Aprire il Ming Men

• 320 Replies
  • 44458 Views
*

Tianxian

Re: Aprire il Ming Men
« Reply #315 on: August 22, 2010, 16:35:08 pm »
0
LOL che nostalgia! Sono un esperto (dall'esterno!) sia dell'una che dell'altra setta. Roba pericolosa, entrambe. Qualche punto di contatto c'è, ma come si trova tra qualsiasi movimento religioso di qualsivoglia epoca e mondo... quindi come dire che c'è analogia tra TJQ e shotokan-ha karate-do perché l'essere umano "standard" (brutta espressione) ha due braccia e due gambe eccetera.

Analogie più profonde si trovano nel fatto che entrambi i movimenti sono messianici (più il FLG, a dire il vero) ed entrambi credono che sia possibile rivelare la "vera natura" dell'essere umano appannata dalla vita civile/sociale/storica. Entrambe le sette credono nell'empowerment (è un metodo di classificazione: sono entrambe religioni dell'empowerment) eccetera.

Scientology nacque come una pratica pseudo-scientifica, nel suo concetto vicina alla psicanalisi ma molto, molto meno sofisticata - e figlia, paradossalmente, di quel neopositivismo utilitarista e scientista che poi la condannò. Condannata dall'ambiente scientifico americano (a dire il vero un po' troppo positivista, all'epoca, ma certo molto concreto, quanto a metodi e risultati), si riciclò come religione, per salvarsi dall'esitinzione, e si corredò di una propria mitologia, di proprie pratiche occulte, livelli nella pratica (il pre-clear, il clear, i vari OT eccetera)...

Da un punto di vista fenomenologico, entrambi i movimenti sono "religioni", ed entrambi i movimenti si nutrono di un sincretismo superficiale - la "rete a maglie larghe" di Popper, per intenderci.