L'approccio con il neo praticante..

• 5 Replies
  • 1610 Views
*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
L'approccio con il neo praticante..
« on: September 15, 2010, 12:00:13 pm »
0
Apro qs 3D per pura curiosità..e poi non si sa mai che si imara qlcs di nuovo.
Insomma, di esperienza ne ho..ma qs nn vuol dire che ciò che faccio sia corretto, allora mi chiedo quale sia all'interno dei vari club e AM l'approccio dell'insegnante sull'atleta nuovo appena arriva..cosa li fa fare le prime lezioni..quando è in prova oppure quando è appena iscritto (credo cambi)...

Io non ho un metodo fisso, poi dipende anche se chi mi arriva è un novizio delle AM oppure uno che ha cambiato...però tendenzialmente do nelle prime lezioni infarinature di Vovinam senza esagerare ma cmq non solo roba da neopraticante..un po' di fondamentali e un po' di lavoro a due che facilità sempre l'inizio...ovviamente la prima parte della lezione dedicata al riscaldamente e preparazione atletica è comune a tutti...

Voi che fate..oppure, se uno di voi è stato neo iscritto da poco, cosa ha fatto? Io non lo ricordo ovviamente..  :)

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: L'approccio con il neo praticante..
« Reply #1 on: September 15, 2010, 12:24:22 pm »
0
i neo iscritti partono dalle basi
chi viene a provare vede un poco di basi ma si adatta ai tempi degli alievi che fanno lezione
tra prova e neo iscritti nessuna differenza
se chi è a provare desidera vedere qualcosa in più lo mostro ma non glielo faccio provare mancandogli le basi
se ha esperienza pregressa a volte son felice a volte meno  :)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #2 on: September 15, 2010, 12:28:35 pm »
0
se ha esperienza pregressa a volte son felice a volte meno  :)

eheh..è vero, troppo vero!!

Ogni tanto sono un vantaggio..io due tra glialti in grado che ho sono due ex di altra AM..entrambi con 12 anni di pratica e più anziani di me..hanno ricominciato senza dire nulla e mai nominare la loro scuola precedente..fatta la scelta sono entrati nel VVN con grande umiltà...qlch tappa l'hanno giustamente bruciata..in un anno mi avevano appreso il programma di 3..
Ogni tanto però arrivano quelli con un passato "incerto" e ogni due lezioni parlano di quello che facevano.."ma io lo facevo così, scusa ma mi confondo con l'altra.." ma perchè nn sei rimasto la?? ahah :D

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #3 on: September 15, 2010, 12:37:51 pm »
0
Da noi la parte di preparazione atletica è comune, ma si è flessibili e si permette di ridurla un po' ai neofiti in base a come se la sentono (è abbastanza tosta quindi meglio un approccio graduale pure a quella).

Per il resto, mi ben-associo a Giannizzero, subito le basi, ed insistendo molto su di esse in modo che vengano ben interiorizzate il prima possibile per poi costruire il resto.
 :)
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #4 on: September 15, 2010, 22:22:46 pm »
0
Da noi la parte di preparazione atletica è comune, ma si è flessibili e si permette di ridurla un po' ai neofiti in base a come se la sentono (è abbastanza tosta quindi meglio un approccio graduale pure a quella).

Per il resto, mi ben-associo a Giannizzero, subito le basi, ed insistendo molto su di esse in modo che vengano ben interiorizzate il prima possibile per poi costruire il resto.
 :)

Uguale.

Nel caso di uno scambio di tecnica o uno sparring leggerissimo, siamo noi vecchi a farci pestare.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #5 on: September 16, 2010, 09:14:05 am »
0
No, mai lavoro di sparring, neppure leggero, agli inizi..lavori ai colpitori vari..e spesso con un livello alto che lo controlli e dia esempio..poi ovviamente fondamentali, e un po' di roba a coppie semplice..x divertire un po' e distogliere dai fondamentali!