Consiglio su libro: "Manuale Professionale di stretching"

• 1 Replies
  • 2178 Views
*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Consiglio su libro: "Manuale Professionale di stretching"
« on: September 20, 2010, 12:38:08 pm »
0
ciao ragazzi,

stavo acquistando il libro "Scienza e pratica dell'allenamento della forza" di Zatsiorsky e Kraemer, ed il sito mi proponeva anche vari altri volumi ai quali "potrei essere interessato" :P

In particolare ce n'era uno che mi interessava realmente, ed è quello in oggetto: "Manuale professionale di Stretching", edito da Red edizioni nel 2003 e scritto da un certo Umberto Mosca.

Dato che non costa esattamente due lire, qualcuno ne sa di più? Val la pena acquistarlo o c'è di meglio che potrei eventualmente associare al testo sull'allenamento?

Grazie per i consigli! ;)
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Visione

• 85
  • Respect: +9
Re: Consiglio su libro: "Manuale Professionale di stretching"
« Reply #1 on: September 20, 2010, 17:40:26 pm »
0
io non spenderei soldi sul manuale di stretching , a meno che non parli anche delle catene , fasci e cose più complesse ma se si avvicina allo stretching di bob anderson tanto vale comprarsi un atlante anatomico.
Ti studi i  muscoli vedi la loro azione, la loro origine inserzione e capisci come allungarli.
per esempio, il pettorale adduce, flette e intraruota, come si allungherà?
abducendo, estendendo e extraruotando. Poi su  dove mettere di preciso la mano avendo diversi fasci a seconda dell'altezza allunghi uno piuttosto che un altro.
Ma la base è la conoscenza anatomica del muscolo non dell'esercizio.

Per altri libri penso che il principio cardine sia un libro di fisiologia sportiva (mc.ardle o costill), non troverai anche qua programmi ma studierai la base per capire il perchè delle cose.

I libri tuttavia costano tutti parecchio