Come ci confrontiamo ?

  • 31 Replies
  • 5020 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #30 on: April 15, 2010, 13:36:47 pm »
0
Io non decido mai di fare un combattimento :halo:
Comunque concordo con Luca e Joe, la mia esperienza è che se ti alleni bene le cose escono ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline simolucio

  • 46
  • Gijutsu yori shinjutsu
  • Respect: 0
Re: Come ci confrontiamo ?
« Reply #31 on: April 15, 2010, 17:48:20 pm »
0
Ma io non parlerei d NECESSITA' di verfica quanto piuttosto di piacere della verifica. Mi spiego : se mi faccio il sedere 5 volte a settimana , faccio il potenziamento , vado a correre , faccio il sacco , i circuiti ecc ecc mi piace poi vedere come funzono nel kumite che è il fne della mia pratica...
Ciao a tutti!
Post sempre interessanti Luca, ottimi spunti! grazie! :) per quanto mi riguarda: non mi interessa confrontarmi per capire se sono bravo o no a dare pugni e calci ad un altro durante un combattimento SPORTIVO. cosa verifico lì? se conosco bene le regole, se vado "a bersaglio" se tiro bene i colpi? questo non mi interessa... mi interessa molto di più se percepisco l'INTENZIONE" dell'attacco, se uso un buon maai, una buona gestione del mio corpo... a volte mi interessa vedere come reagisco "subendo" un attacco, cioè prendendo un colpo (masochista? un po' ;) ;)). durante l'ippon kumite mi diverto a "capire" quando l'avversario sta per attaccare per fare SEN. per me questo è sufficiente ed è questo che cerco. colpirlo? mah, per testare se funziona dovrei tirare un bello tzuki portando tutto il peso del mio corpo sul ken alla base della cavità nasale o sulla bocca dello stomaco del mio uke... e poi? è capitato giusto lunedì in allenamento (rarissimo!) di fare un po' di sparring MOLTO controllato: mi sono reso conto di tutte le volte che sarei potuto entrare e non sono entrato, di quando uke attaccava ecc... sono stato contento così! :) :) nei kata (di jujutsu) invece mi piace trovare altri uke, per capire se ho capito la tecnica, lì sì che mi va di confrontarmi con altri!
Forse lo Shoto nijukun non vale solo per il karate...