Buongiorno a tutti, mi permetto alcuni brevi approfondimenti
Il M° Dinh insegna solo raramente e comunque solo ai suoi vecchi allievi diretti, ho studiato con lui per circa 20 anni e posso garantirvi che ha una conoscenza enciclopedica delle arti marziali e una serietà ormai difficile da trovare.
Lo stile vietnamita non è molto differente da altri stili di wing tsun, la base è la stessa piccola idea 108 movimenti all'uomo di legno, la differenza è successiva spesso l'uomo di legno viene utilizzato lasciandolo libero e quindi costruendo una vera e propria danza, le ultime forme sono con 7 uomini di legno contemporaneamente.
Il movimento del chi sao è circolare e si studia sia con le braccia che con le gambe
E' fondamentale sciogliere tutte le articolazioni e non usare la forza ma abituarsi a sentire la forza del compagno di studio (non è un avversario ma un amico fondamentale per imparare)
Devo anche dire che tutte queste tecniche non vengono tramandate se non in casi molto rari
Chi ha avuto la fortuna di allenarsi e di studiare con il M° Dinh potrà confermare l'altissimo livello tecnico e la profonda umanità e umiltà che pervade sempre le sue lezioni
un saluto a tutti
sono a vostra disposizione per qualunque approfondimento
Mushin