La canne Vigny

• 4 Replies
  • 1258 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
La canne Vigny
« on: May 23, 2011, 07:25:07 am »
0
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
Re:La canne Vigny
« Reply #1 on: May 23, 2011, 11:48:32 am »
0
Non mi piace la posizione di partenza, quella spacie di prima col braccio arretrato.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #2 on: May 23, 2011, 12:20:47 pm »
0
la posizione di partenza non piace molto neppure a me
a posizione prima con braccio arretrato non riesco a farmi piacere l'altra mano a prendere il bastone per il cambio di mano (scusate la cacofonia)
preferisco se voglio poter gestire l'azione sia a destra che a sinistra tenere il bastone orizzontale di fronte a me per effettuare parate a due mani od altro (come nell'Irish stick )
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #3 on: May 23, 2011, 17:12:47 pm »
0
La mia posizione di partenza preferita è:di re quarti, le due mani tengono la canna a circa un quarto dall'estremità, orizzontale all'altezza del fianco. ( un po' come la posizione di partenza della scherma con la bajonetta, ma più rilassata.

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #4 on: May 23, 2011, 23:30:02 pm »
0
Il cambio mano e' un po' tipico della scuola francese, anche a me non piace molto, ma partendo da fuori misura puo' confondere, invece afferare la canne quando l'avversario ha una qualche esitazione e si e' a misura giusta e' cosa lecita ma rischiosa, pero' c'e' il mio amico Sergio che e' un esperto nel rubarti la canne da sotto il naso  [kill]

La guardia simile all'invito di prima della sciabola e' un po' tipico della impostazione schermistica del XIX sec. guardate i trattati di Readelli e Parise, secondo me ha un suo senso in quanto copre bene dai colpi discendenti ed orizzontali, si ha gia' un mulinello mezzo caricato col vantaggio che la punta e' indirizzata verso il bersaglio e non espoene il braccio armato al colpo in tempo dell'avversario (cosa importante nella canne perche' non vi e' la protezione per la mano).

Per quanto riguarda la corta distanza penso che abbiate spiegato delle impostazioni a mio parere migliori.
« Last Edit: May 23, 2011, 23:38:22 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.