Non usare i paratibie, io li ho sempre odiati.
La soluzione puo essere questa:
socciati solo una fascia (tipo quelle da distorsione, o quelle elastiche che usi anche per le mani) sulla parte bassa della tibia con del nastro adesivo da ortopedici (quello bianco, ce ne sono di diversi tipi e spessori), per rendere carne, nervi muscoli e osso un tutt'uno, compatti nella parte bassa della tibia (che é la piu delicata).
La parte alta non ne ha molto bisogno (se hai fatto del condizionamento graduale), quindi avrai protetto un pochino la parte piu debole.
Concentrati molto di piu vicino alla giuntura con la caviglia e butta su una caviliera sopra il tutto.
Se vuoi aggiuncici del materiale spugnoso o gommapiuma dentro alle fasciature solo nella perte anteriore dove potresti colpire.
Tu ti proteggi un pochino ma chi riceve i tuoi calci incassa dolorosamente.
Pittosto butta su un corpetto e un caschetto ben imbottito ai lati.
Io mi trovavo bene cosí e le poche volte che ho usato i paratibie mi facevo sempre male, proprio perché si spostavano e mi davano la falsa illusione di avere la tibia protetta.
A parte che tu non sei tutto normale
Mah, é tutto relitivo sia la normalitá che la pazzia.
Comunque chi ha avuto il piaere di conoscermi di solito mi dice la stessa cosa,
in realtá quello che conta per me é il divertimento
Quanto ci si mette per fare un lavoro del genere?
A fare l' impacco-tibia-bassa ci metti 5 minuti, ma conviene farlo solo prima dello sparring, non ad inizio allenamento altrimenti magari si allenta o comunque non "impacca" piu come prima.
Ci puoi buttare su del talco prima di farlo, per fare piu grip, ma ti ripeto, non ti salva la tibia, quella ce la devi avere dura, ti salva la parte nervosa e muscolare, non che tendinea della parte bassa compresa l'attaccatuta con la caviglia.
Non sono un esperto di anatomia ma essendomi rotto malleolo e scafoide ho ben chiaro quanto sono delicate le giunture e l'osso in prossimitá di esse (l'osso va restringendosi mana mano che ci avviciniamo alla giuntura)
Ogni volta che mi sono rotto é perché non avevo impaccato bene con fasce la giuntura, se impacchi bene polsi e caviglie, compreso l'osso in prossimitá (quindi tibia bassa) riduci notevolmente il problema.
Il fatto é che le fasce elastiche non sono sufficneti, puoi aggiungere commapiume (molto fina) e sicuramente tanto nastro adesivo medico tirato stretto.
Chiaro che ferma il sangue, é per questo che devi farlo solo per lo sparring (15-20 minuti) e poi devi tagliare via il tutto.
Piuttosto di paratibie spendo un capitale in fasce e nastro credimi!