si sulle trazioni capisco , l'epitrocleite arriva abbastanza facilmente in questo esercizio se si spinge, soprattutto se si fa supina, quella più fisiologica per i gomiti è quella a martello ma anche li se si carica tanto arriva facilmente.
In questo piramidale per come la vedo io la prima serie va a creare comunque una certa acidosi nel muscolo, precludendo la performance nelle seguenti. 5 ripetizioni sono un compromesso tra la forza neurale e quella metabolica. Arrivi alla terza serie che è quella che dovrebbe coinvolgere più unità motorie con dei grossi handicap dati dalle serie precedenti. L'ultima serie ha il vantaggio, un po', dell'effetto onda. i propriocettori si sono calibrati sul carico della serie precedente , permettendo così di spingere di più quando torni ad 8 rip anche se in teoria dovresti fare meno perchè sei già stanco.
Il rec 4 min è sicuramente rivolto più ad un allenamento più neurale che metabolico anche se poi il piramidale non lo è.
Poi hai dei carichi già buoni, non so che categoria di peso sei, e l'allenamento contro sovraccarichi non fa parte sicuramente della preparazione specifica al gesto atletico.
Quindi in questo senso un allenamento di forza generale va più che bene.
forse a sto punto decidendo d'allenare più componenti nello stesso allenamento avrei optato per un piramidale inverso, anche se io non amo particolarmente i piramidali