[video]Vinh Xuan

• 23 Replies
  • 9472 Views
*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: Vinh Xuan
« Reply #15 on: February 10, 2010, 17:43:25 pm »
0
Sono nel settore giusto a chiedere info sul uinciùn vietnamita o è meglio che vada nel setttore uinciùn dove mi tratteranno male e dopo litigheranno ferocemente tra loro?  XD

Ho un compagno di studi(coltello) che ha praticato per vari anni questo stile andando per quasi 10 anni in Vietnam 1-2 mesi all'anno per allenarsi con il caposcuola.
Credo abbia nuovamente iniziato l'anno scorso essendo rimasto in contatto con il figlio, ora in Inghilterra, dato che il caposcuola è morto

Chiedo se vuole partecipare al forum

Ego

Uhé, grazie mille!
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

thanglong

« Reply #16 on: February 10, 2010, 23:18:07 pm »
0
Quote from: Fabius Thume Phacente link=topic=921.msg15038#msg15038

[quote author=Vinh Tô link=topic=921.msg14946#msg14946 date=1265807596
Vĩnh= ETERNO
Xuân= è la PRIMAVERA
Insieme potrebbe significare "PRIMAVERA ETERNA" "SEMPRE PRIMAVERA"...cosa significa wing chun in cinese??
Traduzione corretta.
o primavera eterna o eterna primavera , personalmente mi piace di piu' "eterna primavera" mi suona meglio  ;) 

Con nessuno ancora.
Per questo chiedevo info sulla disciplina.
Penso comunque di volgermi più verso la seconda: più "dritta allo scopo", mentra con l'altra disperderei molto di più.
Comunque grazie ancora a tutti per le delucidazioni e i commenti: mi sono stati molto utili  :)
Qualora iniziassi un percorso simile, non mancherei di tenervi aggiornati (ovviamente se dovesse interessare).
in bocca al lupo  ;)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #17 on: February 11, 2010, 09:18:25 am »
0
Traduzione corretta.
o primavera eterna o eterna primavera , personalmente mi piace di piu' "eterna primavera" mi suona meglio  ;) 

;) Grazie...a qlcs serve imparare il Vietnamita..anche da autodidatta!

Anche io preferisco leggerla come ETERNA PRIMAVERA..l'altro significato lo si può leggere in modo sbagliato.."sempre primavera" è un modo di dire..almeno da noi!

*

thanglong

« Reply #18 on: February 11, 2010, 13:03:22 pm »
0
Traduzione corretta.

Anche io preferisco leggerla come ETERNA PRIMAVERA..l'altro significato lo si può leggere in modo sbagliato.."sempre primavera" è un modo di dire..almeno da noi!

Per essere autodidatta, ti faccio i miei complimenti erche' sei davvero bravo, perche' sei riusciti anche a tradurre i termini che fanno parte della lingua antica (chu Han), tanti giovani vietnamiti ne ignoranno l'esistenza
saluti

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #19 on: February 11, 2010, 13:51:33 pm »
0
Traduzione corretta.

Per essere autodidatta, ti faccio i miei complimenti erche' sei davvero bravo, perche' sei riusciti anche a tradurre i termini che fanno parte della lingua antica (chu Han), tanti giovani vietnamiti ne ignoranno l'esistenza
saluti

Conosco in parte il CHỮ HÁN e TIẾNG HÁN perchè legato all'arte marziale..molti termini di Vovinam sono tradotti dall'ideogramma CHỮ HÁN..mentre altri usano il TIẾNG NÔM (è corretto), nonchè il vietnamita "moderno", o cmq quello usato ora.
Effettivamente molti vietnamiti, anche in Vietnam, nn conoscono il significato di alcune parole..e molti praticanti italiani invece pensano che tutte le parole siano in vietnamita..e quindi usano LONG per dire drago senza sapere di nn essere capiti..HỔ per dire Tigre..e XÀ per il serpente..e così via..

Io sono convineto che se avessi vissuto in Vietnam per almeno un 6 mesi ora lo parlerei..ma più di 2 mesi nn ho mai fatto..ma ora inizio le lezioni vere..lo parlerò!

CMQ grazie mille..

*

Offline mushin

• 1
  • Respect: 0
« Reply #20 on: April 25, 2010, 15:33:35 pm »
0
Buongiorno a tutti, mi  permetto alcuni brevi approfondimenti
Il M° Dinh insegna solo raramente e comunque solo ai suoi vecchi allievi diretti, ho studiato con lui per circa 20 anni e posso garantirvi che ha una conoscenza enciclopedica delle arti marziali e una serietà ormai difficile da trovare.
Lo stile vietnamita non è molto differente da altri stili di wing tsun, la base è la stessa piccola idea 108 movimenti all'uomo di legno, la differenza è successiva spesso l'uomo di legno viene utilizzato lasciandolo libero e quindi costruendo una vera e propria danza, le ultime forme sono con 7 uomini di  legno contemporaneamente.
Il movimento del chi sao è circolare e si studia sia con le braccia che con le gambe
E' fondamentale sciogliere tutte le articolazioni e non usare la forza ma abituarsi a sentire la forza del compagno di studio (non è un avversario ma un amico fondamentale per imparare)
Devo anche dire che tutte queste tecniche non vengono tramandate se non in casi molto rari
Chi ha avuto la fortuna di allenarsi e di studiare con il M° Dinh potrà confermare l'altissimo livello tecnico e la profonda umanità e umiltà che pervade sempre le sue lezioni
un saluto a tutti
sono a vostra disposizione per qualunque approfondimento
Mushin

*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
« Reply #21 on: April 25, 2010, 15:46:22 pm »
0
Buongiorno a tutti, mi  permetto alcuni brevi approfondimenti
Il M° Dinh insegna solo raramente e comunque solo ai suoi vecchi allievi diretti, ho studiato con lui per circa 20 anni e posso garantirvi che ha una conoscenza enciclopedica delle arti marziali e una serietà ormai difficile da trovare.
Lo stile vietnamita non è molto differente da altri stili di wing tsun, la base è la stessa piccola idea 108 movimenti all'uomo di legno, la differenza è successiva spesso l'uomo di legno viene utilizzato lasciandolo libero e quindi costruendo una vera e propria danza, le ultime forme sono con 7 uomini di  legno contemporaneamente.
Il movimento del chi sao è circolare e si studia sia con le braccia che con le gambe
E' fondamentale sciogliere tutte le articolazioni e non usare la forza ma abituarsi a sentire la forza del compagno di studio (non è un avversario ma un amico fondamentale per imparare)
Devo anche dire che tutte queste tecniche non vengono tramandate se non in casi molto rari
Chi ha avuto la fortuna di allenarsi e di studiare con il M° Dinh potrà confermare l'altissimo livello tecnico e la profonda umanità e umiltà che pervade sempre le sue lezioni
un saluto a tutti
sono a vostra disposizione per qualunque approfondimento
Mushin

Grazie mille per la spiegazione  :).
Avendo io ormai un ginocchio compromesso (vedremo però dopo la riabilitazione), nel senso che non lo posso piegare molto con su il peso corporeo, altrimenti mi cede e finisco per terra, pensi che quella del Vinh Xuan possa essere una pratica indicata oppure meglio che mi dedichi all'uncinetto o agli scacchi?  :-[
Pensavo che il uinciùn sforzasse meno le ginocchia rispetto a discipline che usano più le gambe, ma a questo punto non sono più sicuro di niente...  :(
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

rockyjoe

« Reply #22 on: April 25, 2010, 15:46:38 pm »
0
Ah..non capisco e nn ho trovato il perchè si chiami VĨNH XUÂN..magari Thanglong sa rispondere..
Spesso i vietnamiti cambiano i nomi dando un suono simile ma con parole vietnamite...
Vĩnh= ETERNO
Xuân= è la PRIMAVERA
Insieme potrebbe significare "PRIMAVERA ETERNA" "SEMPRE PRIMAVERA"...cosa significa wing chun in cinese??

che io sappia, significa proprio "Eterna primavera" anche in cinese, ma l'unica conferma che ho è wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Wing_Chun

Io sapevo radiosa primavera.
Comunque mi pare uno dei casi in cui si è tradotto il significato nella propria lingua.
la traduzione giusta è la tua,cioè radiosa.
eterna ha un ideogramma simile,più semplificato,ma con la medesima base.in occidente si trascrive solitamente con weng.colpa del cinese con tutti i suoi toni
« Last Edit: April 25, 2010, 15:49:23 pm by rockyjoe »

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #23 on: April 26, 2010, 13:40:45 pm »
0
Grazie per le spiegazioni varie a tutti...

..........Buongiorno a tutti, mi  permetto alcuni brevi approfondimenti
Il M° Dinh insegna solo raramente e comunque solo ai suoi vecchi allievi diretti, ho studiato con lui per circa 20 anni e posso garantirvi che ha una conoscenza enciclopedica delle arti marziali e una serietà ormai difficile da trovare..........

Grazie..e nessuno voleva mettere in dubbio qui le qualità del maestro Dinh..ciao!