Nomi e tecniche

• 8 Replies
  • 1833 Views
*

dora

Nomi e tecniche
« on: April 07, 2010, 16:13:23 pm »
0
Eh insomma cambiando stile cambiano alcuni nomi che sono già in giapponese....... voi come fate oltre la pratica si intende, a memorizzarli? Io ormai dopo tanti anni li ho assimilati ma comunque sarà perché ho iniziato tardi, sarà perché quasi un anno fa ho cambiato certe volte non associo nome e tecnica Devo dire che nel katori sr ho meno difficoltà, non so perché. Voi istruttori come fate a parte la pratica? Consegnate un elenco (magari anche come compito per casa)? Avete avuto anche voi questo problema? Non so questa può essere anche una discussione interstile ma ho idea che nel karate questa difficoltà si accentui......

*

shizentai

Re: Nomi e tecniche
« Reply #1 on: April 07, 2010, 16:21:26 pm »
0
le parole hanno un significato...se conosci il significato comprendi quello che si vuole dire.... chiaro no ??? :D :D :D

esempio... "Shuto Uchi" colpo col taglio della mano : "Yoko Men Uchi" colpo al lato della testa.... poi il karateka e l'aikidoka ti fannno praticamente la stessa tecnica....

"Enpi Uchi" colpo con l'ala di rondine (usiamo anche le trad. poetiche) come nell'omonimo kata.... Hiji Ate colpo con il gomito .... stessa roba

JuJi Uke parata a croce....ko gasumi piccolo incrocio o piccola nebbia mah !?

O Goshi Grande Anca..... Koshi Nage proiezione d'anca

...se poi si parla di uchi uke o soto uke.... se ci si riferisce a tori o a uke cambia tutto :D :D :D

*

dora

« Reply #2 on: April 07, 2010, 16:23:56 pm »
0
Marò beh fino a lì ci arrivo..... il problema sono le tecnciche dei kata superiori. Poi non so come fai tu ma spesso molti istruttori (ho visto anche una mia studentessa che studia shotokan) traducono tutto in italiano. In questo momento sono in crisi per le tecnciche come le spazzate che non erano quasi presenti nel vecchio stile.....

*

shizentai

« Reply #3 on: April 07, 2010, 18:03:52 pm »
0
e ti chiamale tutti ashi-waza, oppure harai o ashi-barai ...sempre la stessa cosa... io sono comunque abbastanza d'accordo nell'usare per le discipline moderne la traduzione italiana... cosidera che molti usano quella americana tipo round-kick per mawashi-geri o figure-four-elbow-lock per shi-ho-nage :o

cosa intendi per nomi dei kata superiori ? il nome del kata tipo Chinto piuttosto che Gankaku , nome cinese o nome giappo, etc. o altro ?

*

dora

« Reply #4 on: April 07, 2010, 19:31:37 pm »
0
Sì le tecniche particolari che guarda caso ci sono solo lì in quel kata e basta..... almeno nel Kyudokan.....Tu dai un elenco solo per ricordare il nome? Di quelle più rare, intendo.

*

shizentai

« Reply #5 on: April 07, 2010, 22:28:37 pm »
0
conosco il kata ed è uno di quelli che preferisco (in particolare nella versione matsubayashi ryu) lo eseguo (o almeno ci provo) ma non lo insegno (non insegnado karate  :P ) non mi sono comunque mai soffermato sul nome dei singoli passaggi...non mi sono mai posto il problema...

*

dora

« Reply #6 on: April 07, 2010, 22:33:59 pm »
0
Wow ma il Matsubayashi non è quello non diffuso in Italia?

*

shizentai

« Reply #7 on: April 07, 2010, 22:48:12 pm »
0
il tomari no chinto che faceva tokitsu era molto simile al matsubayashi... Sabino correggimi se dico eresie..non vorrei mai ;)

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #8 on: April 08, 2010, 08:47:50 am »
0
Marò beh fino a lì ci arrivo..... il problema sono le tecnciche dei kata superiori. Poi non so come fai tu ma spesso molti istruttori (ho visto anche una mia studentessa che studia shotokan) traducono tutto in italiano. In questo momento sono in crisi per le tecnciche come le spazzate che non erano quasi presenti nel vecchio stile.....

Normalmente lasciamo perdere e citiamo solo zuki, "parata fatta cos' o cosà": i nomi in giap ci sono ma è quasi impossibile ricordarli tutti e...farli imparare !

per esempio, questo è l'inizio di kankudai - kushanku (il famoso saluto al sole...):

Yoi Gedan Morote Kaisho Awase Kamae     
1) Jodan Morote Kaisho Awase Kamae
2) Endo Morote Kaisho Awase Kamae
3) sx  Jodan Kaisho Harai Uke
4) dx  Jodan Kaisho Harai Uke 

Fai prima a farlo che a dirlo !!