LOL che nostalgia! Sono un esperto (dall'esterno!) sia dell'una che dell'altra setta. Roba pericolosa, entrambe. Qualche punto di contatto c'è, ma come si trova tra qualsiasi movimento religioso di qualsivoglia epoca e mondo... quindi come dire che c'è analogia tra TJQ e shotokan-ha karate-do perché l'essere umano "standard" (brutta espressione) ha due braccia e due gambe eccetera.
Analogie più profonde si trovano nel fatto che entrambi i movimenti sono messianici (più il FLG, a dire il vero) ed entrambi credono che sia possibile rivelare la "vera natura" dell'essere umano appannata dalla vita civile/sociale/storica. Entrambe le sette credono nell'empowerment (è un metodo di classificazione: sono entrambe religioni dell'empowerment) eccetera.
Scientology nacque come una pratica pseudo-scientifica, nel suo concetto vicina alla psicanalisi ma molto, molto meno sofisticata - e figlia, paradossalmente, di quel neopositivismo utilitarista e scientista che poi la condannò. Condannata dall'ambiente scientifico americano (a dire il vero un po' troppo positivista, all'epoca, ma certo molto concreto, quanto a metodi e risultati), si riciclò come religione, per salvarsi dall'esitinzione, e si corredò di una propria mitologia, di proprie pratiche occulte, livelli nella pratica (il pre-clear, il clear, i vari OT eccetera)...
Da un punto di vista fenomenologico, entrambi i movimenti sono "religioni", ed entrambi i movimenti si nutrono di un sincretismo superficiale - la "rete a maglie larghe" di Popper, per intenderci.
Il FLG funziona in modo diverso, per molti motivi, ed in modo spaventosamente simile, per altri motivi. Esso è, però, un movimento radicalmente cinese, che nasce dall'ondata di ritorno di quel "movimento del qigong" inventato dal Partito negli anni '50 - si potrebbe parlare di deriva negativa del movimento del qigong, quella che, al di là della salute, cercava negli esercizi di qigong l'acquisizione di poteri straordinari... LHZ, il fondatore del movimento, fu più che geniale - ma se lo si osserva con attenzione, non si può non notare come ogni sua indicazione, a partire dall'alterazione della propria data di nascita, sia strettamente legata ad un modo di pensare tipicamente cinese. Si è internazionalizzato sull'onda lunga del qigong e dell'interesse per le "religioni orientali" (buddhismo, prima di tutto), e si è radicato in "occidente" grazie ad un sapiente sfruttamente della cosiddetta "opinione pubblica", già allenata alla contrapposizione Cina popolare (comunista)-poveri buddhisti pacifici e perseguitati (AKA Tibet) cui tanto aveva giovato l'intervento di spionaggio e controspionaggio USA. L'uso altrettanto sapiente dei "difensori delle libertà" (leggi Amnesty e simili) ha poi fatto il resto. Insomma: il FLG è un fenomeno di studio MOLTO complesso e interessante. Chi voglia saperne di più, ma in modo rigoroso, può leggersi gli articoli di AsiaNews e del CESNUR, tutti rigorosi e molto ben fatti.
Qui si è abbondantemente OT
E tant'è. E CMQ sono d'accordo con il governo cinese sulla condanna a questa setta(!!!).