Pugno Onda nel Systema

• 83 Replies
  • 13985 Views
*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Pugno Onda nel Systema
« Reply #75 on: September 08, 2010, 13:18:20 pm »
0
Io ho praticato YB per più di 10 anni, intensi..., e nn saprei dirti quanto ci ho messo per incamerare il movimento nelle mie meccaniche.
Quel che è certo è che quei 10 anni, fra gare negli sdc e pratica, sono stati centrali nella mia "formazione" e, a livello di movimenti, quello che sono diventato è quello che sono, nn so se è chiaro.
Intendo dire che il modo in cui mi muovo e in cui colpisco è sicuramente ormai parte di me da tempo, ma sinceramente nn sto a pensare al fatto di aver fatto meno o l'onda quando mi muovo...mi muovo e basta.
Ai miei studenti di CKM ho cercato e cerco di insegnare i rudimenti del principio, ma senza troppe paranoie che finirebbero per essere deleterie nel loro apprendimento.

Grazie della risposta! il discorso sull'onda mi interessa perchè è una cosa che molti propongono, magari come "segreto" della loro scuola e con o più misticismo intorno... conoscenza che da quanto letto sembra invece abbastanza diffusa e probabilmente anche più "naturale" di quello che si pensi. Magari in tanti sviluppano un movimento più o meno simile inconsciamente. Forse il Systema ha una visione più "meccanica" della cosa, e forse propone degli esercizi più mirati... questo mi incuriosisce.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #76 on: September 08, 2010, 13:40:58 pm »
0
io ad un concetto di simil-onda ci sono arrivato attraverso i pugni della boxe, mi sono ritrovato ad analizzare il mio modo di muovermi e poi mi è stato fatto notare che era molto simile all'onda del Y.B.
Si tratta in ogni caso di utilizzare correttamente la catena cinetica, poi i diversi sistemi pongono l'accento su un punto o un altro.

*

rockyjoe

« Reply #77 on: September 08, 2010, 14:11:33 pm »
0
io ad un concetto di simil-onda ci sono arrivato attraverso i pugni della boxe, mi sono ritrovato ad analizzare il mio modo di muovermi e poi mi è stato fatto notare che era molto simile all'onda del Y.B.
Si tratta in ogni caso di utilizzare correttamente la catena cinetica, poi i diversi sistemi pongono l'accento su un punto o un altro.

non dire così,se no togli l esclusiva alle altre discipline

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #78 on: September 08, 2010, 14:19:23 pm »
0
 :gh: :gh:

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #79 on: September 08, 2010, 14:35:01 pm »
0

Personalmente il mio interesse va alla capacità e alla ricerca del miglior modo di capirla e allenarla, a prescindere dalla scuola da cui la si pesca... la difesa di una scuola o l'altra non mi interessa!

*

rockyjoe

« Reply #80 on: September 08, 2010, 15:20:34 pm »
0

Personalmente il mio interesse va alla capacità e alla ricerca del miglior modo di capirla e allenarla, a prescindere dalla scuola da cui la si pesca... la difesa di una scuola o l'altra non mi interessa!
come dico sempre,nessuno fa un onda meglio dui un ballerino.orientati sulla danza,che sia hip hop o danze tribali...

*

rockyjoe

« Reply #81 on: September 08, 2010, 15:22:44 pm »
0

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #82 on: September 08, 2010, 17:23:12 pm »
0
come dico sempre,nessuno fa un onda meglio dui un ballerino.orientati sulla danza,che sia hip hop o danze tribali...

...ok, allora so già di essere negato  :D

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #83 on: September 09, 2010, 14:24:21 pm »
0

Comunque pure qua il tempo fa ormai schifo  :nono: ...
Maddai... il Rancitelli è molto ben collegato via mezzi pubblici, puoi benissimo tirarti su di morale alla tua maniera...

Per me è un quartiere come i Parioli....  XD
Ok, passami un paio di numeri di telefono che conosci ( no fighetti fratellini di pregiudicati, please.... ti cacano troppo in mano e sono poco seri come pushers).  :=)

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0