beh direi che stanno spuntando fuori un bel po di punti di vista
visto che ci siamo ci tengo a precisare che ho aperto il 3d con l'intenzione di capire semplicemente se e quali potevano essere i punti di contatto tra stili cinesi e russi, non voleva essere un processo al Systema
Processo al Systema?
No,piuttosto preferirei che si evitassero idealizzazioni e fenomeni tipo "stile del momento".Leggi:stile efficacissimo,risposta ultima e definitiva a qualunque situazione reale,chi lo pratica è più forte di chi pratica altro,etc etc.
Può sembrare infantile,ma è l'atteggiamento,magari sottointeso ma sempre presente,di chi scopre un nuovo modo di allenarsi.Magari valido,eh.Ma l'idealizzazione uccide.Perchè si confonde l'esercizio e la pratica con la realtà,che è più dura ed impietosa.é successo con il Wing Chun,con l'Yi quan,con il Silat,il BJJ e l'escrima.....tutti ottimi sistemi di pratica,badate;ma sempre lanciati come non plu-ultra imbattibili e reali.
Poi alla riprova dei fatti non sempre i risultati erano quelli attesi ed auspicati,anzi......
No,il video che ho postato è di critica,ma più sottile.
Parliamo di uno stile che deve rendere liberi(sbaglio Wolvie?),anticonvenzionali e naturali.
Uno stile dove TU giochi il tuo gioco,non quello dell'avversario,oppure(ancora)sbaglio?
E invece nel video vediamo un maestro(o presunto tale)che si immerge in uno scontro con un professionista di una disciplina,giocando al suo gioco.....ed io mi chiedo:perchè?
Perchè è entrato nella tana dell'orso?
Qualunque cacciatore sa che anche armati di fucile,nella tana dell'orso non si entra.
Detto in altre parole,perchè il "maestro"è rimasto attaccato al suo ego impostando(male)uno scontro "virile" che non poteva vincere a quel modo,quando il systema dovrebbe essere costruito per giocare a modo proprio,fuori dalle regole dello scontro regolamentato?
forse perchè non c è altro modo per dire che una cosa funziona(a meno di non voler fare a botte con tutti i passanti che si incrociano per strada,anche sopra i 2 mt!),che quello di combattere su un piano sportivo(perchè è l unico modo in cui l ego può trarre soddisfazione da un certo modo di allenarsi).
il problema è che le vere arti marziali insegnano a combattere senza combattere(usando la mente ordinaria,quella di tutti i giorni-o così sarebbe in teoria-,che prescinde da rabbia agonistica e quant altro,che è una cosa fuori luogo quando in gioco c è la pellaccia),e non a combattere tout court...
come il gallo di legno delle storie zen,cui gli altri galli da combattimento non si avvicinano,e non ci provano...come il vecchio gatto sonnacchioso che fa scappare tutti i topi dalla casetta senza muovere una zampa,laddove il gatto marzialista,il gatto cazzuto,e quello pieno di ki non riescono..(leggenda tirata fuori anche da Shiro Saigo,Gran Maestro del Kodokan).
le arti marziali citate da corto,tra cui la mia(o le mie),sono diventate famose per vezzi di moda(pugni a catena,chi sao,hubud..ecc),attraverso la tecnica che APPARENTEMENTE piu differenziava ognuna di queste arti dalle altre.ma nessuna di queste tecniche funziona,perchè una tecnica(fissa e quindi morta,per definizione)non può funzionare.le tecniche esistono per visualizzare come possono essere applicati dei principi motorii e strategici,e anche mentali,ma non per esere usate.la tecnica è un modo per entrare dentro sè stessi,per studiarsi.anche in relazione all altro..
ma il wt non è l arte dei pugni a catena cosi come l aikido non è l arte delle leve.ogni arte marziale è un approccio globale e globalizzante al problema del combattimento(e in questo senso sono tutte uguali e mirano alla stessa realtà).e ancor di più al problema della mente(sempre in conflitto con il corpo,con le altre menti,o addirittura con sè stessa),che cerca di attaccarsi alle cose(anche alle tecniche segrete)come la scimmia ai rami,passando da un ramo all altro ogni volta che una tecnica si mostra fallimentare o non assoluta.ma di assoluto non c è niente se non il principio supremo,quel dito alzato del maestro zen,o forse ciò che piuttosto esso indica.
viceversa la gente si attacca alla moda di questa tecnica(magari il double leg o il low kick o i pugni a catena)o di quest arte marziale....muay thai,kung fu,systema...che sono solo veicoli verso il proprio IO