1)avrebbe reagito con un cazzotto in faccia,per strada,perchè così veniva insegnato all epoca contro chi portava avanti la faccia
Double-single leg fatti come dio comanda non sono "schiena piegata e faccia avanti" , lo sai anche tu.
Semplicemente un certo modo di lottare non era considerato perchè non faceva parte dei loro processi logici.
Hanno dovuto integrare, cosa che ai giapponesi non è risucita benissimo, finchè non s'è cambiato il regolamento agonistico a quella roba ridicola di adesso.
Per cambio di livello io intendevo non solo la sparizione di tutto ciò che è presa alle gambe, ma anche di un sacco di cose che implicavano un passaggio basso-alto ( tegoruma diretto ).
Non parliamo poi della sparizione di attacchi senza kumikata ( fresco fresco hanno troncato" il modo in cui era stato sostituito morotegari, kosotogake abbracciando.. ) e anche una buona quantità ad una manica sulla distanza ( single leg ) levando proprio tanto dal punto di vista delle soluzioni e delle situazioni, sia tecnicmente che tatticamente.. ).
ovviamente.infatti mi riferivo a una guardia col tronco pendente in avanti.è ovvio che un double leg non presenta bersagli,se ben eseguito.ma se tutto fosse anche sempre ben eseguito,non esisterebbe mai nessuna difesa o risposta.
però volevo solo far notare che non aveva senso in un arte marziale militare fare un double leg con passaggio in monta laterale.in questo senso questi passaggi nel judo sono già un cedimento allo sport..
le arti orientali classiche tendono a non volersi vincolare nella lotta,perchè si poteva lottare nell antico ju jutsu contro più persone o contro avversario armato all arma bianca..un eventualità che la lotta o lo strike sportivo non prendono in considerazione.inoltre le arti classiche prendono in considerazione la possibilità di avere noi stessi un arma.nell arte classica la mano nuda ricalca gestualità e principi dell omologa arte armata.se questo si rivela oggi meno efficace a livello sportivo,non è questo il problema che mi interessa..
per il single leg,ne esiste una variante,sicuramente non valida dal punto di vista della lotta moderna,pure nell aikido,che a livello di codifica,è un po piu giovane del judo.