Aprire il Ming Men

• 320 Replies
  • 44458 Views
*

Tianxian

Re: Aprire il Ming Men
« Reply #315 on: August 22, 2010, 16:35:08 pm »
0
LOL che nostalgia! Sono un esperto (dall'esterno!) sia dell'una che dell'altra setta. Roba pericolosa, entrambe. Qualche punto di contatto c'è, ma come si trova tra qualsiasi movimento religioso di qualsivoglia epoca e mondo... quindi come dire che c'è analogia tra TJQ e shotokan-ha karate-do perché l'essere umano "standard" (brutta espressione) ha due braccia e due gambe eccetera.

Analogie più profonde si trovano nel fatto che entrambi i movimenti sono messianici (più il FLG, a dire il vero) ed entrambi credono che sia possibile rivelare la "vera natura" dell'essere umano appannata dalla vita civile/sociale/storica. Entrambe le sette credono nell'empowerment (è un metodo di classificazione: sono entrambe religioni dell'empowerment) eccetera.

Scientology nacque come una pratica pseudo-scientifica, nel suo concetto vicina alla psicanalisi ma molto, molto meno sofisticata - e figlia, paradossalmente, di quel neopositivismo utilitarista e scientista che poi la condannò. Condannata dall'ambiente scientifico americano (a dire il vero un po' troppo positivista, all'epoca, ma certo molto concreto, quanto a metodi e risultati), si riciclò come religione, per salvarsi dall'esitinzione, e si corredò di una propria mitologia, di proprie pratiche occulte, livelli nella pratica (il pre-clear, il clear, i vari OT eccetera)...

Da un punto di vista fenomenologico, entrambi i movimenti sono "religioni", ed entrambi i movimenti si nutrono di un sincretismo superficiale - la "rete a maglie larghe" di Popper, per intenderci.

Il FLG funziona in modo diverso, per molti motivi, ed in modo spaventosamente simile, per altri motivi. Esso è, però, un movimento radicalmente cinese, che nasce dall'ondata di ritorno di quel "movimento del qigong" inventato dal Partito negli anni '50 - si potrebbe parlare di deriva negativa del movimento del qigong, quella che, al di là della salute, cercava negli esercizi di qigong l'acquisizione di poteri straordinari... LHZ, il fondatore del movimento, fu più che geniale - ma se lo si osserva con attenzione, non si può non notare come ogni sua indicazione, a partire dall'alterazione della propria data di nascita, sia strettamente legata ad un modo di pensare tipicamente cinese. Si è internazionalizzato sull'onda lunga del qigong e dell'interesse per le "religioni orientali" (buddhismo, prima di tutto), e si è radicato in "occidente" grazie ad un sapiente sfruttamente della cosiddetta "opinione pubblica", già allenata alla contrapposizione Cina popolare (comunista)-poveri buddhisti pacifici e perseguitati (AKA Tibet) cui tanto aveva giovato l'intervento di spionaggio e controspionaggio USA. L'uso altrettanto sapiente dei "difensori delle libertà" (leggi Amnesty e simili) ha poi fatto il resto. Insomma: il FLG è un fenomeno di studio MOLTO complesso e interessante. Chi voglia saperne di più, ma in modo rigoroso, può leggersi gli articoli di AsiaNews e del CESNUR, tutti rigorosi e molto ben fatti.

Qui si è abbondantemente OT :) E tant'è. E CMQ sono d'accordo con il governo cinese  sulla condanna a questa setta(!!!).

*

MattiaBaldi

« Reply #316 on: August 22, 2010, 16:58:37 pm »
0
E' il "Brave new World".

Era tutto vero e chiaro gia' nel '32.

Diciamo che l'occidente per Huxley e l'oriente per Orwell?

M.

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
« Reply #317 on: August 22, 2010, 18:23:50 pm »
0
alcune riflessioni :

Processo a Scientology : Rischia la chiusura definitiva in Francia la psicosetta fondata dallo scrittore Ron Hubbard ....................

PIU' DI 40 CAPI D'ACCUSA IN ITALIA ................................

IN ITALIA - In Italia La Corte d'Appello di Milano ha dichiarato Gabriele Segalla - l'«importatore» di Scientology in Italia - e altri 28 adepti della sua «Dianetica» colpevoli di «associazione per delinquere», con pene che arrivano a due anni e nove mesi. Un marchio pesantissimo, per una istituzione che si fa chiamare «chiesa». «La Scientologia» - dichiara da anni quest'ultimo - «possiede il segreto filosofico dell'universo». Se non che, secondo il pm di primo grado Pietro Forno, l'unico vero «segreto» dell'associazione fondata dall'americano Ron Hubbard era ben altro: e cioè aver trovato un modo semplicissimo con cui alcuni «profittatori» riescono a spillare quattrini a persone deboli o disperate, promettendo felicità e successo in cambio di corsi a pagamento. All'epoca del processo le cifre oscillavano - negli Usa - tra i 500 dollari l'ora (un «riesame» per «sentirsi puliti») e i 25.600 dollari in qualche mese (per scovare le «entità negative» nascoste in noi «da milioni di anni»).
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Luca Ghinolfi

« Reply #318 on: August 22, 2010, 18:55:16 pm »
0
Pienamente d'accordo con Tianxian e Yuen Ming
"Roba e gente da tenere a distanza"  aggiungerei molto a distanza.
In 50 anni di pratica ho visto amici rovinarsi e distruggere la famiglia.............. . a quasi 70 anni suggerisco fermamente .lontani  da sette, circoli esoterici strani  e dai Maestri che promettono cose magiche e guarigioni incredibili..... questo pericolo è ovunque Italia compresa.

*

insetto

« Reply #319 on: August 22, 2010, 22:28:12 pm »
0
alcune riflessioni :

Processo a Scientology : Rischia la chiusura definitiva in Francia la psicosetta fondata dallo scrittore Ron Hubbard ....................

PIU' DI 40 CAPI D'ACCUSA IN ITALIA ................................

IN ITALIA - In Italia La Corte d'Appello di Milano ha dichiarato Gabriele Segalla - l'«importatore» di Scientology in Italia - e altri 28 adepti della sua «Dianetica» colpevoli di «associazione per delinquere», con pene che arrivano a due anni e nove mesi. Un marchio pesantissimo, per una istituzione che si fa chiamare «chiesa». «La Scientologia» - dichiara da anni quest'ultimo - «possiede il segreto filosofico dell'universo». Se non che, secondo il pm di primo grado Pietro Forno, l'unico vero «segreto» dell'associazione fondata dall'americano Ron Hubbard era ben altro: e cioè aver trovato un modo semplicissimo con cui alcuni «profittatori» riescono a spillare quattrini a persone deboli o disperate, promettendo felicità e successo in cambio di corsi a pagamento. All'epoca del processo le cifre oscillavano - negli Usa - tra i 500 dollari l'ora (un «riesame» per «sentirsi puliti») e i 25.600 dollari in qualche mese (per scovare le «entità negative» nascoste in noi «da milioni di anni»).

Grazie Trepicchi, chiedo venia anche io per l'OT ma mi pareva interessante sapere che :

A quanto pare alla fine sono stati assolti
http://xenu.com-it.net/txt/appello2000.htm

Commento personale :
Credo nella liberta' di espressione in ogni sua forma e che ognuno e' libero di fare come vuole ma non credo assolutamente che questo tipo di sette/religioni abbiano nulla di buono al loro interno.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #320 on: August 23, 2010, 19:48:03 pm »
0
caro Baltoro/Renaro
permettimi di dirti che l'unico grande maestro se te stesso
fidati della tua intuizione, del tuo istinto, delle tue sensazioni,

il corpo non mente sia nella malattia che nel benessere, sia nell'autodistruzione che nella crescita,

ascolta il tuo corpo e la tua mente, il tuo cuore e la tua anima, solo loro possono dirti se sei sulla buona strada e sopratutto fidati di loro,

poi il confronto è necessario, con chi ti è superiore e con chi ti è inferiore, anche i tuoi alievi sono un grande riferimento per la tua crescita personale... anche loro insegnano,

non solo i grandi maestri o gli antichi testi possono trasmetterci la conoscenza ma tutto ciò che cicirconda... WZX diceva: "semplicemente ascolta la natura, con le sue leggi e il suo dinamismo"

se poi ci sono fenomeni fuori dal cumune  credo che non debbano rappresentare la meta ma solo un idea di ciò che può succedere a certi livelli, credo che sia più importante il percorso e non la meta perchè (mia idea) un fine ultimo non ci sarà mai...

personalmente posso dirti che solo quando ho iniziato ad ascoltarmi sinceramente senza svalutare le mie capacità e riconiscendo i mie limiti sono riuscito a fare chiarezza su come si lavora seguendo i principi del taiji, non parlo di forme originali ma di originalità della pratica,

con quanto scritto non pretendo di aver detto la verità, solo voglio condividere con te e con chi lo trova utile la mia esperienza e il mio percorso

buona pratica a tutti :)

e sempre SPARTA :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:
 :hakama:

Sono appena tornato da 5 giorni in montagna, un pò per volta mi rièporto alla pari col 3d. Scusate quindi se inizio a quotare i post più vecchi che non avevo ancora letto.

Caro Luca.....hai scritto un post da incorniciare.
Quoto tutto ma quello in grassetto è come se lo avessi detto io.
La pensiamo allo stesso modo.

Spartaaaaaaaaaaaa  :ricktaylor: