Moderate-Intensity Continuous Activity vs. High-Intensity Intermittent Activity

• 17 Replies
  • 3785 Views
*

Offline Visione

• 85
  • Respect: +9
0
no esistono i test dell'atletica e dei test muscolari.
Nella preparazione fisica degli altri sport si usano quelli.
Si misurano capacità generali, non tecniche o tattiche.
In sport prestativi diretti è molto più facile in sport come quelli da combattimenti non resta che usare quelli indiretti per avere almeno un'idea

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
0
Quoto. I miglioramenti si fanno su parametri misurabili, altrimenti è impossibile programmare alcunché e men che meno adattare o modificare le tabelle in funzione dell'atleta (e quindi non esisterebbe nemmeno la personalizzazione).
E i parametri misurabili si basano sui soliti conosciuti test, derivati perlopiù dall'atletica.
Si parla però di capacità né tecniche né tattiche. Quelle si valutano in altro modo.

Uhm.... non ho idea di cosa sia la soglia anaerobica lattacida  :halo:  ..ma se ha a che fare con l'indolenzimento muscolare non credo che sia implicata in sforzi da 2-3 minuti, o sbaglio?

Quando faccio una prestazione in gara, devo tenere conto del fatto che do il 100%.

Penso che l'intento sia proprio questo: in allenamento non si dà praticamente mai il 100%, quindi per resistere ad un incontro (dare il massimo per tot minuti e in situazione di alto stress), ci si allena a resistere per più tempo...

Invece è prorpio in sforzi di questo tipo che la si tocca la soglia anaerobica lattacida (per questo negli sdc da ring vanno così di moda interval training, HIIT, fartlek, tabata e chi più ne ha più ne metta).
Oltretutto i famosi "test" pregara prevedono invece intensità del 100%. Poi si spera che nella gara vera si dia di più, ma qui si sta sconfinando in un altro campo e forse siamo OT.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
0
Uhm.... non ho idea di cosa sia la soglia anaerobica lattacida  :halo: 
In due parole, da quello che sto imparando:

E' quel livello di intensità dello sforzo, dove l'acido lattico prodotto dai muscoli è allo stesso livello della capacità degli stessi di smaltirlo.
Aumentando l'intensità oltre questo livello si va sul lavoro anaerobico, i muscoli non sono in grado di smaltire in quantità sufficiente l'acido lattico che si accumula, l'affaticamento cresce rapidamente, lo sforzo è sostenibile solo per breve tempo.
Naturalmente la soglia può essere spostata con l'allenamento.

Grazie a tutti quelli che stanno intervenendo, si vede che c'è cognizione di causa in quello che scrivete ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL