Di Lama Zopa Rinpoche
I benefici della recitazione di OM MANI PEDME HUM sono come il cielo infinito. A seconda di quanto perfettamente è qualificata la mente e la motivazione, anche recitare OM MANI PEDME HUM una volta, può purificare il karma negativo. Per esempio, se un monaco pienamente ordinato ha ricevuto tutti e quattro gli errori radice, può purificare completamente il suo grandissimo karma negativo recitando OM MANI PEDME HUM una volta. E' quindi molto potente.
Recitare 1000 mantra al giorno
Negli insegnamenti è detto che i benefici del recitare OM MANI PEDME HUM sono così tanti che la spiegazione non finirebbe mai. E' spiegato che se uno recita OM MANI PEDME HUM mille volte al giorno, allora i suoi figli fino alla settima generazione non rinasceranno nei reami inferiori. Se quindi, per esempio, un genitore recita mille mantra ogni giorno, allora i suoi figli, i figli dei suoi figli e così via per sette generazioni, non rinasceranno mai nei reami inferiori. Quindi i genitori hanno una bella responsabilità! Questo è un modo per i genitori di essere di beneficio ai loro figli e nipoti.
Se uno recita il mantra OM MANI PEDME HUM mille volte ogni giorno, il suo corpo diventa benedetto. Quindi, se una persona che recita mille OM MANI PEDME HUM ogni giorno entra in acqua, ad esempio in un fiume o nell'oceano, quell'acqua diventa benedetta. Chiunque tocchi quell'acqua, pesci, animali piccoli o grandi o minuscoli insetti, il karma negativo di quegli esseri senzienti sarà purificato ed essi non rinasceranno nei reami inferiori.
Se uno recita mille OM MANI PEDME HUM ogni giorno, al momento della sua morte, quando il corpo sarà bruciato, perfino il fumo che ne verrà fuori purificherà il karma negativo di chiunque lo tocchi o annusi. Il karma negativo che fa rinascere quegli esseri senzienti nei reami inferiori verrà purificato.
I 15 benefici principali
Ci sono quindici benefici principali, che sono gli stessi sia per il mantra lungo che per quello corto. Di fatto, i benefici sono tantissimi. Se uno comunque riesce a ricordare questi quindici, essi sono i più importanti:
1. In tutte le vite, si incontreranno re virtuosi, re religiosi ed altri capi virtuosi. E trovandosi dove si trova un re virtuoso, si hanno molte opportunità di praticare il Dharma.
2. Si rinascerà sempre in luoghi virtuosi, dove c'è molta pratica di Dharma, molti templi dove si può fare molte offerte, dove ci sono molti oggetti sacri, statue, stupa e così via. Trovarsi in un luogo dove ci sono tutti questi oggetti sacri, dà l'opportunità di praticare il Dharma, di creare le cause per la felicità, di accumulare meriti. E trovarsi in un posto dove sono molti in città a praticare, ispira a praticare il Dharma, la causa della felicità.
3. Si incontreranno sempre periodi fortunati e buone condizioni che aiuteranno la propria pratica del Dharma. Se accadono molte cose buone, ciò ispira a praticare il Dharma, a ricevere insegnamenti e a meditare.
4. Si incontreranno sempre amici virtuosi.
5. Si riceverà sempre un corpo umano perfetto.
6. La tua mente familiarizzerà con il sentiero, con la virtù.
7. Non si lasceranno degenerare i propri voti e la propria moralità.
8. La gente attorno a voi - la famiglia, gli studenti di Dharma, la gente in ufficio e così via - saranno gentili ed armoniosi con voi.
9. Avrete sempre ricchezza, i mezzi di sussistenza.
10. Sarete sempre protetti e serviti dagli altri.
11. La vostra ricchezza non sarà rubata o portata via da altri.
12. Qualunque cosa desideriate, ci riuscirete.
13. Sarete sempre protetti da naga e deva virtuosi.
14. In tutte le vite, vedrete Buddha e sarete in grado di ascoltare il Dharma.
15. Ascoltando il puro Dharma, sarete in grado di realizzare il profondo significato, la vacuità.
Negli insegnamenti si dice che chiunque reciti questo mantra con compassione - deva o umano - riceverà queste virtù. In più, il mantra ha il potere di guarire molte malattie e di proteggere da qualunque danno.
Il Buddha della Compassione che si manifesta nella forma del mantra, ci conduce all'illuminazione. In relazione al Sacro Corpo del Buddha della Compassione noi facciamo offerte, accumuliamo meriti, purifichiamo e meditiamo. Quindi il Buddha della Compassione si manifesta nella forma del mantra OM MANI PEDME HUM. Recitare questo mantra unifica il nostro karma negativo e causa la realizzazione dell'intero sentiero dalla devozione al guru , attraverso la rinuncia, la bodhicitta e la vacuità, fino ai due stadi del tantra. In seguito, saremo in grado di portare tutti gli esseri senzienti all'illuminazione. Ecco come il mantra è di beneficio per noi. E' la sacra parola del Buddha della Compassione che si manifesta in un modo esterno per esserci di beneficio.
Testo originale in inglese: BENEFITS OF RECITING OM MANI PADME HUM
http://www.centrolamatzongkhapatv.it/insegnamento01.htm