g

• 18 Replies
  • 13787 Views
*

Iperbole

Re: WORKSHOP: MaeMaiMuayThai vs YogaTechnology VERONA
« Reply #15 on: June 07, 2010, 22:58:39 pm »
0
racconta!  :)

*

Offline John Kreese

• **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
« Reply #16 on: June 08, 2010, 15:39:56 pm »
0
Posso parlarne io, visto che l'intervento di MGY si è svolto in seno alla mia lezione di ieri sera.

MGY ha proposto esercizi di respirazione: all'inizio e al termine della sessione.

Ha cominciato con tecniche di "Bastrika" (spero di averlo scritto giusto  :halo: ) che da quanto mi ha spiegato vuol dire "respiro di fuoco". Ciò è durato per circa dieci minuti, con vari tipi di mudra e vari movimenti degli arti superiori e del tronco.

Dopo il respiro di fuoco ha avuto luogo la sessione tecnica relativa al Mae Mai Muay e poi consueta fase di potenziamento e stretching che faccio svolgere solitamente.

Terminato il lavoro fisico e dopo aver concesso un certo recupero, un nuovo intervento di MGY sulla respirazione; stavolta di tipo Krija (se la traslitterazione non mi inganna), con un mudra per la concentrazione e un respiro toracico molto enfatizzato.

8-10 minuti circa poi altri 8-10 minuti di rilassamento, distesi al suolo.

Personalmente l'ho trovato interessante: lavoro intenso del diaframma nel Bastrika, lavoro intenso di concentrazione nella seconda.

Personalmente ho trovato difficoltoso focalizzarmi sulla seconda tecnica, che forse ha fatto emergere qualche lacuna nelle mie capacità di concentrazione a medio-lungo termine.

Nel complesso un connubio interessante: AM e yoga sono probabilmente due rami della stesso albero: imparare a gestire respirazione, concentrazione, condizionamento mentale è un lavoro che merita senz'altro un'attenzione speciale.

« Last Edit: June 08, 2010, 15:45:05 pm by John Kreese »
... è nella lentezza

*

Offline Bersek

• 99
  • ครูใหญ่ วาเลริโอ ซาดรา
  • Respect: -25
    • www.krabikrabong.it    www.tarandevak.it
  • Pratico: Krabi Krabong, Mae Mai Muay Thai, Taran Devak
« Reply #17 on: June 09, 2010, 09:09:46 am »
0
Non sono potuto venire, però sono daccordo sulla tua considerazione! La respirazione come l'uso dei Mudra e dei Mantra è fondamentale per dare "spessore" alla disciplina. C'è un termine in Sanscrito che si chiama Hasta ed è la matrice archetipa stessa del Krabi Krabong, specie nei Ram Awut. Hasta è quando l'intero corpo diviene un Mudra, si recita un Mantra e il movimento stesso diviene uno Yantra (rappresentazione grafica e geometrica del mantra). Il percorso meditativo dovrebbe sempre sposarsi a quello strettamente marziale.  :)
สํานักดาบ ศิลป์จตุรธๅตุ
Non discutere mai con un imbecille, ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
Per arrivare dove gli altri non arrivano, bisogna fare cose che gli altri non fanno!
Chi discute con uno sciocco dimostra che ce ne sono due. (Confucio)
www.tarandevak.it

*

Offline Dajak

• 29
  • Respect: 0
« Reply #18 on: June 10, 2010, 18:49:19 pm »
0
ciao
cos'e kriya?ma se uno sta collasssando fa bene?
complimenti
Dajak