Certo ma io credo che la DP si rivolga a persone che devono affrontare situazioni a rischio. Non considero situazione a rischio la rissa. Addirittura mi si è detto che ci si allena per affrontare " l'uomo comune ". Mi pare un atteggiamento paranoico.
Mah, interpretazioni legittime...
Secondo me invece è come imparare a nuotare anche se passerai tutta la vita a terra (male non fa e nel caso hai più probabilità di cavartela di chi eccelle nello stile natatorio del mattone o dell'incudine
).
Io ho fatto (e farò, appena recupero) parecchia DP, ma non mi credo né un superuomo, né mi pare di essere paranoico.
So anche che avrò sempre molto da imparare.
Sono però più consapevole e attento alle situazioni che potrebbero degenerare (in modo da evitarle).
Ora come ora (tenendo conto anche dell'ultima risultanza in base alla quale 2/3 dei ragazzotti ha una lama in tasca) qualsiasi tipo di alterco può facilmente degenerare e mettere seriamente a rischio la tua incolumità.
Sapere come comportarsi in situazioni del genere, anche e soprattutto dal punto di vista psicologico e dell'atteggiamento da tenere, ivi compresa la prossemica, non è un cattivo investimento né di tempo, né di denaro.
Come non considerare poi la necessità di una dana di imparare le basi per avere più sciàns di evitare di essere stuprata?