[Saga] Harry potter.

• 12 Replies
  • 3483 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
[Saga] Harry potter.
« on: September 05, 2010, 09:15:29 am »
0
La saga è composta da sette libri. Ogni libro della saga rappresenta un anno nella vita di Harry dagli undici ai diciassette anni; i primi sei libri descrivono anche ogni singolo anno scolastico trascorso nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts che dura appunto sette anni. Tuttavia, il settimo e conclusivo libro della saga è ambientato nella scuola solo in parte.
In ciascuno dei libri l'atmosfera è un po' più cupa rispetto a quello che lo precede ed ognuno mostra una maturazione dei protagonisti; dalle atmosfere fantastiche, spensierate e festose del primo libro, si approda, anche attraverso la morte di alcuni personaggi (Cedric Diggory, Sirius Black, Albus Silente), a quelle cupe, disilluse ed a tratti horror degli ultimi libri. Parimenti, lo stile narrativo si evolve con il personaggio diventando via via più complesso, ironico ed adulto. Le indiscrezioni circolate nel 2004, che davano come possibile la stesura da parte della Rowling di un ottavo libro della saga, sono state smentite dalla scrittrice dichiarando che con il settimo libro vengono risolti tutti i quesiti.[senza fonte] La Rowling tuttavia dichiarò che avrebbe semmai potuto scrivere un volume enciclopedico su tutta la saga, dove avrebbero trovato posto tutte le idee, gli appunti ed i tagli non inseriti nei libri. La stessa autrice ha però dichiarato nel 2007 che non scriverà nemmeno il volume enciclopedico.[senza fonte] La Rowling ha però scritto per beneficenza un racconto di 800 parole che si svolge tre anni prima della nascita di Harry Potter, e i cui protagonisti sono Sirius Black e James Potter. Il racconto manoscritto è stato battuto all'asta per la cifra di 25.000 sterline.[5]
I libri, editi in Italia da Adriano Salani Editore, sono:
1998 Harry Potter e la Pietra Filosofale (nel Regno Unito Harry Potter and the Philosopher's Stone/negli Stati Uniti Harry Potter and the Sorcerer's Stone[6])
1999 Harry Potter e la Camera dei Segreti (Harry Potter and the Chamber of Secrets)
2000 Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (Harry Potter and the Prisoner of Azkaban)
2001 Harry Potter e il Calice di Fuoco (Harry Potter and the Goblet of Fire), vero record per la casa editrice Salani: 300.000 copie
2003 Harry Potter e l'Ordine della Fenice (Harry Potter and the Order of the Phoenix), uscito in Italia il 31 ottobre 2003, preceduto dal lancio in tutto il mondo avvenuto il 21 giugno dello stesso anno
2005/2006 Harry Potter e il Principe Mezzosangue (Harry Potter and the Half-Blood Prince), uscito in lingua inglese sabato 16 luglio 2005 e in italiano venerdì 6 gennaio 2006
2007/2008 Harry Potter e i Doni della Morte[7] (Harry Potter and the Deathly Hallows), uscito in lingua inglese sabato 21 luglio 2007 e in Italiano sabato 5 gennaio 2008
Il libro più lungo della saga è il quinto, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, il più corto è il primo, Harry Potter e la Pietra Filosofale.
Con l'uscita del quinto tomo delle avventure di Harry, la Rowling, la casa editrice inglese (Bloomsbury) e la casa editrice Salani hanno sposato la causa della salvaguardia dell'ambiente, infatti per la stampa del volume è stato adottato un procedimento di lavorazione a basso impatto ambientale ed è stata usata carta in parte riciclata.
Nella traduzione italiana delle prime edizioni dei primi tre libri, una delle quattro Case di Hogwarts (Ravenclaw) veniva tradotta come "Pecoranera", ma con l'uscita del quarto volume della serie, i traduttori della Salani hanno deciso di ribattezzarla "Corvonero" per riflettere più da vicino lo stemma della scuola, che raffigura appunto un leone, un serpente, un tasso e un corvo

Bene ragazzi, volevo chiedervi chi ha letto la saga e cosa ne pensa?

Io l'ho trovata interessante, anche se è indubbiamente una fiaba per ragazzi. XD
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re: [Saga] Harry potter.
« Reply #1 on: September 05, 2010, 18:21:36 pm »
0
Letti su consiglio di un'amica del cui giudizio mi fido, vincendo una diffidenza mista a disgusto classista.

Ottimo artigianato, si fa leggere, salvo il settimo, orribile libro, in cui l'autrice fa a pezzi la credibilità, la storia e l'evoluzione dei personaggi costruiti fino a quel momento.

Harry Potter si pone al di fuori da questa ecatombe in quanto era un personaggio brutto e insulso fin dall'inizio.

Il tutto secondo la mia immodesta opinione (non sono una persona modesta e accetto alcuni miei limiti  :P).

@ Cavalieredigelo, copri gli spoiler di spoiler  ;)
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #2 on: September 05, 2010, 18:28:23 pm »
0
io ho apprezzato la saga  :)

gli ultimi li ho rubati al cugino che leggendoli in inglese li aveva con largo anticipo sull'edizione italiana ... e devo dire che li ho apprezzati di più
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #3 on: September 05, 2010, 18:29:17 pm »
0

@ Cavalieredigelo, copri gli spoiler di spoiler  ;)

Ehm...troppo tardi.

Non amando sapere subito chi muore, la signora Rowling non vedrà incrementare il suo patrimonio con il contributo della sottoscritta.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #4 on: September 05, 2010, 19:32:49 pm »
0
Iniziato così, per leggere un libro in inglese (pensando che fosse semplice :-X) e poi continuato in italiano (è vero che in inglese è meglio, ma è un disastro dover cercare sul dizionario ogni due secondi una parola strana :dis:), seguendolo fino all'ultimo episodio.
Da buon otaku, ho amato immergermi nell'atmosfera magica e incantata di Hogwarts, dei suoi infiniti meandri :thsit: Devo dire che nemmeno io sono stato particolarmente affezionato ad Harry, quanto invece a tutto il palcoscenico, molto ben strutturato: la magia, le atmosfere cupe, i momenti divertenti, la crescita dei personaggi, la cospirazione in atto.
Comunque concordo che il settimo libro è stato non sempre al livello degli altri, ma forse perchè
Spoiler: show
è ambientato solo marginalmente a Hogwarts
e tuttavia è riuscito a sorprendermi, soprattutto dopo i mille dubbi cha ad ogni fine libro si intensificavano sull'ambigua figura di
Snape

La più grande pecca:
Troppa enfasi sulla casa di Griffindor. Ho sempre sperato nel corso della serie in un maggiore risalto di Ravenclaw e Hufflepuff, secondo me enormi spunti di trama non sfruttati, e lasciate lì come sfondo o poco più :nono: Mi ero illuso che la cotta di Harry per Cho potesse dare una svolta in questo senso, ma la cosa invece si è spenta, lasciando spazio a Ginny che tutto sommato è molto meno interessante come personaggio. Interessante invece l'ambiguità dei Slytherin, che inizialmente potevano sembrare tutti dei gran cattivoni, invece si scopre che non è proprio così.

Ah, ovviamente tra libri e film, come al solito non c'è confronto :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #5 on: September 05, 2010, 20:52:44 pm »
0
Tempo fa volevo aprire una discussione simile,bravo cav.
Per molti anni l'ho reputato un bidone e l'ho sempre criticato,anche se non l'avevo mai letto.
Qualche volta ho portato mio fratello a vederlo,ma mi addormentavo in sala (non scherzo...sarà stata la comodità delle poltrone  :-[ ).
Quest'anno, in una notte insonne, mentre facevo zapping ho dato un'occhiata al primo film della saga ed era abbastanza piacevole da vedere. Probabilmente riporta a galla un non so che  dell'infanzia, anche in chi come me non era un patito di maghi.
Oltretutto la musica è estremamente rilassante,molto meglio di quelle new age.

Dopo aver visto il primo ho deciso di vedere anche gli altri e non mi sono dispiaciuti più di tanto,preferisco i primi però.
Qualche mese fa mi sono ritrovato tra le mani il primo libro e l'ho divorato in qualche ora.
La cosa che più mi ha colpito è la perfetta coincidenza tra testo e schermo.

Per quanto mi riguarda  i testi della rowling e le versioni cinematografiche sono inscindibili.

Dopo la trasposizione cinematografica ,ben riuscita, del signore degli anelli l'esperimento harry potter è uno dei più riusciti degli ultimi 50 anni;un nuovo genere,il cinelibro. (pensate a dan brown )
Per la gioia dei fans, io avrei spalmato in più episodi..cosa che con gli attori cresciuti non si può più fare.

Sul futuro del maghetto ho il presentimento,a dispetto di quel che dicono, che prima o poi ci sarà un espediente per modificare la trama e far evolvere la storia.
Della rowling mi piace la fluidità narrativa e la maniacale dovizia nella descrizione dei luoghi.
L'autore di percy jackson ,che ha avuto un discreto successo,invece ha uno stile più vago e superficiale,molto ammmerrreccano.
Non sono un esperto del genere,ho letto oltre all'immenso signore degli anelli ( e collaterali) solo il primo hp e percy jackson, ma devo dire che è molto gradevole per "spegnere il cervello" per qualche ora.

« Last Edit: September 05, 2010, 20:55:24 pm by ἥρως »

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #6 on: September 06, 2010, 11:52:54 am »
0
...devo dire che mi hanno piacevolmente sorpreso. Ho letto il primo per caso, più per voler confermare la pessima idea che mi ero fatto, ma poi mi sono invece procurato anche tutti gli altri!  :)

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #7 on: September 06, 2010, 14:45:43 pm »
0
L'autore di percy jackson ,che ha avuto un discreto successo,invece ha uno stile più vago e superficiale,molto ammmerrreccano.

Sì, in effetti Percy Jackson è una bella americanata, ma a me è piaciuto per l'inserimento della mitologia Classica.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #8 on: September 06, 2010, 14:53:58 pm »
0
ora andiamo al sodo, quando escono gli ultimi film del Potter e quando i nuovi del Jackson?

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #9 on: September 06, 2010, 18:52:06 pm »
0
ora andiamo al sodo, quando escono gli ultimi film del Potter e quando i nuovi del Jackson?

In questo momento, stanno traducendo il secondo libro di Parcy Jackson.

I nuovi film di Harry Potter (dell'ultimo libro saranno due), se non erro, dovrebbero essere pubblicati entro i prossimi 3 anni.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #10 on: September 06, 2010, 22:58:30 pm »
0

Per quanto mi riguarda  i testi della rowling e le versioni cinematografiche sono inscindibili.

...
Non sono un esperto del genere,ho letto oltre all'immenso signore degli anelli ( e collaterali) solo il primo hp e percy jackson, ma devo dire che è molto gradevole per "spegnere il cervello" per qualche ora.

ok ... allora ci siamo .... gli altri lasciano a desiderare ... il 3° film è a mio avviso improponibile per chi ha letto i libri

il libro che narra di Perseus mi è piaciuto anche se molto semplice ... la trasposizione cinematografica ... non sono riuscito a finirla
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #11 on: September 07, 2010, 08:54:09 am »
0

...

ok ... allora ci siamo .... gli altri lasciano a desiderare ... il 3° film è a mio avviso improponibile per chi ha letto i libri

errata corrige:1 e 2 :-[

*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
« Reply #12 on: September 07, 2010, 13:13:37 pm »
0
personalmente faccio sempre una netta separazione tra le pagine e le pellicole...

in quanto è improbabile che si riesca a condensare nei tempi cinematografici le emozioni contenute nelle pagine, che riescono ad essere più capienti....

x quanto riguarda HP in libro il mio perferito è il n° 4 mentre il 6 e il 7 mi hanno deluso (il 7 di più)

x i film invece mi piacciono solo fino al terzo, poi perdono quell'aura di magia speciale che hanno nei primi episodi (specie il 1° e il 2°) ....colpa del regista? mah! in goni caso la sala grande di hogwarts nel 4° libro sembra un salottino se paragonata all'effetto che fa (ed effetti speciali che hanno utilizzato , immagino) nel 1° episodio....

vedremo il settimo film che propone... ma non andrò al cinema con molte speranze...
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.