taiji, A.M. e gare

• 81 Replies
  • 9408 Views
*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: taiji, A.M. e gare
« Reply #75 on: November 04, 2010, 18:45:39 pm »
0

Usque il mio post non era rivolto a te,anzi mi meraviglio che tu ti sia sentito parte in causa.Per quanto riguarda i Gathering,Meeting non si può essere come Gesù in ogni luogo,basta informarsi dove gli altri praticano e con chi. ;)
ho solo voluto dire la mia prendendo come spunto un tuo post...
P.S. capisco che uno non posso essere come Gesù,ma non essere mai presenti da nessuna parte,aspettando sempre e solo che siano gli altri a muoversi per venire...mi sembra da presuntuosi,non credi?

Si vero,però c'è da aggiungere che magari queste persone non provano nessun interesse per la mia pratica o la tua no?
ci sono tanti forum sul quale scrivere...questo è un forum di arti marziali,e anche se il taiji comprende molti aspetti,qui si dovrebbe prendere in esame il lato marziale;
se non fanno arti marziali,non dovrebbero parlare di arti marziali...io mica ci vado sul forum di caccia e pesca

Eppure ero convinto che scrivessi anche sul forum Porcini di Borgotaro.  :D
:D magari 'na bella mangiata di funghi :)
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

insetto

« Reply #76 on: November 04, 2010, 18:51:51 pm »
0

Usque il mio post non era rivolto a te,anzi mi meraviglio che tu ti sia sentito parte in causa.Per quanto riguarda i Gathering,Meeting non si può essere come Gesù in ogni luogo,basta informarsi dove gli altri praticano e con chi. ;)
P.S. capisco che uno non posso essere come Gesù,ma non essere mai presenti da nessuna parte,aspettando sempre e solo che siano gli altri a muoversi per venire...mi sembra da presuntuosi,non credi?

Si vero,però c'è da aggiungere che magari queste persone non provano nessun interesse per la mia pratica o la tua no?
ci sono tanti forum sul quale scrivere...questo è un forum di arti marziali,e anche se il taiji comprende molti aspetti,qui si dovrebbe prendere in esame il lato marziale;
se non fanno arti marziali,non dovrebbero parlare di arti marziali...io mica ci vado sul forum di caccia e pesca

Proprio tu parli di AM, quando in generale il tema ricorrente e' il confronto in palestra? :P

Per me il tjq e' una AM punto. Che poi lavori su differenti piani ok ma e' nata per essere un'arte marziale e li sta il punto.
Parlare dei classici, del doppio peso o di pengjin non e' parlare di energie cosmiche o supercazzole ma di cose concreti attinenti ad un'arte a mio avviso complessa.
E tutte queste cose sono legate a doppio nodo con la parte marziale e non sono voli pindarici.
Non vedo differenza tra parlare di XLDJ e applicare o allenare XLDJ. La parola e' per me spesso espressione di esperienza e non viaggi cosmici.

La marzialita' pero' e' per tutti noi un hobby e come tale in liberta' e senza necessita' ognuno decide cosa farne. FIno a quando l'arte non e' stravolta e la gente ci si dedica con passione non vedo problemi. Nessuno di noi pratica per una necessita' e non abbiamo quindi il reale bisogno impellente di diventare forti combattenti in poco tempo.

Abbiamo una vita davanti.
A mio avviso la parte importante e' fare seriamente quello che si fa e rispettare l'arte senza paure e senza fretta di arrivare, dato che non c'e' un traguardo.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #77 on: November 04, 2010, 19:51:24 pm »
0

Proprio tu parli di AM, quando in generale il tema ricorrente e' il confronto in palestra? :P

Per me il tjq e' una AM punto. Che poi lavori su differenti piani ok ma e' nata per essere un'arte marziale e li sta il punto.
Parlare dei classici, del doppio peso o di pengjin non e' parlare di energie cosmiche o supercazzole ma di cose concreti attinenti ad un'arte a mio avviso complessa.
E tutte queste cose sono legate a doppio nodo con la parte marziale e non sono voli pindarici.
Non vedo differenza tra parlare di XLDJ e applicare o allenare XLDJ. La parola e' per me spesso espressione di esperienza e non viaggi cosmici.

La marzialita' pero' e' per tutti noi un hobby e come tale in liberta' e senza necessita' ognuno decide cosa farne. FIno a quando l'arte non e' stravolta e la gente ci si dedica con passione non vedo problemi. Nessuno di noi pratica per una necessita' e non abbiamo quindi il reale bisogno impellente di diventare forti combattenti in poco tempo.

A mio avviso la parte importante e' fare seriamente quello che si fa e rispettare l'arte senza paure e senza fretta di arrivare, dato che non c'e' un traguardo.

porca pupazza..quando ad insetto salta l'embolo del post illuminato non mi lascia altra scelta che quotare!!
 :sur: :sur:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sportfighter

« Reply #78 on: November 04, 2010, 22:49:04 pm »
0

Se, un hobbista cuoco, venisse da me, per lavoro da chef, l'unico lavoro che gli potrei offrire e' di cominciare come lava piatti. Se un hobbista d'arte marziale, si crede di aver la verità in tasca, su cosa sono in realta'le arte marziali, a lui io, lo prendo come aiutante, lava piatti.  insetto quando cerci lavoro, da me un posto c'e' lai, di sicuro.

ciao
« Last Edit: November 04, 2010, 22:51:38 pm by Sumo »

*

insetto

« Reply #79 on: November 04, 2010, 23:54:40 pm »
0
Se un hobbista d'arte marziale, si crede di aver la verità in tasca, su cosa sono in realta'le arte marziali, a lui io, lo prendo come aiutante, lava piatti.

Fammi capire, se uno viene da te e ti dice che sa cosa sono le AM lo assumi subito?
Non spargere in giro la voce, sai la fila :P

*

sportfighter

« Reply #80 on: November 05, 2010, 00:13:22 am »
0
Se un hobbista d'arte marziale, si crede di aver la verità in tasca, su cosa sono in realta'le arte marziali, a lui io, lo prendo come aiutante, lava piatti.

Fammi capire, se uno viene da te e ti dice che sa cosa sono le AM lo assumi subito?
Non spargere in giro la voce, sai la fila :P

Io un opportunita, di fare il lava piatti, te la do, poi se non sei capace neache a fare quello,che vuoi che ti dico,  don't let the door hit you on your way out!  :=)
« Last Edit: November 05, 2010, 00:26:47 am by Sumo »

*

insetto

« Reply #81 on: November 05, 2010, 13:03:31 pm »
0
Tornando al topic...

"bisognerebbe decidere, se si pratica con l’intento di imparare a uccidere, con tutte le conseguenze logiche che ciò comporta: tempi dedicati sufficienti, essere disposti a provocare danni ad altri ed anche ad uccidere veramente (e a subirne le conseguenze penali), essere disposti a subire incidenti anche gravi in palestra o, eventualmente in gara; oppure se si pratica utilizzando un antico sapere, ma con finalità diverse che solo eventualmente possono servire in una eventualità scomoda e fino ad un certo punto."

A mio avviso la capacita' di agire e far male deriva da una mente che a mio avviso hai o non hai. Dipende da mille cose ma credo che sia un ON / OFF sempre se parliamo di lucidita' e non attimi di follia.

Un certo modo di allenarsi esiste e c'e' in tanti paesi anche senza coinvolgere "antichi saperi".

A mio avviso esiste nel 99% dei casi per necessita' e non per scelta e sono convinto che con la mancanza di necessita' anche in quei paesi cessera' quel approccio alle AM.

Se uno vuole avere un approccio di quel tipo e nasce in posti dove non c'e' la necessita' DEVE andare la dove c'e' necessita'.
Un po' come un mercenario, che si forma andando dove c'e' la guerra (dopo un addestramento).

Bisogna mettere in conto la propria vita o di passare una parte di essa in un letto o in una carrozzina.

E' come ho gia' detto una questione di scelte/priorita'.