No.
In base alla programmazione neuromusoclare che avevo acquisito, qualsiasi stimolo FORTUITO che era compatibile con il dolore indotto da una bastonata su una articolazione (che è diverso da dolore di una bastonata su una zona musoclare piena), scattavo.
Quindi, INAVVERTITAMENTE per distrazione (succede, che diamine), quando diedi una testata ad un componente della cucina, sono sctatato subito, senza riflettere su cosa facevo. E questo è il solo episodio che posso dire. Ovviamente mi ci è voluto qualche episodio per convincermi che dovevo smettere.
Proprio l'altro giorno ho tirato una testata sotto una mensola, e mi sono messo a ridere mentre tiravo degli improperi. Come tutte le persone normali.
Ah ah... mi successe quando avevo 20 anni... due volte con la stessa ragazza.
una volta mi diede uno schiaffo perchè avevo guardato una ed io reagii in automatico mandandola ko.
Fu un riflesso immediato, esattamente come quando il dottore ti martella il ginocchio.
un'altra volta voleva giocare tirandomi un calcio nelle palle per vedere se ero pronto ed automaticamente frapposi una distruzione di ginocchio, facendola zoppicare per giorni.
Poi crescendo non è che ho smesso di allenarmi sotto stress, il fatto è che con l'abitudine, livelli di stress che sono accecanti per un neofita, diventano livelli di stress gestibilissimi per un abituato.
una cosa che mi piaceva fare agli allievi per lo stress, era di farli combattere in scioltezza e intanto sparare a bruciapelo qualche pallino con una pistola a gas, oppure qualche bastonata nel retro della coscia, oppure un simpatico bicchier d'acqua fredda addosso.
Ottimo per insegnargli a stare rilassati e morbidi mentre si divincolano a terra.
perchè sul tatami è facile, ma per strada quando provi a rialzarti da terra mentre hai uno sopra ed un'altro che arriva, c'è sempre quel sassolino maledetto che ti prende contro il bacino o contro il gomito e ti fa irrigidire e distrarre.
Non si tratta tanto di esasperarli, o di automatizzare risposte violente, quanto di rendere famigliare e normale quello che per molti non abituati è ingestibile e nuovo.
Credo che un ottimo allenamento a questo proposito potrebbe essere quello sport invenrnale in cui si tira col fucile dopo aver sciato.