"Qi" nelle AM cinesi

• 42 Replies
  • 6449 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re: "Qi" nelle AM cinesi
« Reply #30 on: May 07, 2010, 08:20:14 am »
0
Lu, volevo solo dire (ovviamente gli esx di mantenimento veivano insegnati insieme alle am ) che e' bene considerare le cose come erano una volta, separate, per poter capirle meglio e piu' chiaramente.

Interessante questo post ad un thread che e' partito, pochi messaggi fa', quotando un classico delle AM cinesi nel quale si evidenzia che invece le due cose NON erano separate, ma al contrario integrate in una unica disciplina ...

bah

YM

*

MattiaBaldi

« Reply #31 on: May 08, 2010, 04:22:31 am »
0
La mia era solo una teoria che tenta di rispondere a chi si chiede cosa c'entra il Qi nelle AM.

Allora mi chiedo, come mai molti stili interni non rispettano le regole della coltivazione?

Intergrate le due cose come?

prima una e poi l'altra? o insieme?

M.
« Last Edit: May 08, 2010, 04:39:36 am by MattiaBaldi »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #32 on: May 08, 2010, 04:58:05 am »
0
La mia era solo una teoria che tenta di rispondere a chi si chiede cosa c'entra il Qi nelle AM.

Allora mi chiedo, come mai molti stili interni non rispettano le regole della coltivazione?

Ma cosa centrano di nuovo questi fantomatici "stili interni" ?

Il post iniziale e' la traduzione di un documento storico scritto da Chang Naizhou (1724-1783) e lo stile che praticava non centra con gli "stili interni", definizione che include solo Taiji, Bagua e Xingyi e che nasce quasi 200 anni dopo

E quali sarebbero queste altrettanto fantomatiche "regole della coltivazione" (come se, di nuovo, fossero uno standard universale) che non sono rispettate ?

YM
« Last Edit: May 08, 2010, 05:11:54 am by Yuen-Ming »

*

MattiaBaldi

« Reply #33 on: May 08, 2010, 11:55:12 am »
0
Non so cosa praticava, e non importa.

prima o dopo non importa con la mia domanda.

Le AM cinesi vedono lo studio del Qi come base per muoversi o no?

M.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #34 on: May 08, 2010, 12:02:45 pm »
0
Le AM cinesi vedono lo studio del Qi come base per muoversi o no?

Tradizionalmente le AM cinesi incorporano, in maniera piu' o meno profonda a secondo delle correnti, un lavoro piu' o meno importante del "qi".

Ora magari non e' piu' cosi' nella maggior parte dei casi, ma come si e' gia' detto le cose cambiano coi tempi e non vedo di che stupirsi

YM

*

MattiaBaldi

« Reply #35 on: May 08, 2010, 12:08:16 pm »
0
Sbottonati visto che il 3d lo hai aperto tu.e l'epserto in questione sei tu.

Incorporano... cioe'?  se e' alla base del movimento e' un conto se invece si eseguono degli esx per il Qi e poi si fanno le forme e' un altro.

Se si fanno le forme come un esx di Qigong, si fa qigong ma non si sta facendo un lavoro al 100% per la pratica.

come e' il mix?

M.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #36 on: May 08, 2010, 12:16:57 pm »
0
Sbottonati visto che il 3d lo hai aperto tu.e l'epserto in questione sei tu.

Incorporano... cioe'?  se e' alla base del movimento e' un conto se invece si eseguono degli esx per il Qi e poi si fanno le forme e' un altro.

Se si fanno le forme come un esx di Qigong, si fa qigong ma non si sta facendo un lavoro al 100% per la pratica.

come e' il mix?

Come ti ho detto e ripetuto alla nausea non esiste uno 'standard', ognuno ed ogni scuola ha i suoi metodi ed e' per questo che ho detto "piu' o meno profonda" e "piu' o meno importante".

Se avessi letto il testo quotato all'inizio del thread ti saresti gia' fatto un'idea molto precisa di un tipo di approccio ed avresti gia' in mano la risposta alle tue domande.

YM

*

MattiaBaldi

« Reply #37 on: May 08, 2010, 13:46:14 pm »
0
Il testo parla di Qi e come dovrebbe essere.

ma con la pratica?

aspetto.

M.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #38 on: May 08, 2010, 14:13:05 pm »
0
ma con la pratica?
aspetto.

Invece di aspettare leggi meglio.

Per esempio quando dice:

"Bending forward posture is a Yin posture, but it joins Yang Qi and is beneficial to Du Channel. It leads Qi of all Yang channels, and returns completely to the front of the top.

Bending backward posture is a Yang posture, but it joins Yin Qi and is beneficial to Ren Channel. It leads Qi of all Yin channels, and returns completely to the back of the top."

oppure quando dice:

"For instance, in straight strike with palm, Qi should flow forward. If the other hand is not pulled back by the elbow, (then) Qi is not allowed to flow forward from the back. In upward strike, if the other hand does not insert (e.g. move downward) and shoulder does not drop, (then) Qi is not allowed to flow upward from ribs. "

Ma che te lo dico a fare se dei libri leggi solo il titolo ?

YM

*

insetto

« Reply #39 on: May 08, 2010, 16:49:15 pm »
0
ma con la pratica?
aspetto.

Per esempio quando dice:

"Bending forward posture is a Yin posture, but it joins Yang Qi and is beneficial to Du Channel. It leads Qi of all Yang channels, and returns completely to the front of the top.

Bending backward posture is a Yang posture, but it joins Yin Qi and is beneficial to Ren Channel. It leads Qi of all Yin channels, and returns completely to the back of the top."

oppure quando dice:

"For instance, in straight strike with palm, Qi should flow forward. If the other hand is not pulled back by the elbow, (then) Qi is not allowed to flow forward from the back. In upward strike, if the other hand does not insert (e.g. move downward) and shoulder does not drop, (then) Qi is not allowed to flow upward from ribs. "

YM

Una curiosita'.
Se ho compreso si tratta di regole seguite x far fluire il Qi o farlo muovere secondo i principi propri di quella scuola. Sono regole da seguire fin dall'inizio della pratica di quel metodo se ho compreso.
E' possibile che in questo caso (principiante) non vi e' alcuna sensazione diretta di quello che avviene in merito a Qi o altro?
In alternativa se si percepisce qualcosa e' certo che possa essere direttamente o indirettamente legato al Qi?
In soldoni e' possibile per un principiante avere una personale percezione della pratica corretta (giusto fluire del Qi) senza ricorrere ad una guida (maestro) che ti dice se fai bene o no?

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #40 on: May 08, 2010, 19:35:49 pm »
0
ma con la pratica?
aspetto.

Per esempio quando dice:

oppure quando dice:

YM

Una curiosita'.
Se ho compreso si tratta di regole seguite x far fluire il Qi o farlo muovere secondo i principi propri di quella scuola. Sono regole da seguire fin dall'inizio della pratica di quel metodo se ho compreso.
E' possibile che in questo caso (principiante) non vi e' alcuna sensazione diretta di quello che avviene in merito a Qi o altro?
In alternativa se si percepisce qualcosa e' certo che possa essere direttamente o indirettamente legato al Qi?
In soldoni e' possibile per un principiante avere una personale percezione della pratica corretta (giusto fluire del Qi) senza ricorrere ad una guida (maestro) che ti dice se fai bene o no?

premesso che ti risponderà gente più preparata immagino sia impossibile

.......

e a volte un maestro un percorso non basta...bisogna capire e rinascere
 :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

MattiaBaldi

« Reply #41 on: May 09, 2010, 08:07:36 am »
0
ma con la pratica?
aspetto.

Per esempio quando dice:

Di tanti tipi di approcci che ci sono questo tuo testo che citi sembra quasi che snocciola queste "regole" all'insaputa del praticante.
Tipo: quando siete in alto siete Yin quando state seduti yang e aprite il canale... Per me va anche bene, ma con la pratica?
Come la modifica?
a cosa serve il Qi nella pratica marziale (il 3d) ?
Muovendosi connessi (rilassati song e con lo Yi mente intenzionale) e tendendo le fascie profonde del corpo (compreso il dantien) si muove gia' la "forza", allora cose' questo Qi?

E' una parola jolly che talvolta significa sangue talvolta significa mente?
o e' un super potere privo del quale ogni stile e' inutile?

PS per il testo: Anche se e' giusto bisogna sempre dire a priori che Yin e Yang sono sempre all'unisono e' proprio per la loro simultaneita' (come in un magnete) che ne deriva la forza. Tenuto ma rilassato (tempo unico) destra ma anche sinistra (tempo unico).M.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #42 on: May 09, 2010, 12:28:02 pm »
0
Una curiosita'.

ohhh...questo è il nocciolo di tante annose questioni!

per la parte in grassetto: è proprio questo aspetto che può generare dei voli di fantasia che magari dopo anni si scoprono errati!!

« Last Edit: May 09, 2010, 13:17:19 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione