Forma 36 Chen shi TJQ?

• 4 Replies
  • 2100 Views
*

Tianxian

Forma 36 Chen shi TJQ?
« on: August 21, 2010, 18:12:23 pm »
0
Antefatto: un ex-studente, oggi laureato SOAS e residente a Yantai, mi scrive che ha iniziato lo studio del TJQ della famiglia Chen - iniziando dalla "forma 36"... che secondo lui è la prima forma insegnata e propedeutica allo studio di ben altro, ma che io non ho mai sentito.

Ho cercato in rete - ecco un video:
...ma non ho trovato informazioni sulle origini di questa forma. Sapete per caso quando sia nata (sembra una delle forme brevi - ma chi l'ha disegnata? secondo quali criteri?)?

La mia è pura curiosità - non sono un praticante di Chen - ma mi piacerebbe ricostruire la storia di questa ennesima, a me sconosciuta, forma breve ;)

Grazie per le risposte :)

*

Offline DAMI 大米

• 14
  • 以武交友
  • Respect: +9
    • Canale Youtube
  • Pratico: Bajiquan, Taijiquan, Qi Gong
Re: Forma 36 Chen shi TJQ?
« Reply #1 on: August 22, 2010, 00:10:06 am »
0
Non esiste "una" forma 36 del taijiquan stile Chen, ho appena fatto una piccola ricerca è ho scoperto che ne esistono almeno tre, ma potrebbero essere di più.

Quella che hai postato tu è stata codificata nel 1995 a Xian dal gran maestro Chen Quanzhong sulla base della lao jia.

Esiste anche una forma semplificata di 36 posizioni codificata da Tian Xiuchen, discepolo di Chen Fake. http://blog.sina.com.cn/s/blog_49880f4c01000awt.html

Esiste poi un'altra forma di 36 posizioni che probabilmente è la semplificazione della forma da gara da 56 posizioni e che dovrebbe essere questa: 

Potrebbero esistere altre forme di 36 posizioni dello stile Chen di taijiquan codificate da  maestri meno conosciuti.

*

Raven81

« Reply #2 on: August 22, 2010, 00:18:27 am »
0
Bengiunto nel forum Black Tortoise!  :)

Ti ho "pugnazzato" per sverginarti il karma, un innocente giochino forumistico  ;)

[KARMA SVERGINATO]
« Last Edit: August 22, 2010, 00:23:03 am by Raven81 Grande Antico Virile »

*

Offline DAMI 大米

• 14
  • 以武交友
  • Respect: +9
    • Canale Youtube
  • Pratico: Bajiquan, Taijiquan, Qi Gong
« Reply #3 on: August 22, 2010, 00:25:55 am »
0
Grazie!

Non sono abituato a scrivere sui forum, cos'è questa storia dello sverginamento :ohiohi:

*

Raven81

« Reply #4 on: August 22, 2010, 01:13:58 am »
0
Grazie!

Non sono abituato a scrivere sui forum, cos'è questa storia dello sverginamento :ohiohi:

Un gioco scemo che facciamo tra di noi! In pratica facciamo a gara a chi dà il primo "pugnazzo" ai nuovi iscritti facendo andare il karma a -1 (e postiamo i nostri trofei qui: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3593.0 )