un sistema completo...nel mare del taiji ...è un sistema coerente al sistema di struttura teorica propria....quindi spiegare il taiji con visioni cartesiane può essere utile per cercare parallellismi ma è inutile nella pratica....chi parla di allineamento e cinetica del movimento estrapola cose giuste e coincidenti ma si limita lì...chi non estrapola pratica per un sistema completamente altro...
una trasmissione è completa giunge a risultati faticosissimi coltivando pratiche molto particolari (...non convenzionali..se guardate con gli occhi del materialista cartesiano riduzionista...)
l'yq per esempio è nato da un approccio del genere e da lì si è formato un sistema...che è proprio all'yq ma che non c'entra nulla col taiji
se io, non conoscendo un'auto ne faccio un salotto perché non immagino che l'auto possa, una volta accesa, camminare...estrapolo quello che vedo secondo le mie conoscenze e ci faccio un salotto (che non è un'auto...è altra cosa...anche se una mercedes da 170.000 euro è perfettamente "salotto".......
non conoscendo, non avendo mai incontrato un tizio che sapesse usarla (per quello che è la sua propria funzione)...o non arrivando al momento, nella frequentazione del tizio, in cui lo stesso la accende...svelandomi il prossimo utilizzo dell'automobile...io boscimano (quindi tazza vuota rispetto al sistema sconosciuto) utilizzo l'auto per quello che ho appreso e capito secondo miei strumenti...facile che ne faccia un salottino ambulante...per spostarlo a spinta
facile che trasmetta la mia conoscenza rispetto all'utilizzo dell'auto e tutti ne apprenderebbero l'utilizzo secondo mia trasmissione
Condivido la tua visione anche se come ho gia' detto ho ancora un rapporto nebuloso con il concetto di "metodo"