Bersek "Valerio *****"
Lavora come docente presso l’Istituto Comprensivo di Barbarano Vicentino.
Ha studiato Kung Fu Wu Shù e Tai Ch'i per 23 anni ma, a partire dal 1992 si è dedicato allo studio delle arti marziali tradizionali tailandesi sotto la guida di colui che reputa non solo suo Maestro, ma anche padre spirituale, Khrù Thonglor Trairat (Trairatana), da poco scomparso. Ha partecipato nel 1994 ai Campionati Mondiali di Krabi Krabong a Bangkok vincendo 2 medaglie d'argento nelle rispettive specialità di Krabi: "Combattimento tradizionale con la sciabola lunga" e Daab Song Mue: "Combattimento libero moderno con doppie spade".
Si è recato in Thailandia quasi tutti gli anni, per specializzarsi in questa disciplina ed è stato l'ultimo insegnante riconosciuto e formato personalmente dal Maestro Thonglor Trairat (Trairatana).
E' stato spesso invitato in varie scuole elementari (Rong Rien Thonburi), medie e superiori (Satri Nonthaburi) del paese per tenere lezioni introduttive sul Krabi Krabong (sport nazionale assieme alla più famosa Muay Thai).
Nel 1999 ha partecipato nuovamente ai Campionati Mondiali di Krabi Krabong conquistando la medaglia d'oro nel combattimento tradizionale con la sciabola lunga e una nuova medaglia d'argento nel combattimento tradizionale con due spade. Dal 1992, abbandonato il Kung Fu, si dedica allo sviluppo e alla promozione di questa arte marziale su tutto il territorio europeo. Ha aperto e sovrintende numerose scuole in tutta Italia.
Antropologo marziale e ricercatore spirituale, cerca persone motivate ed appassionate da addestrare bene e che desiderino collaborare con lui in un progetto che ha chiamato Laboratorio "Taran Devak".
Esso include in se anche una ricerca tecnica approfondita che spazia dalle tecniche di lotta a terra al superamento dei propri limiti fisici e mentali, attraverso il perfezionamento del gesto atletico che viene considerato sempre l'esatta rappresentazione di un equivalente stato spirituale. In questa ricerca utilizza schemi di riconoscimento delle inclinazioni personali e caratteristiche personali dei praticanti, basati sui 4 elementi (Terra, Aria, Acqua, Fuoco), elencati da Anassimene di Mileto ed Empedocle e costrutiti sulla Sezione Aurea.
Arte Marziale significa non solamente imparare tecniche per offendere il prossimo, ma uno strumento virtuoso di ricerca e perfezionamento interiori. Senza queste premesse verrebbe meno l'eticità stessa di divulgare una disciplina così strutturata. L'Arte Marziale deve rimanere un contenitore elastico, un crogiuolo di esperienze diverse e condivise in cui ognuno possa riconoscersi e coltivare le proprie specificità attraverso un continuo scambio di saperi.
Dal 1992 si dedica anche allo studio del Massaggio tradizionale tailandese Nuat Paen Boran che ha appreso presso il Tempio Buddhista Wat Poh, sotto la guida della Maestra Pijapong e di cui oggi tiene corsi e seminari di formazione.