Mi ricordo i primi anni in cui si partiva da posizioni di guardia stupende e senza saltellare come "tarantolati" (molto più elegante e sensato secondo me ma a quanto pare opinione non condivisa )
ti dirò...io non faccio duo e neanche fithing, però ogni tanto mi diverto a fare un po di sparring con un amico che fa kick boxe
la scorsa estate ancora avevo sto maledetto vizio di saltellare come un pirla, risultato: sempre fuori tempo, spreco inutile di energie (reggevo si e no 5-10 minuti con lui che si allena solo su quello da 10 anni) e in più non avevo mai una posizione stabile e quindi colpi poco potenti
poi ho seguito qualche buon consiglio anche di qualche utente del forum (Kyi della sez taiji) e ho cercato di mettere in pratica la tanto millantata calma interiore
conseguenze: respiro lento anche quando combatto, non sento più la differenza di allenamento, posizioni molto più stabili e colpi decisamente più potenti...
che poi per le gare siano apprezzati....direi che di meno non me ne può fregare!!