Come ogni buon praticante ho deciso di fondare la mia disciplina.
Ne avevo già parlato nel FAM un paio di anni fa, ma nel frattempo la ho evoluta, quindi cavalcando la modernità mi rimetto in discussione.
Volevo aprire la discussione nella sezione ju jutsu, tanto li ogni cosa va bene e gli stili moderni vanno per la maggiore, ma essendo culturalmente aperto ad ogni evenienza ho deciso di mettermi in discussione nella sezione interdisciplinare, in maniera che se imparo a cucinare un piatto della cucina tailandese lo posso mettere come tecnica segreta del Muk ryu, e tutto fa cassetto e più è largo il bacino d'utenza più quattrini si fanno.
Premetto che si tratta di una koryu, infatti mi sto facendo stampare i diplomi da un amico marchigiano che parla in dialetto con gli ideogrammi (ha infatti creato l'ideogramma giapponese per ciauscolo).
La matrice della scuola è ovviamente il judo, che è la cosa che conosco meglio oltre alla matematica relativistica, ma visto che il judo in occidente è uno sport per violenti disadattati, mi è toccato studiare l'aikido, non tanto per le tecniche (che non mi interessano), ma per imparare a camminare e a muovermi con l'hakama.
Non pago di saper indossare l'hakama in giapponese ho cercato di imparare a portarla anche in coreano, e ho iniziato a praticare il kankukan.
Siccome volevo fare lo strafigo ho pensato di imparare a portare l'hakama anche come pensavo facessero nel daito ryu, ma poi ho scoperto che li, nonostante sia una koryu, l'hakama non la porta quasi nessuno, tranne gli ex aikidoka che non ne possono più fare a meno, come i tossicodipendenti.
Poi invecchiando mi sono appassionato di flussi energetici, e siccome da ragazzo ero un appassionato di Ken il guerriero ho iniziato a praticara il kyusho, che ho scoperto che non fa scoppiare la gente ma che fa eccitare le ragazze, ma mi sono accontentato e da un paio di anno studio anche questa disciplina, una volta alla settimana, e ne provo l'efficienza al ristorante insieme al mio insegnante, io faccio finta di svenire e lui deve pagare il conto.... sono troppo furbo.
Qualche domenica mi diletto anche con il brasilian jj, ma i costumi di pratica non mi piacciono per via della nota tamarragine brasilera. Non so come inserire questa pratica nel Muk ryu, anche perchè la lotta a terra con l'hakama non riesce bene, ma qualcosa mi inventerò.
Come da avatar per le grandissime occasioni la divisa ufficiale sarà ovviamente questa
http://www.nacholibre.com/per quanto riguarda i programmi tecnici dipende dalla disponibilità economica, per un migliaio di euro, anche a rate, un'apposita commissione si riunirà (al pub) per dare il primo dan, duemila per il secondo, tremila per il terzo, ecc.
Ovvio che non è che uno vince tremila euro al gratta e vinci e può diventare terzo dan, dovrà vincerne almeno seimila, 1000 per il primo dan+2000 per il secondo+3000 per il terzo, patti chiari e amicizia lunga, sul programma tecnico ci si può accordare.
Il tesseramento annuale è aggratis (parola che non padroneggio bene in quanto nel mondo delle AM è considerato un termine sacrilego), basta che mi ospitate a pranzo per un paio di cene.
Il 01 e 02 maggio, presso il budokan Canolo (situato presso la bocciofila della ridente frazioncina) si svolgerà il primo stage ufficiale del Muk ryu.
Programma:
sabato
08-10 iscrizioni
10-11 riscaldamento
11-12 aperitivo
12-15 pranzo sociale (costo 80 euro, 120 se volete anche bere)
15-16 lezione sulla storia del Muk ryu e del suo impatto sull'immaginario collettivo giapponese ed emiliano nel XX secolo
16-17 merenda
17-19 lancio di sasso su fiume (piopess) (specialità rimbalzo)
19-20 aperitivo
20-22 cena sociale (costo 150 euro)
domenica
08-10 messa cantata in onore del fondatore dello stile
10-12 buggiuzzu (la segreta tecnica di dire le bugie senza farsi scoprire dalla moglie)
12-15 pranzo
15-19 royal rumble, ne resterà uno solo**
19-20 lezione riservata agli insegnanti sugli okuden del flipper
costo dello stage 100 euro*
Partecipate numerosi e non dimenticate il libretto degli assegni. Sarà possibile pagare anche con carta di credito e bancomat.
*L'iscrizione allo stage non comprende le lezioni di piopess e di buggiuzzu, il cui costo varierà a seconda dell'affluenza.
**L'iscrizione alla royal rumble è di 50 euro, il vincitore finale incasserà metà delle quote versate dai partecipanti, il restante sarà versato all'associazione "aiutiamo gli ex judoka odiati dal mondo dell'aikido perchè troppo cattivi". L'evento è aperto a tutti quelli che se lo possono permette, a prescindere da arte praticata, sesso, stato civile, religione, colore della pelle.***
*** per i karateki è richiesto un pagamento ulteriore di 100 euro perchè mi stanno antipatici e perchè sono delicatini