lingua sotto il palato e denti...

  • 92 Replies
  • 14514 Views
*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #90 on: June 05, 2010, 20:48:17 pm »
0
Se la sezione taiji è messa così male come vedo, è solo colpa degli utenti, la voglia e il tempo dedicato a cercare di rendere la sezione più civile c'erano eccome...

Ma per favore....smettiamola di far passare cose che non sono.
Frequento anche altre sezioni del forum e non mi pare proprio che la sezione Taiji sia la peggiore. Anzi, qui sovente ci sono ottimimi interventi e discussioni.
Da un pò di tempo si cerca di screditare questa sezione (vedi anche un intervento estemporaneo di un mod di un'altra sezione che a mio parere è stato molto grave e la dice lunga sulla situazione) e non ne capisco il motivo. Non so se ci avete preso per dei cerebrolesi, ma posso assicurare che non è così.  :)

*

Jaime Vizconde

Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #91 on: June 05, 2010, 21:30:47 pm »
0
copio ed incollo anch'io:

Se lo dici tu...

*

Tianxian

Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #92 on: June 06, 2010, 00:14:23 am »
0
e denti?
 ho notato varie differenze..

alcuni, secondo il loro sistema, dicono di chiudere e toccare (senza sforzo..senza digrignare per intenderci)

altri di "socchiudere" morbidamente...senza toccare

voi cosa sapete secondo sistemi che praticate?


saluti :)


La lingua sotto il palato €' un MUDRA presente nello yoga.
Comunque si chiuda la bocca deve essere presente un senso di vuoto, quindi i denti non si chiudono affato, la lingua viene appoggiata morbidamene al palato senza sforzi muscolari di alcun genere...molto importante la presenza di vuoto all'interno della bocca che simbolaggia il "lasciarsi stare".

Interessante! Nello yoga "per avanzati" (ricordando che nella fisiologia trantrica si ritrovano tanti punti in parallelo con la fisiologia "cinese" ;) ) per quale motivo, oltre a quello simbolico, si utilizza una determinata posizione della lingua?

Per esempio ricordo il pranayama con l'inspirazione dalla bocca aperta (sitali? ah, la memoria...) in cui si inspira attraverso la lingua "arrotolata", per raffreddare il corpo...