Si, capisco ciò che vuoi dire ed in linea teorica hai anche ragione.
Bene. Un punto fermo.
Ma la realtà pratica è diversa dalla teoria. ...omissis... Ai giorni nostri sono pochi quelli che possono dire di aver sostenuto combattimenti per la vita (fortunatamente) e allora? Ma tu pensi davvero che nell'esercito chi ti insegna ad uccidere abbia nella realtà ucciso davvero?
Io penso che se voglio imparare ad uccidere non mi arruolo nel genio, ma neanche nella Folgore o nel Monte Cervino. Vado alla Legione Straniera. Io penso che se intendo reagire fisicamente ad un assalto (difesa personale) e non sono un irresponsabile incosciente, devo andare ad apprendere da chi mi possa insegnare sulla base della
"propria esperienza provata".
E devo avere occasioni di poter provare.
La difesa personale che ti dia possibilità di sopravvivenza ( e che quindi ti faccia "prendere" in considerazione l'opzione "reagisco" invece che "fuggo") deve essere allenata a 360°: non in una bella palestra al caldo con il bar accanto.
Più nessuno ha il diritto e le capacità di insegnare le AM e la difesa personale?
Perchè mai ? Ognuno ha il diritto di fare quello che vuole. Ma, riprendendo la metafora alpinistica, non andrò mai da Manolo ad imparare se voglio fare la via Polacca al K2. Gnaro Mondinelli non fa il 9a ma dal K2 mi riporta indietro.