(sarebbe anche interessante provare a definire cosa fa di un praticante un'artista marziale....)
La capacità di combattere.
INTANTO STRAQUOTO questa affermazione...se non sai combattere ma fai il Flik Flak non sei un buon artista marziale..ma un bravo ginnasta!!
Tornando a GIORGIA..e parlando di VOVINAM nello specifico...beh, parli con uno che ha un buon livello di conoscenza del Vovinam (non è un vanto..intendo che lo studio da anni).
Mi sono allenato sempre tanto..e ho sempre fatto SCHIFO nell'acrobatica..1.86cm non aiutano..peso circa 84 kg e non ho mai avuto basi di acrobatica...quindi non faccio flik flak, non faccio ribaltate..non faccio salti mortali..ecc ecc..ovvio, faccio le forbici, ma non le considero acrobatica nel modo più assoluto..
Quindi, nel VOVINAM non è importante ne fondamentale questa componente..diciamo che averla ed esserne portati aiuta in molte situazioni legate a determinate tecniche a coppie..esibizioni o cose spettacolari..se non avessimo alcuni atleti che fanno certe cose, beh, sarebbe tutto meno piacevole alla vista..ma una cosa che devi sapere, è che un SONG LUYEN fatto con salti mortali e ribaltate non è valutato di più di uno fatto con semplici tecniche di rotolamento...viene valutata la tecnica se corretta..non se spettacolare e non ci sono coefficianti di difficoltà....questo nelle gare..e negli esami!
Pensando alle Extreme Martial Art..quelli che fanno forme musicali con salti spettacolari..io li adoro, ma è arte marziale oppure GINNASTICA ARTISTICA MARZIALE?? Quanti di quei bravissimi atleti sanno combattere o cmq conoscono l'arte marziale nel senso del contatto??
Un po' come vedere un ginnasta che combatte da dio..a che gli serve? Nulla...
Quindi..io insegno basi di acrobatica semplice..quello che so insegnare, non di più..diciamo che la pretendo dai giovanissimi e quelli che si vede che sono portati..ma non lo trasformo in un limite per gli altri..SIA MAI!!