Quando la tecnica soffoca spirito ed istinto

  • 52 Replies
  • 10742 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Quando la tecnica soffoca spirito ed istinto
« Reply #45 on: May 17, 2010, 15:35:19 pm »
0
perchè chi ha esperienza diretta di DP non studia i kata (premessa la risposta di dorje che condivido ) e invece chi dice di fare karate come DP (che poi mi dite essere il solo scopo di una a.m.) nè fà in abbondanza dedicandovi (qui parlo x esperienza diretta girando le palestre) ben oltre la metà dell'allenamento???

Bé, qui credo la risposta sia semplice! La DP in sé DEVE essere "grezza". Questo perché l'idea stessa è quella di capire come ci si deve difendere, non si tratta molto la tecnica in sé.

Continuando con l'esempio delle lingue, per farti capire... La DP sarebbe il livello "sopravvivenza", o poco più. Vado in un paese straniero, so sopravvivere senza andare ad un simposio di filosofia a disquisire dei massimi sistemi.

Quindi non studio kata. Non mi servono.

Invece, se a DP uno vuole integrare qualcosa di più raffinato (che magari migliora pure la DP stessa), allora si mette a studiare cose che possono completare la sua formazione.

Però bisogna avere il tempo di farlo e bisogna anche che questo tempo non sia "rubato" all'addestramento principale.

Il nome della scuola di Luca, in questo, è molto chiaro.... ;)

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Luca B.

Re: Quando la tecnica soffoca spirito ed istinto
« Reply #46 on: May 17, 2010, 15:43:17 pm »
0
La difesa personale è una questione di atteggiamento, comportamento, istinto, attitudine, tipologia di reazione, sangue freddo e quantità di scrupoli.
Legare la cosa a questo o quel tipo di tecnica è fuorviante oltre che pericoloso, perchè imparata la tal difesa, come minimo ci troveremo davanti al talaltro attacco e resteremo fregati.
La tecnica è utile, migliore è la tecnica e meglio è per noi, ma serve a incrementare gli effetti delle possibili risposte in caso di pericolo, da uno zero iniziale in poi, è tutto di guadagnato ma nulla di definitivo.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Quando la tecnica soffoca spirito ed istinto
« Reply #47 on: May 17, 2010, 15:48:55 pm »
0
Mi è capitato molto spesso di vedere ragazzi forti e determinati che , studiando karate , hanno avuto un regresso dal punto di vista delle capacità combattive e , addirittura, dello spirito. Io credo che l'eccessivo studio di schemi motori non naturali sia deleterio. In primo luogo cancella una capacità innata nell'uomo , combattere , cercando di innestare al suo posto un qualcosa di alieno e inutilizzabile. In secondo luogo confonde lo spirito che in questo modo perde di vista le cose fondamentali in qualsiasi conflittto : coraggio , determinazione , iniziativa , capacità di adattarsi e improvvisare. In sostanza il mio paradosso è questo : l'addestramento rende l'uomo debole.

dipende dal tipo di addestramento...ci vuole la componente fisica (dove ci sono varie scuole di pensiero su come debba essere formato) ma ben più importante quella mentale...dove si dovrebbe arrivare a "fare senza pensare"
in generale..quoto il tuo discorso
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Quando la tecnica soffoca spirito ed istinto
« Reply #48 on: May 18, 2010, 15:00:25 pm »
0
il video che hai postato , infatti , ritrae una competizione sportiva non uno scontro a morte. Però le qualità che si acquisiscono con questo tipo di competizioni sono reali e universalmente valide.
Balle, io un camione del mondo di kick boxe me lo sono mangiato per 20 min. di fila.
Era solo combattimento ludico a colpi veloci, ma praticamente senza forza, lui usava il kick boxe, io il mio karate goju, come alzava una gamba PAF, culo per terra, TUN calci alle palle o gomitate alle rotule...
Ha cominciato ad andare di sola boxe, ma io mi aggrappavo e scalciavo come un mulo, oppure lo mettevo in leva o proiettavo, non faceva nulla di nulla, non entrava uan sola virgole di quello che provava a fare.
Eppure è campione di semicontact non mi dirai che non sa combattere...

Per contro, fui rapinato da un tizio nel cesso della stazione di Bologna, lo atterrai applicando gekisai-dai-ich, nel punto in cui si fa mae geri mae igi ate, che io, per convenienza strategica, trasformai in mawashi igi ate, ha dormito un bel po... :dis:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Quando la tecnica soffoca spirito ed istinto
« Reply #49 on: May 18, 2010, 15:18:29 pm »
0
sei il mio eroe steno!!! :=)


*

Luca Bagnoli

Re: Quando la tecnica soffoca spirito ed istinto
« Reply #50 on: May 18, 2010, 16:20:41 pm »
0
Va beh Steno ma è chiaro : te c'hai le cicatrici! Non ti puoi mettere contro la gente normale  :o :o :o :o

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Quando la tecnica soffoca spirito ed istinto
« Reply #51 on: May 18, 2010, 16:23:19 pm »
0
Eppure è campione di semicontact non mi dirai che non sa combattere...

 :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Quando la tecnica soffoca spirito ed istinto
« Reply #52 on: May 18, 2010, 18:56:52 pm »
0