Aspetta, qui dici una cosa che non è legata. Un bambino impara a camminare e poi a correre in maniera del tutto istintiva, senza nessun tipo di impostazione tecnica da parte dei genitori. Il saper combattere non è legato al fatto di usare una posizione bassa o i pugni al fianco - è una cosa del tutto indipendente.
Hai ragione, era però un esempio sull'evoluzione delle cose..un po come andare in moto senza saper andare in Bici..parlo solo di equilibrio, secondo me viene prima la bici..
In parte è vero, nn mi serve la posizione bassa e la mano al fianco..ma vero fino ad un certo punto. La mano al fianco, se correttamente speigata, ha un significato molto preciso, quello di dare un movimento preciso al braccio, al gomito, alla mano stessa nle percorso che fa dal corpo all'avversario...qs ti renderà una tecnica lineare e precisa che poi dovrai allenare e applicare..in un SDC ovviamente nn segui qs percorso..tiri su la guardia e tiri e con la qulità degli insegnanti in giro oggi, spesso nn c'è alcuna spiegazione di come si deve muove il gomito, il percorso che deve compiere l'arto..ecc..e imparare atirare SU la mano è un attimo..imparare a portarla giù dalla guardia da combattimento è spesso impossibile...ma se faccio un AM serve che sia GIU'!
Però resta una visione personale, che su di me ha fatto un certo effetto..
Sul fatto che il combattimento non faccia proprio per me dipende da cosa intendi.. diciamo che mi piace e per il momento questo mi basta.
Ma quindi se non ho interiorizzato i chien luoc non ho speranza nel combattimento?
No, nn fraintendermi..intendo che per ora forse nn è ancora cosa tua, interiorizzata..ma se nn gareggi mai lo sarà...e cmq nn devi per forza interiorizzare i CL per saper combattere..sono una cosa in più!
Piccola curiosità: Vinh Tô, come mai voi cominciate a studiare le applicazioni a coppie solamente dalla nera in su?
Chi l'ha detto???
No no..l'applicazione del Chien Luoc è da subito..all'esame andrebbe chiesto già dalla BLU sia singolo che a coppie..solo che forse nei Club qlcn nn lo fa..e quando arrivano alla sessione nazionale di Nera o Gialla e vengono chieste di sicuro a coppie qlcn ha lacune a riguardo..e qs è molto brutto!!! Ma si lavorano e come a coppie..con e senza guanti!
Le mani al fianco nei quyen non mi danno alcun problema, ma non le capisco nei chien luoc che appunto io vedo come tecniche di attacco per cui doverle adattare al combattimento (e PER ME è una fatica inutile) mi sembra assurdo (mi sa che ho una mente troppo lineare in effetti, )
1 si espande a 3..i Chien Luoc formeranno il Thap Tu Quyen..se li lavori mani in guardia lavorerai il Thap Tu Quyen in guardia..come già detto..portare le mani SU è relativamente facile, portarle GIU' spesso risulta molto diffiicile..
Oltre al fatto che parliamo sempre di GUARDIA ALTA..ma sempre più spesso vediamo,anche negli SDC combattere con la guardia a mezzo petto..insomma, la guardia sta dove meglio si crede..io nn ho mai combattuto con una guardia estremamente alta..e considerate che fino a che ho gareggiato io non si è mai combattuto con il casco con la grata..tutto sta cercare di nn prenderli..e di KO ne ho subiti solo 2..ma li avrei subiti anche con la guardia su..certo, nn sulle ginocchia..
In confronto a te sicuramente molto poco, ma tenendo conto che i primi 5 li si vedono da subito per il primo esame mi sembra che due anni di pratica siano sufficienti per averli interiorizzati.
Io nn mi metto a confronto con te e tu nn devi farlo con me..
Siamo due utenti del Forum...stop!
La mia nn è una critica..è solo una domanda..
Ti posso dire che con il metodo di insegnamento attuale forse in rapporto quando avrai i miei anni di pratica, forse li avrai lavorati più te di me..
Il problema lo dici da sola..sono i 2 anni di pratica il "problema"...nel senso che ti poni troppi problemi x essere al secondo anno di pratica..lo scrivevo in un altro 3D..la pratica ci porta molte risposte a ns precoci domande!
Una domanda Vinh Tô: a tutti i tuoi allievi viene naturale la trasposizione?
Risposta alla domanda: Non lo so, nn credo..ci mancherebbe..alla fine il CL deve essere una delle tante sequenze di lavoro..c'è chi le immagazzina come tali e chi no..
Il mio problema è cmq sempre il contrario..imparano i tirare su la guardia (xkè credo che sia natuale nel momento in cui combatto) e poi però devo ammazzarmi per fargliela tornare a posto x la tecnica..discorso di prima.
Io ne momento in cui davanti mi metti un avversario la mano scatta in automatico in posizione difensiva..con o senza guanti..sono incapace di nn portarla su..ad altezza difesa..pronta ad aiutarmi..quindi nn riesco a vedere il problema..e ammetto che o i miei allievi sono dei fenomeni (ma nn mi pare..bravi, ma nn fenomeni) oppure anche a loro viene abbastanza istintiva qs cosa..credo sia la qualità dell'allenamento..e nn c'entra sempre l'insegnante..
Poi un'osservazione:
Siamo tutti concordi nel dire che dalla teoria alla pratica del combattimento i CL vadano modificati (impostazione della guardia, lunghezza delle posizioni... ) e tralasciando il fatto che l'aggiustatura può essere più o meno naturale, dato che sono tecniche di attacco io mi aspetto (e qui forse pecco di eccessiva linearità e praticità) che tra teoria e pratica non siano diversi. Sbaglio in qualcosa?
Tendenzialmente no, anche se credo tu veda TROPPA DIFFERENZA di quella che poi realmente c'è..
Però ti faccio un esempio..
Prendi una qualsiasi sequenza da combattimento con un abbinamento CALCIO/PUGNO..una semplice tipo da guardia sx calcio circolare in anticipo sx, due pugni diretti dx e sx per poi chiuedere di nuovo con un circolare (calcio) dx...OK..una sequanze molto base anche negli SDC..che fin che alleno con il compagno viene sempre in modo spettacolare ed esemplare..se poi però devo metterla in combattimento alla fine devo variarne qlcs, oppure interromperla..ecc ecc...nn sarà la stessa identica cosa, ma è cmq la base da dove parto x poi cercare di applicare qlcs di quello che ho imparato e allenato..
Una volta nel vecchio regolamente il CHIEN LUOC in combattimento era premiato..una c@zzat@ da paura secondo me, perchè obbligavi la gente a cercare di interiorizzare un intera sequenza che nn può andare bene per tutti...
Il CL devo usarlo per avere una più ampia visione di quello che sono le tecniche da combattimento, se poi riesco a farlo tutto andando a bersaglio..ben venga!
Cmq è difficile spiegarlo!!
Sul tatami lo spiegherei meglio!