la preparazione singola dell'artista marziale e la sua relaiva onestà intellettuale.
giusto...
per restare in topic, e collegandomi allo spunto di riflessione, pongo un'interrogativo: secondo voi,vi è una linea sottile che separa la divulgazione a scopo conoscitivo di un qualsiasi sistema, e la sua diffusione a scopi commerciali di Marketing?
Sinceramente, secondo me c'è una linea non tanto sottile che però alcuni non riescono nemmeno a vedere.
Prendi in esempio una persona che vuole vendere un oggetto, ne elogerà "velatamente" le caratteristiche per indurre il possibile acquirente all'acquisto.
Mentre una persona che lo esamina imparzialmente dall'esterno esaminerà le varie caratteristiche in maniera imparziale, e spesso proporrerà un'alternativa più o meno valida a questo.
Inoltre se si vuole vendere una cosa, si tenderà a sminimizzare i difetti di questa, mentre un esaminatore imparziale tenderà a dare un peso maggiore ad un difetto per poterlo mettere sul piatto della bilancia e confrontarlo con i difetti di un altro prodotto.
Es:
Io devo comprarmi casa, vado da un agenzia a vedere questa e porto con me un mio amico.
La casa è situata ad un piano alto, espone ad ovest è piccola e affaccia sulla strada. E in più costa decisamente troppo.
L'agente immobiliare sminimizzerà i difetti della casa, dicendo che è accogliente che è luminosa (perchè è ad un piano alto) specialmente nelle ore pomeridiane, e che è un affare, perchè a quel prezzo stanno avendo ottimi riscontri.
Il mio amico che vede da persona imparziale dirà, che la mattina la casa sarà buia (causa unica esposizione ad ovest) che è troppo piccola e che costa decisamente troppi soldi, e potrebbe magari suggerire un'altro appartamento in vendita.Come puoi vedere c'è un enorme dfferenza tra chi vuol vendere un prodotto, e chi vuole seplicemente esaminarlo e prenderlo in considerazione.
Ad esempio tu Paolo, da come scrivi mi hai dato l'idea di volerlo vendere il prodotto e non di volerlo esporre ad una critica.
Ps. Oddio ma quanto ho scritto?