Il taiji si avvale di molte tecniche usate nella medicina tradizonale cinese( qi gong ad esempio.) Non so bene l'origine di queste pratiche e se siano nate all'interno del tai o inglobate successivamente, sta di fatto che persone praticano solo qi gong senza praticare taiji.
Funziona? Ci sono diversi articoli in rete che confermano una consistente efficacia di molte di queste pratiche, ma le cause spesso sono sconosciute, quindi non è escluso un potente effeto placebo.
Sarà la scienza a dirlo un giorno....
Inoltre molto spesso ci sono somilianze tra il movimento taiji e quello del qi gong in quanto si tende in entrambi casi al meglio fluire del qi nel corpo. Quindi ammesso che si creda nella loro funzione, anche il taiji aiuta a mantenere un certo equilibrio nel corpo, ma niente esclude che non si possa fare praticando stili esterni( gi stessi spesso si avvalgono di qi gong) o con un qualsiasi corretto allenamento costante nel tempo e una giusta alimentazione.
Infine sebbene sia oramai quasi completamente ignorato nel mondo come su questo forum, il taiji è stato codificato per COMBATTERE.
Ma spesso "maestri" poco avvezzi al combattere ( per usare un eufemismo) hanno dovuto ripiegare su cose più appetibili alla nostra vecchia e malata società per vendere miracoli, condannando un arte fantastica all'oblio.