tecnico così come ne faparte anche solo un calcio singolo.

Non puoi trovarti in combattimento e pensare "ok,ora porto il chien luoc x". Deve essere una reazione più fluida e quasi istinintiva :)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769