La parte di azza invece mi piace meno: da quello che so chi più, chi meno, tutti gli autori tendevano a far scorrere le mani sull'asta per guadagnare misura/gradi sull'avversario, cosa che qui non ho mai visto fare.
Erano inoltre molto rare le parate con la parte del bastone tra le 2 mani (se si arriva a quel punto si è già abbondantementi sottomisura.): molto più frequentemente si parava con la parte anteriore e (più raramente) con il calcio dell'arma (che qui non si vede ma spesso aveva un gradevole punteruolo in metallo atto a ringraziare l'avversario dopo la parata).
I colpi poi, essendo l'arma per sua natura sbilanciata verso la parte interiore, erano solitamente più "aggressivi", e con parate del genere al 90% si rischia di prenderle comunque.
Rispetto a quello che gira su youtube siamo comunque almeno una spanna o due sopra!!
Sottoscrivo (in special modo riguardo la stracorsa di mano), palesando al contempo la mia assoluta ignoranza in merito ai tedeschi per cui tutto può essere.
Personalmente sulla parte dell'azza ho avuto una certa impressione di prudenza nell'esecuzione rispetto al resto del filmato, forse dovuta a un mio bias forse relativo a peso e leva di una simile arma specie in uno sparring privo di qualsiasi protezione pur se controllato.
Accludo un basilare esempio di
azione di parata su punta con la parte anteriore, simile ad alcuni giochi di arma in asta a me noti, anche questo decisamente lento, estremamente controllato e dolorosamente privo di stracorsa.
P.S: Ave! Si, sono giunto qui anch'io.
Potete dare la colpa a Maxxheadroom.