Makiwara da muro

  • 13 Replies
  • 6887 Views
*

Hangetsu

Makiwara da muro
« on: May 09, 2012, 06:31:31 am »
0
Ciao a tutti,

Un consiglio da voi esperti.  Vivendo in appartamento e con bambini mi trovo costretto a non poter usare il makiwara tradizionale. Ne ho trovato online uno da muro http://www.superiormartialarts.com/images/50244.jpg da fissare con tasselli a gancio e quindi facilmente rimovibile. Essendo io alto 174 cm, secondo voi, a che altezza devo fissarlo?
« Last Edit: May 09, 2012, 06:33:27 am by Hangetsu »

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Makiwara da muro
« Reply #1 on: May 09, 2012, 09:23:34 am »
+2
Ciao Hangetsu!  :)

La misura è molto soggettiva e non dipende solo dalla tua altezza, ma anche dalla posizione che ti è più comoda per fare l'esercizio.
Per meglio posizionare il tuo Makiwara, secondo la mia personalissima esperienza, dovresti fare prima delle prove a vuoto.
Magari sarebbe meglio fissare al muro, nel punto più o meno congeniale per te, uno strato di spugna/gommapiuma con del semplice nastro adesivo. Dopodichè puoi provare a colpire moderatamente il muro verificando e aggiustando l'altezza con Tsuki dx e sx.
Attenzione solo a verificare che nel prendere la misura la spalla del pugno che colpisce non tenda a stare sollevata (pena gravi dolori articolari che potresti subire). Per ovviare a questo problema sarebbe meglio stare 3/4 centimetri sotto il punto individuato piuttosto che sopra.


- PICCOLE INFO -
Il Makiwara da muro è un bell'attrezzo, ma molto più pericoloso per le articolazioni di quello tradizionale (di solito più flessibile) o del sacco (che permette molti più margini di errore). Spero tu lo sappia già usare.

Per quanto riguarda la rumorosità è senza dubbio il più rumoroso. Ad ogni colpo crea uno "snap!" violento dato dall'impatto del supporto a molla con quello fissato al muro e inoltre se non è fissato ad un muro portante o ad un pilastro le vibrazioni che produce nella tua stanza e soprattutto in quelle degli appartamenti sopra e sotto stanti potrebbe crearti non pochi problemi.

Io ho risolto montandone uno ad un pilastro di cemento armato in cantina e in garage.

Spero di esserti stato utile.  :)




 :ricktaylor: Sorry!

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Makiwara da muro
« Reply #2 on: May 09, 2012, 10:05:14 am »
+1
Ciao Hangetsu.
Beh, per quanto riguarda il mio parere poco esperto, dovendo scegliere, potresti metterlo all'altezza della tua spalla in modo che il pugno impatti perpendicolarmente.
Inutile raccomandare che debba essere di quelli ammortizzati con le molle come descritto da zio Shurei. Evita come la peste quelli non ammortizzati.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Hangetsu

Re:Makiwara da muro
« Reply #3 on: May 09, 2012, 10:40:02 am »
0
Grazie mille per i vostri preziosissimi consigli! Si è a molle (è esattamente quello in foto), non mi serve per colpire con forza (in effetti ho letto googolando un pò il rischio per le articolazioni), solo per allenarmi un poco anche in casa piuttosto che spaccare solo le molecole d'aria a suon di oi tsuki!
Volevo fissarlo appunto ad un muro portante, il mio stabile è composto di soli 4 appartamenti e sotto ho i miei suoceri per cui non ci sono grossi problemi, oltretutto il muro che avrei individuato è in pietra con spessore 40 cm...credo riuscirà ad assorbire bene le vibrazioni!

*

Offline Mentore

  • 87
  • Respect: +50
Re:Makiwara da muro
« Reply #4 on: May 09, 2012, 15:18:21 pm »
0
Grazie mille per i vostri preziosissimi consigli! Si è a molle (è esattamente quello in foto), non mi serve per colpire con forza (in effetti ho letto googolando un pò il rischio per le articolazioni), solo per allenarmi un poco anche in casa piuttosto che spaccare solo le molecole d'aria a suon di oi tsuki!
Volevo fissarlo appunto ad un muro portante, il mio stabile è composto di soli 4 appartamenti e sotto ho i miei suoceri per cui non ci sono grossi problemi, oltretutto il muro che avrei individuato è in pietra con spessore 40 cm...credo riuscirà ad assorbire bene le vibrazioni!

Quei makiwara sono visti da (praticamente) tutti come un gravissimo attentato alle articolazioni. Se proprio devi, prova qualcosa di nettamente più massiccio... Ho saputo di altri marzialisti che ne hanno costruiti con uno pneumatico, con (a detta loro) ottimi risultati.

Onestamente, non monterei un makiwara del genere: la libertà di movimento è minima e l'impatto, a mio parere, ti riverbererebbe completamente nelle articolazioni del braccio.


*

Hangetsu

Re:Makiwara da muro
« Reply #5 on: May 09, 2012, 17:39:38 pm »
0


Quei makiwara sono visti da (praticamente) tutti come un gravissimo attentato alle articolazioni. Se proprio devi, prova qualcosa di nettamente più massiccio... Ho saputo di altri marzialisti che ne hanno costruiti con uno pneumatico, con (a detta loro) ottimi risultati.

Onestamente, non monterei un makiwara del genere: la libertà di movimento è minima e l'impatto, a mio parere, ti riverbererebbe completamente nelle articolazioni del braccio.

Mmmh...Si in effetti anche a me da subito è venuto il dubbio relativo alle vibrazioni con conseguenti problemi ai polsi ed ai gomiti...non so se costruendone uno io e fissandolo al muro possa esser meglio...in problema mio è appunto il non poterlo fissare a terra e la carenza di spazio in casa...altrimenti avessi avuto un bel giardino avrei fatto un salto al primo brico e mi sarei costruito il tutto da me.

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Makiwara da muro
« Reply #6 on: May 10, 2012, 00:36:25 am »
0
muro per muro fatti quello da tradizionale fissato con una piastra al muro, no? oppure quello col pneumatico che è una valida alternativa. evita di spendere soldi per quel coso, ce l'ho anche io e sono stati 20 euro buttati nel cesso ;)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Makiwara da muro
« Reply #7 on: May 10, 2012, 13:32:40 pm »
0
Tornando seri un attimo sul discorso Makiwara invece, secondo me va benissimo anche quello da muro con molla, tutto sta a se lo sai usare/hai già esperienza, oppure no. La discriminante sulla pericolosità sta tutta li.  :)


[\mod on]Tolti gli OT
[\mod off]
« Last Edit: May 10, 2012, 14:48:45 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Hangetsu

Re:Makiwara da muro
« Reply #8 on: May 10, 2012, 16:23:14 pm »
0
Tornando seri un attimo sul discorso Makiwara invece, secondo me va benissimo anche quello da muro con molla, tutto sta a se lo sai usare/hai già esperienza, oppure no. La discriminante sulla pericolosità sta tutta li.  :)

No, non lo so usare e non l'ho mai usato, diciamo che sicuramente non lo userò per colpire forte, l'intento non era quello quanto piuttosto poter provare qualcosa anche in casa, diciamo una sorta di bersaglio per i pugni, lo userò senza affondare.
« Last Edit: May 10, 2012, 16:31:12 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Makiwara da muro
« Reply #9 on: May 10, 2012, 23:50:04 pm »
0
se lo usi senza affondare tanto vale prenderti qualcosa di più morbido, quel coso è tostissimo XD

Poi a finale fai tu, la scelta è tua :) Io penso che, allo stesso prezzo, ti convenga prender qualcosa di meglio :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps


*

Hangetsu

Re:Makiwara da muro
« Reply #10 on: May 11, 2012, 07:11:37 am »
0
se lo usi senza affondare tanto vale prenderti qualcosa di più morbido, quel coso è tostissimo XD

Poi a finale fai tu, la scelta è tua :) Io penso che, allo stesso prezzo, ti convenga prender qualcosa di meglio :)

Più morbido intendi quelli che hanno la parte da colpire in gommapiuma e cotone bianco? Mi sa che provo a costruirmelo allora, conosco un negozio che vende imbottiture di gommapiuma per divani ed hanno gommapiuma di varie densità e durezze...

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Makiwara da muro
« Reply #11 on: May 11, 2012, 12:37:22 pm »
0
ma si a sto punto fatti un bel colpitore con materiali di varie densità pressati beli stretti da loro cosi che ti diano unpo' di sostanza, appendilo a muro con qualche munnezza e lo sfondi di cazotti, che te ne frega  :D

se no io continuo a  suggerire il makiwara a copertone o quello tradizionale fissato al muro, che tanto sono opzioni abastanza economiche se ti dai al fai da te :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Hangetsu

Re:Makiwara da muro
« Reply #12 on: May 11, 2012, 13:00:18 pm »
+1
ma si a sto punto fatti un bel colpitore con materiali di varie densità pressati beli stretti da loro cosi che ti diano unpo' di sostanza, appendilo a muro con qualche munnezza e lo sfondi di cazotti, che te ne frega  :D

se no io continuo a  suggerire il makiwara a copertone o quello tradizionale fissato al muro, che tanto sono opzioni abastanza economiche se ti dai al fai da te :)

Si col bricolage ci so fare abbastanza, ho anche molti attrezzi...mi sa che mi cerco qualche progetto su google.

*

Hangetsu

Re:Makiwara da muro
« Reply #13 on: May 19, 2012, 08:20:20 am »
+1
Beh...ho iniziato la costruzione del makiwara!  :gh: Sarà abbastanza piccolo e da fissare a muro, giusto un piccolo colpitore (causa spazio)...appena finito posto le foto delle fasi di lavorazione!