http://www.propatriajudo.it/judo/gareGrande succeso per la finale di COPPA ITALIA di JUJITSU
Trofeo di JUJITSU Città di Busto Arsizio- FINALE NAZIONALE DI COPPA ITALIA-STAGE NAZIONALE INSEGNANTI
Palatini Luca del Kodokan Varese vince la categoria 85 kg senior
Grande successo per il Comitato Regionale FIJLKAM JUJITSU e la PRO PATRIA ET LIBERTATE JUDO CLUB- settore JUJITSU che hanno organizzato in occasione della ricorrenza del 45°esimo di fondazione dell’associazione la manifestazione di carattere Nazionale denominata COPPA ITALIA DI JUJITSU presso il PalaPiantanida PalaYamamay di viale Gabardi
La gara è stata preceduta come da programma dallo stage nazionale insegnanti tecnici che ha visto sul tatami allestito di oltre 600 metri quadrati ben 248 insegnanti provenienti da tutta Italia con uno staff di altissima qualità guidato dai maestri Bagnulo e Sciutto.
Al termine della giornata si sono svolti gli esami per i passaggi di grado che hanno dato la soddisfazione alla compagine bustese di vedere i suoi insegnanti Vittore Dal Bon e Roberto Barbaglia superare l’esame rispettivamente per il 4° e 3° dan.
Domenica le gare di Duo System e Fighting System.
Il duo system è una gara di esibizioni tecniche dove le coppie che si cimentano sul tatami devono eseguire delle serie combinate di tecniche rispettando la precisione dei gesti, velocità, decisione, vengono valutate dai Giudici con un punteggio.
Poi è stata la volta del Fighting System un combattimento che partendo dalla distanza con calci e pugni protetti con guantini, una volta arrivai al contatto passa ad un sistema di lotta molto simile al judo. La gara altamente spettacolare anche grazie alla presenza di alcuni atleti nazionali fra cui Guglielmino Carmelo di Catania -62 kg, De Agostini Andrea di Novara e il campione europeo dei 69 kg. Baratti Mario di Parma.
La gradita sorpresa è poi venuta dal Varesotto con un grande atleta che questa provincia ha espresso a livello nazionale nel judo, l’alfiere del Kodokan Varese, Luca Palatini, che cimentandosi nella categoria al limite dei 85 kg, è riuscito ad imporsi nei confronti di tutti gli avversari a suon di punteggi da ippon.
Una bella soddisfazione per tutto il movimento del JuJitsu Lombardo,guidato dal Maestro Frassoni Aquilino, del maestro Talamona del Kodokan Varese in particolare.
50 bambini del judo provenieneti dalle società Pro Patria Busto Arsizio, U.S. Nervianese, Judo Castellanza, Polisposrtiva Castano, sotto l’egida della Libertas hanno dato vita ad una manifestazione di chiusura dedicata ai giovanissimi per coronare questa intensissima giornata dedicata agli sport da combattimento.
Infine i ringraziamenti doverosi nei confronti degli sponsor Hydroterm e, Genivolta spurghi di Busto Arsizio le cui coppe sono andare rispettivamente alla prima e alla seconda squadra classificata, alla società Comunicazione e Immagine di Gallarate per la Coppa al terzo classificato, alla società PolarStream di Busto Arsizio
Da annoverare fra le autorità presenti il Sindaco di Busto Arsizio Gianluigi Farioli, il Presidente Provinciale del Coni dott. Fausto Origlio, il referente del settore karate Fijlkam Varese Maestro Speroni Marco, lo staff della lotta libera e Greco Romana della polisportiva Affori di Milano per la gradita esibizione.
Un particolare ringraziamento al Comune di Busto Arsizio assessorato allo Sport, al consigliere Regionale Luciana Ruffinelli e ad AGESP Servizi nella persona di Marco Quarantotto per la disponibilità e celerità nell’affrontare una situazione di emergenza venutasi a creare pochi giorni prima della manifestazione.