Ciao Hangetsu!
La misura è molto soggettiva e non dipende solo dalla tua altezza, ma anche dalla posizione che ti è più comoda per fare l'esercizio.
Per meglio posizionare il tuo Makiwara, secondo la mia personalissima esperienza, dovresti fare prima delle prove a vuoto.
Magari sarebbe meglio fissare al muro, nel punto più o meno congeniale per te, uno strato di spugna/gommapiuma con del semplice nastro adesivo. Dopodichè puoi provare a colpire moderatamente il muro verificando e aggiustando l'altezza con Tsuki dx e sx.
Attenzione solo a verificare che nel prendere la misura la spalla del pugno che colpisce non tenda a stare sollevata (pena gravi dolori articolari che potresti subire). Per ovviare a questo problema sarebbe meglio stare 3/4 centimetri sotto il punto individuato piuttosto che sopra.
- PICCOLE INFO -
Il Makiwara da muro è un bell'attrezzo, ma molto più pericoloso per le articolazioni di quello tradizionale (di solito più flessibile) o del sacco (che permette molti più margini di errore). Spero tu lo sappia già usare.
Per quanto riguarda la rumorosità è senza dubbio il più rumoroso. Ad ogni colpo crea uno "snap!" violento dato dall'impatto del supporto a molla con quello fissato al muro e inoltre se non è fissato ad un muro portante o ad un pilastro le vibrazioni che produce nella tua stanza e soprattutto in quelle degli appartamenti sopra e sotto stanti potrebbe crearti non pochi problemi.
Io ho risolto montandone uno ad un pilastro di cemento armato in cantina e in garage.
Spero di esserti stato utile.
Sorry!