Secondo me ha pienamente ragione a metà.
Ha pienamente ragione a dire che un errore comune con due focus è di metterli in maniera tale che non simulino affatto la posizione del volto avversario, falsando anche tutte le combinazioni e di conseguenza gli automatismi (es.: diretto cross gancio). Spesso si mette bene il diretto e troppo spostato il secondo focus per il cross, con conseguente errore che si trasmette al successivo gancio, che deve tornare a colpire il primo focus. idem per altre combinazioni.
Ragione a metà nel senso che i focus si possono mettere correttamente (e da chi li sa usare VENGONO messi correttamente) senza bisogno di usarne uno: basta usare un po' di footwork (così anche chi tiene i focus si allena).
Se chi tiene i focus si muove come un avversario e cerca con piccoli spostamenti di posizionare i focus sempre nella solita posizione (posizione dell'ipotetica testa), allora le combinazioni vengono portate in modo corretto, con i giusti angoli.
Per il resto sono d'accordo con Raven: con due focus (o, a volte, un focus e un guantone, o i focus con il guantone finale) si possono fare un sacco di altre cose che con uno sono impossibili o molto complicate (tirare diretti, ganci, e far schivare; saggiare la guardia, far fare combinazioni anche molto velocemente, etc.).