80 TECNICHE

• 44 Replies
  • 6055 Views
*

Raven81

Re: 80 TECNICHE
« Reply #30 on: June 28, 2010, 15:08:12 pm »
0
secondo me i casi possibili sono 2

- hanno puntato sul marketing e sugli argomenti che hanno ritenuto potessero attrarre un maggior numero di lettori
- oppure (mi piacerebbe tanto fosse questa) il vecchio gracie ha voluto dire: fate pure tutte le gare che volete, ma il BJJ originale era un'altra cosa

Il marketing dei Gracie è sempre stato piuttosto aggressivo... ma visto che la sostanza c'è... chissenefrega! ;)

Su quel "fate": beh, la secondo persona plurale ci sta piuttosto male visto l'impegno diretto della famiglia Gracie nelle competizioni, non trovi?

*

Fanchinna

« Reply #31 on: June 28, 2010, 15:10:32 pm »
0
secondo me i casi possibili sono 2

- hanno puntato sul marketing e sugli argomenti che hanno ritenuto potessero attrarre un maggior numero di lettori
- oppure (mi piacerebbe tanto fosse questa) il vecchio gracie ha voluto dire: fate pure tutte le gare che volete, ma il BJJ originale era un'altra cosa

si trovo
$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
Il marketing dei Gracie è sempre stato piuttosto aggressivo... ma visto che la sostanza c'è... chissenefrega! ;)

Su quel "fate": beh, la secondo persona plurale ci sta piuttosto male visto l'impegno diretto della famiglia Gracie nelle competizioni, non trovi?

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #32 on: June 28, 2010, 15:22:21 pm »
0
pero è vero: quelli del bjj e i gracie in particolare prendono soldi per insegnare e fanno pagare i libri e i dvd che fanno, e poi hanno un sistema di combattimento che contro tre o più persone, magari armate non funziona benissimo, e poi c'è differenza tra la parte sportiva e quella non sportiva.... Sembrano quasi dei tradizionalisti

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #33 on: June 28, 2010, 15:29:45 pm »
0
Mi hanno portato dal brasile l'ultimo libro di gracie prima di morire
credo qui non ci sia ancora ed è solo in portoghese
beh: è un libro di difesa personale
Un paio d'anni fa avevo visto un video di dp della famiglia Gracie, forse di Rorion, dalla qualità della ripresa direi di fine anni '80 o inizio  '90.
Mostrava applicazioni contro aggressore sia disarmato sia armato ma probabilmente per le mie alte aspettative mi aveva deluso. 

Non escluderei che fosse la versione in videocassetta del libro.
Il titolo è Gracie Jiu jitsu street self defence. Ne avevo visto un paio di spezzoni da circa mezz'ora l'uno, disponibili in rete, ma forse facevano  parte di una collana più ampia.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #34 on: June 28, 2010, 15:50:41 pm »
0
Al solito abbiamo un incartamento da supercazzola.
Il JJ "elaborato" dai Gracie è un JJ intriso di cultura brasiliana, terribilmente machista, nonchè smussato o aguzzato dall'uso costante in combattimenti a contatto pieno più o meno regolamentati, a partire dalle sfide truculenti di Helio contro un supernegrone di cui mi sfugge il nome e arrivando a Fedor vs Werdum di sabato passando per un Landi vs Liddell di una decina di anni fa.
Ciò ha reso il BJJ più aggressivo e idoneo a un contesto come quello delle MMA.
Nel video e nel libro si vedono, per citarne una, tecniche di pura capocciata, che ovviamente nn è valida in un torneo.
Questo porta al semplice fatto che nn tutto il BJJ è sport ma anche altro in relazione al contesto.
Ciò detto, e torniamo all'inizio, la parte del BJJ Gracie prettamente indirizzato alla DP a mio modesto avviso nn è utilizzabile o consigliato in un contesto reale di DP.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #35 on: June 28, 2010, 15:56:36 pm »
0
Al solito abbiamo un incartamento da supercazzola.
Il JJ "elaborato" dai Gracie è un JJ intriso di cultura brasiliana, terribilmente machista, nonchè smussato o aguzzato dall'uso costante in combattimenti a contatto pieno più o meno regolamentati, a partire dalle sfide truculenti di Helio contro un supernegrone di cui mi sfugge il nome e arrivando a Fedor vs Werdum di sabato passando per un Landi vs Liddell di una decina di anni fa.
Ciò ha reso il BJJ più aggressivo e idoneo a un contesto come quello delle MMA.
Nel video e nel libro si vedono, per citarne una, tecniche di pura capocciata, che ovviamente nn è valida in un torneo.
Questo porta al semplice fatto che nn tutto il BJJ è sport ma anche altro in relazione al contesto.
Ciò detto, e torniamo all'inizio, la parte del BJJ Gracie prettamente indirizzato alla DP a mio modesto avviso nn è utilizzabile o consigliato in un contesto reale di DP.

eppure john
la prima mi sembra peggiore dell'ultima
il jj nipponico di inizi novecento
era fatto di scontri cruenti fra scuole
dove, senza tanti fronzoli, si stabiliva il migliore
con colossi descritti semplicemente a voce
perchè negli obiettivi dell'epoca non ci stavano neppure
non tutti i giapponesi sono piccoletti
in verità il sumo mi pare sia nato in Giappone

in realtà Helio Gracie così colosso non mi pare
macho? boh
duro forse si, cattivo, combattivo

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #36 on: June 28, 2010, 16:02:44 pm »
0
Macho nn è sinonimo di grande e grosso...
Che in Giappone esistessero le sfide è noto, ma l'atteggiamento era sicuramente diverso...perchè il peso culturale era ed è forte...lì certe cose ormai ci sono solo nei fumetti, in Brasile è ancora pane quotidiano.
Poi il parallelo del BJJ a occhio e croce lo puoi fare col metodo Bianchi o altro, sempre evoluzioni sono.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Fanchinna

« Reply #37 on: June 28, 2010, 16:04:32 pm »
0
Macho nn è sinonimo di grande e grosso...
Che in Giappone esistessero le sfide è noto, ma l'atteggiamento era sicuramente diverso...perchè il peso culturale era ed è forte...lì certe cose ormai ci sono solo nei fumetti, in Brasile è ancora pane quotidiano.
Poi il parallelo del BJJ a occhio e croce lo puoi fare col metodo Bianchi o altro, sempre evoluzioni sono.

il metodo bianchi l'ho visto in qualche video su youtube
non è di certo il mio riferimento per il JJ

*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
« Reply #38 on: June 29, 2010, 01:04:36 am »
0
Un paio d'anni fa avevo visto un video di dp della famiglia Gracie, forse di Rorion, dalla qualità della ripresa direi di fine anni '80 o inizio  '90.
Mostrava applicazioni contro aggressore sia disarmato sia armato ma probabilmente per le mie alte aspettative mi aveva deluso. 

Mi hai fatto testé ricordare che per il mio genetliaco di diversi anni fa, mi è stata regalata una cassetta di difesa personale fatta da Rorion, con Ròis che faceva da uché.
Mi hai fatto venire voglia di rivedermela con il filtro delle esperienze dell'ultima decade.

@ Gargòil
E' vero che magari il bjj è per tot% lotta a terra, ma io a terra ci finisco volentieri se l'aggressore è un'aggressora gratificante per il mio senso estetico...  ;)

Tu invece te ne resti tetragono in piedi?  ???
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #39 on: June 29, 2010, 08:46:01 am »
0
@ Gargòil
E' vero che magari il bjj è per tot% lotta a terra, ma io a terra ci finisco volentieri se l'aggressore è un'aggressora gratificante per il mio senso estetico... 

Tu invece te ne resti tetragono in piedi?

mi avvalgo della facoltà di non rispondere in quanto le mie risposte sono seguite da una persona che potrebbe farmela pagare cara!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #40 on: June 30, 2010, 10:21:16 am »
0
a me la lotta piace... e quelli sanno lottare.

funziona come dp o solo come sport?

boh...

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #41 on: June 30, 2010, 10:23:06 am »
0
E la risposta in questo caso è sempre dipende...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #42 on: June 30, 2010, 10:42:47 am »
0
E la risposta in questo caso è sempre dipende...

beh, sai come la penso... mi piace tutto, sono curioso e voglio imparare, a prescindere se funzioni o meno... se mi dovessi dedicare esclusivamente alla dp, saprei a chi rivolgermi  ;)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #43 on: June 30, 2010, 10:54:39 am »
0
E' arrivato il caffè che ti ho fatto mandare.....? XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #44 on: June 30, 2010, 11:13:45 am »
0
un po' freddo, ma è arrivato  XD XD