Ginocchia

  • 11 Replies
  • 2381 Views
*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Ginocchia
« on: April 05, 2010, 09:51:29 am »
0
Sto iniziando a praticare la forma con le gambe più piegate e sento che le mie ginocchia non dico che fanno fatica, ma quasi....le ginocchia sono il mio tallone di achille fisico, dite che esercitarmi a lungo con le ginocchia piegate (non oltre il limite del piede) mi farà male? Oppure le rinforza?


Spero abbiate passato una buona Pasqua!
Train hard. Relax harder!

*

Iperbole

Re: Ginocchia
« Reply #1 on: April 05, 2010, 10:11:06 am »
0
Ciao blossom, le ginocchia (e le articolazioni in genere) nel taiji sono un punto cruciale ...
Col tempo devi ottenere una "struttura" capace di generare potenza anche in posizioni apparentemente scomode e al limite.
Molto spesso si dice che le gambe ridono, e' un modo di dire che sottolinea come non ci si sforzi affatto se si mantiene una struttura solida,connessa e ben allineata.
In poche parole nel taiji, NON si sforzano assolutamente le articolazioni, e per arrivare a cio' basta scaricare il peso sui talloni.
Prova ad andare giu' e a risalire avendo il 70% del peso sul centro dei talloni, poi prova a fare cio' scaricando sulle punte.
Sentirai nel secondo caso un fastidio al ginocchio, e nel primo una sensazioen di stabilita' e di potenza.
Quando poi praticherai tutti i movimenti distribuendo i pesi in questo modo sentirai come cambia il concetto di "radicamento" e "reni pieni"  ... e potrai mantenere qualunque posizione anche per lunghi periodi senza il minimo sforzo ;)

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Ginocchia
« Reply #2 on: April 05, 2010, 11:05:47 am »
0
Ciao blossom, le ginocchia (e le articolazioni in genere) nel taiji sono un punto cruciale ...
Col tempo devi ottenere una "struttura" capace di generare potenza anche in posizioni apparentemente scomode e al limite.
Molto spesso si dice che le gambe ridono, e' un modo di dire che sottolinea come non ci si sforzi affatto se si mantiene una struttura solida,connessa e ben allineata.
In poche parole nel taiji, NON si sforzano assolutamente le articolazioni, e per arrivare a cio' basta scaricare il peso sui talloni.
Prova ad andare giu' e a risalire avendo il 70% del peso sul centro dei talloni, poi prova a fare cio' scaricando sulle punte.
Sentirai nel secondo caso un fastidio al ginocchio, e nel primo una sensazioen di stabilita' e di potenza.
Quando poi praticherai tutti i movimenti distribuendo i pesi in questo modo sentirai come cambia il concetto di "radicamento" e "reni pieni"  ... e potrai mantenere qualunque posizione anche per lunghi periodi senza il minimo sforzo ;)

Grazie proverò!  ;)
Train hard. Relax harder!

*

Offline MB

  • 2
  • Respect: 0
Re: Ginocchia
« Reply #3 on: April 06, 2010, 09:34:55 am »
0
Se non si e' seguiti da un ottimo maestro cinese e' meglio non intraprendere uno stile bassissimo.

parere mio.



M.
Tutto quello che ce' sopra e' un parere mio personale.

*

lü dongbin

Re: Ginocchia
« Reply #4 on: April 06, 2010, 14:47:06 pm »
0
Ciao blossom, le ginocchia (e le articolazioni in genere) nel taiji sono un punto cruciale ... Col tempo devi ottenere una "struttura" capace di generare potenza anche in posizioni apparentemente scomode e al limite. ... omissis ...
Concordo! Con il tempo...
Tutti gli sport allenano muscolatura specifica. Stare bassi implica un notevole rafforzamento dei muscoli femorali. Inoltre, come è stato osservato, ci vuole una certa scioltezza muscolare per "aprire" correttamente le anche.  Se non hai questa muscolatura tendi ad "imbrogliare" facendo lavorare in maniera scorretta altre componenti della gamba.
Come in tutte le cose ci vuole pazienza ed un insegnante che sappia il suo mestiere. E che conosca la materia che insegna.


*

Iperbole

Re: Ginocchia
« Reply #5 on: April 06, 2010, 14:51:07 pm »
0
assolutamente d'accordo  ;)

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Ginocchia
« Reply #6 on: April 06, 2010, 14:57:23 pm »
0
Sto iniziando a praticare la forma con le gambe più piegate e sento che le mie ginocchia non dico che fanno fatica, ma quasi....le ginocchia sono il mio tallone di achille fisico, dite che esercitarmi a lungo con le ginocchia piegate (non oltre il limite del piede) mi farà male? Oppure le rinforza?


Spero abbiate passato una buona Pasqua!

Secondo me le posizioni basse non vanno praticate subito, ma vanno praticate. Ovvero se si inizia subito a praticare le posizioni basse si rischia di danneggiarsi le ginocchia, perchè per scendere (a mio modo di vedere correttamente) bisogna scendere con le anche e non con le ginocchia. Ma questa maturità di anca si acquisisce solo con il giusto allenamento, ergo richiede del tempo, che a seconda della bravura del praticante e del tempo a disposizione della pratica può variare! Sempre e solo IHMO
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Ginocchia
« Reply #7 on: April 06, 2010, 21:13:23 pm »
0
Sto iniziando a praticare la forma con le gambe più piegate e sento che le mie ginocchia non dico che fanno fatica, ma quasi....le ginocchia sono il mio tallone di achille fisico, dite che esercitarmi a lungo con le ginocchia piegate (non oltre il limite del piede) mi farà male? Oppure le rinforza?


Spero abbiate passato una buona Pasqua!

Secondo me le posizioni basse non vanno praticate subito, ma vanno praticate. Ovvero se si inizia subito a praticare le posizioni basse si rischia di danneggiarsi le ginocchia, perchè per scendere (a mio modo di vedere correttamente) bisogna scendere con le anche e non con le ginocchia. Ma questa maturità di anca si acquisisce solo con il giusto allenamento, ergo richiede del tempo, che a seconda della bravura del praticante e del tempo a disposizione della pratica può variare! Sempre e solo IHMO

Me l'ha detto la mia maestra oggi quando ha visto quanto piegavo le ginocchia (troppo)....e subito dopo mi ha detto di smettere di girare sui forum!!!  :o :o :o
Train hard. Relax harder!

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Ginocchia
« Reply #8 on: July 16, 2010, 15:37:43 pm »
0
Se non si e' seguiti da un ottimo maestro cinese e' meglio non intraprendere uno stile bassissimo.

parere mio.



M.

giusto per non farlo fare ad altardit -1
« Last Edit: July 17, 2010, 02:07:12 am by The Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini



*

L0tvs Eff3ct

Re: Ginocchia
« Reply #11 on: July 17, 2010, 16:14:49 pm »
0
V'ha fatto la supercazzola forumistica.