duh-in la culla delle arti marziali

  • 25 Replies
  • 3565 Views
*

Fanchinna

Re: duh-in la culla delle arti marziali
« Reply #15 on: July 09, 2010, 09:58:27 am »
0
x me un Maestro di AM che non conosce i meridiani
 non è completo

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: duh-in la culla delle arti marziali
« Reply #16 on: July 09, 2010, 11:08:08 am »
0
x me un Maestro di AM che non conosce i meridiani
 non è completo

e io li conosco, e conospo pure i paralleli
 :gh:

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: duh-in la culla delle arti marziali
« Reply #17 on: July 09, 2010, 13:23:48 pm »
0
X tenermi informato!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re: duh-in la culla delle arti marziali
« Reply #18 on: July 09, 2010, 15:46:38 pm »
0
Anche io, seduto qui, buono, birra e patatine.

*

Fanchinna

Re: duh-in la culla delle arti marziali
« Reply #19 on: July 09, 2010, 15:51:27 pm »
0
se c'è qualcosa di interessante mi avvisate?


*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re: duh-in la culla delle arti marziali
« Reply #20 on: July 09, 2010, 16:01:08 pm »
0
se c'è qualcosa di interessante mi avvisate?

Interessante-interessante o anche da ridere?

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re: duh-in la culla delle arti marziali
« Reply #21 on: July 09, 2010, 16:05:00 pm »
0
Ciao Diego,
premetto che i testi su cui mi sto documentando e le persone che sto coinvolgendo in questo piccolo studio personale non hanno nulla a che vedere con i santoni ma si basano sulla medicina cinese (operatore shiatsu) e medicina occidentale (medico chirurgo/anestesista e visti i risultati scentifici sbalorditivi divenuto poi anche agopuntore).
Sono daccordo con te dicendo che:

La rincorsa a chi ha lo stile o le conoscenze più antiche o più moderne da parte degli studiosi per avere maggiore autorevolezza in generale

fa un pò sorridere!

Ma il mio interesse è legato nel cercare di scoprire nelle pratiche che porto avanti in merito alla difesa personale il perchè delle cose, il perchè si colpisce un punto piuttosto che un altro, il perchè un certo tipo di respirazione permette di dare o "attutire" certi colpi, permette allenamenti  e preparazioni che in condizioni "normali" senza preparazioni legate alla respirazione precedenti non sono possibili.

L'intento è quello di mettere in pratica nella quotidianità di tutti i giorni questo percorso e non viverlo a compartimenti stagni solo quando si frequentano le "lezioni di difesa personale"
Auguri per la tua ricerca in una materia che è bella corposa, sia nello studio della teoria che in quello della pratica.

Metti in conto che quello marziale è uno studio affine ma differente da quello di shiatsu e agopuntura. Pur con basi  comuni, le discipline di medicina alternativa puntano all'equilibrio, l'approccio marziale allo squilibrio con relative differenze; bisogna correggere il tiro. Pur trattando gli stessi punti, per esempio, non è automatico che un operatore shiatsu   riesca a provocare facilmente i ko come un marzialista che studia l'argomento nello specifico, pur partendo avvantaggiato rispetto a chi non ha le sue basi di MTC e che  deve quindi studiarsele da zero.

Troverei molto più comodo se la scienza ci potesse dare una mano nello studio marziale di questi argomenti, potendo così contare  sulla sua terminologia più precisa e meno approssimativa di quella della tradizione orientale.

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re: duh-in la culla delle arti marziali
« Reply #22 on: July 09, 2010, 16:07:29 pm »
0
Tutto bellissimo, ma una parte non trascurabile dell'Arte è psicologica o mentale.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re: duh-in la culla delle arti marziali
« Reply #23 on: July 09, 2010, 16:08:40 pm »
0
Lo Shiatsu e' giapponese
Certo ma i concetti su cui si basa vengono dalla MTC.


x me un Maestro di AM che non conosce i meridiani
 non è completo
Secondo me, no.
Non solo di Cina e Giappone vivono le am.  ;)

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re: duh-in la culla delle arti marziali
« Reply #24 on: July 19, 2010, 11:15:29 am »
0
x me un Maestro di AM che non conosce i meridiani
 non è completo
Secondo me, no.
Non solo di Cina e Giappone vivono le am.  ;)
[/quote]

Io direi che più che conoscere i meridiani debba conoscere il corpo umano.( Anche se io studio l'argomento e lo ritengo una vera figata :sbav:)
Non a caso amo la medicina e la studio :sur:

Un bravo pistolero sa benissimo come è fatta la sua pistola e se si inceppa sa come indagare sul guasto e come adempiere alla riparazione.
Un buon marzialista per questo stesso motivo dovrebbe conoscere almeno qualche concetto di anatomia e qualche principio di fisionomia umana.

Poi nella cultutra cinese la medicina è strettamente legata all'arte marziale e non a caso molti maestri di oggi e di ieri sono e sono stati oltre che grandi combattenti dei rispettabili e famosi medici .
« Last Edit: July 19, 2010, 11:17:46 am by Hung-gio »


*

L0tvs Eff3ct

Re: duh-in la culla delle arti marziali
« Reply #25 on: July 20, 2010, 02:01:09 am »
0
Lo Shiatsu e' giapponese
Certo ma i concetti su cui si basa vengono dalla MTC.


Nzomma.. dipende dal filone.