Quoto. I miglioramenti si fanno su parametri misurabili, altrimenti è impossibile programmare alcunché e men che meno adattare o modificare le tabelle in funzione dell'atleta (e quindi non esisterebbe nemmeno la personalizzazione).
E i parametri misurabili si basano sui soliti conosciuti test, derivati perlopiù dall'atletica.
Si parla però di capacità né tecniche né tattiche. Quelle si valutano in altro modo.
Uhm.... non ho idea di cosa sia la soglia anaerobica lattacida ..ma se ha a che fare con l'indolenzimento muscolare non credo che sia implicata in sforzi da 2-3 minuti, o sbaglio?
Quando faccio una prestazione in gara, devo tenere conto del fatto che do il 100%.
Penso che l'intento sia proprio questo: in allenamento non si dà praticamente mai il 100%, quindi per resistere ad un incontro (dare il massimo per tot minuti e in situazione di alto stress), ci si allena a resistere per più tempo...
Invece è prorpio in sforzi di questo tipo che la si tocca la soglia anaerobica lattacida (per questo negli sdc da ring vanno così di moda interval training, HIIT, fartlek, tabata e chi più ne ha più ne metta).
Oltretutto i famosi "test" pregara prevedono invece intensità del 100%. Poi si spera che nella gara vera si dia di più, ma qui si sta sconfinando in un altro campo e forse siamo OT.