Avevo letto il risultato e i commenti prima di aver visto l'incontro, e sinceramente devo confessare che, pur piacendomi molto Khan, mi avevano lasciato perplesso le sue dichiarazioni post match. Poi ho visto l'incontro e invece secondo me aveva ragione: gli han scippato la vittoria.
Khan ha fatto quel che ultimamente fa sempre, vale a dire una boxe rapida, in distanza, di movimento, con scambi fulminei e schivate. Ha dimostrato di poter reggere un compressore come Peterson, nonostante Amir non sia certo un pugile roccioso e granitico.
Peterson ha pressato e cercato di chiudere Khan per tutto l'incontro, spesso riuscendoci, ha mantenuto molto il centro del ring ma non ha brillato certo per tecnica eccelsa, né per precisione.
Ci sono state scorrettezze da ambo le parti: Khan continuava a spingere Peterson per staccarselo di dosso, e s'è rimediato ben 2 sanzioni (che gli sono costate punti), Peterson ha tirato qualche gancio sotto cintura (mai nemmeno richiamato) ogni volta che era in difficoltà buttava giù la testa sotto la cintura, ma non è mai stato sanzionato (a mio avviso doveva esserlo).
Alla fine per me parlavano più di ogni altra cosa le facce dei due pugili: Khan quasi intonso, Peterson con l'occhio destro completamente chiuso.