Ho conosciuto a militare un rissaiolo da stadio.
Non era neanche tanto grosso...anzi.
Poco più alto di me,magro,denti davanti rotti,un po sguaiato.
Rideva delle sue imprese,e del fatto che suo padre era disperato per i suoi coinvolgimenti in rissoni stadiaioli.
Mi racontava della sua ex,che per un po lo aveva calmato....poi quando questa lo ha lasciato,è tornato al suo passatempo preferito.
Con me era affabile,ma mi stupiva la modalità con cui raccontava delle risse che aveva vissuto....non era vanto,ma cronaca,la sua.
L'impressione mia era,rubando la frase a Stephen King,che fosse uno a cui in fondo non fregava un ca**o di nessuno.
Notevole invece un raconto di un mio amico,ex poliziotto e nera di Ju Jutsu.
Durante il suo servizio nell'arma,un giorno si presenta,nel bar davanti alla questura,un capo ultras(non chiedetemi di che squadra,non ricordo)pluripregiudicato per rissa.Enorme.testa rasata.
nel bar c'erano almeno quattro poliziotti in divisa,tra cui il mio amico.
L'ultrà pianta grane,stuzzicando,fino a quando uno dei poliziotti non lo invita ad andarsene pena ulteriori grane con la giustizia;la risposta è un colpaccio di rovescio con la mano che rompe la mandibola e stende il primo poliziotto;i tre rimanenti gli saltano addosso,ed il mio amico riesce a mettersi sulla schiena,tenta pure di strangolarlo ma questo è troppo grosso e lui non riesce a trovare la posizione giusta....racconta di quei momenti che pensava,a quel punto,solo a tenersi aggrappato,perchè il gigante stava menando tutti quelli che aveva davanti...."se lo mollo sono morto"era la sua idea fissa.....chiamati dal barista arrivano un bel po di altri poliziotti,e riescon quasi ad immobilizzarlo;quasi,giusto perchè il grossone prima di crollare riesce a portarsi fuori dal bar con un bel po di gente addosso,e a buttarsi sul bordo del marciapiede,picchiando la bocca più volte contro il bordo per aprirsi ben bene le labbra.
Perchè?
Probabilmente giusto per dire che erano stati i poliziotti a menare per primi,o per affermare l'eccesso di difesa nei suoi confrontio al processo....chi lo sa.
Perchè questo aneddoto?
Perchè penso che per quanto violente e "malate",queste persone non sono "conigli" come qualcuno ha affermato....anche in singolo molti sono pericolosi,è gente violenta per i più svariati motivi,e sarà violenza gratuita, esecrabile ma non da codardi.
Attenzione;non ne stò minimamente tessendo le lodi;è importante però non confondere il bulletto da quartiere che si fortifica col branco con il violento per natura,a cui poco frega in quali condizioni si va a menare;basta farlo.