Secondo me un tradizionalista che si rinchiude nel suo mondo fatto di antiche leggende e libri ingialliti e non va' invece a confrontarsi con il mondo "fuori" non è un vero tradizionalista
Secondo me invece, un tradizionalista accumula e conserva quei libri ingialliti, per sapere chiaramente dove sono le sue origini, poi, giunto al primo o secondo dan, avendo quindi appreso il karate e le logiche teoriche che hanno portato alla nascita del suo stile, evolve.
Quindi comincia a valutare se stesso nel presente, ecco che sapendo cosa vuol dire tradizione, può evolverla positivamente, includendo cose e metodologie che l'evoluzione della mente umana reputa sensato mettere.
Per esempio, negli anni '60 si tiravano mille pugni, mille calci.... ma perchè?
Per finforzare le braccia, per potenziare tutti i muscoli coinvolti nella tecnica.
Già, ma ora chi fa più queste cose per giungere a quel risultato?
Si fa una preparazione atletica atta a raggiungere quei risultati, scomponendo il lavoro in due macrocicli, a loro volta suddivisi in mesocicli, che permetteranno di ottenere ciò.
Ho rispettato la tradizione, migliorando l'applicazione della stessa, ma senza cambiarne i risultati che cercavo di ottenere, anzi massimizzandoli.
Tutto giustissimo, infatti io critico chi si sofferma sui libri ingialliti
e basta, non chi li legge. Tu inizi il post con "invece", ma esprimi un concetto esattamente analogo al mio. Va benissimo ricordarsi dell sorgente, ma il fiume scorre e non torna indietro
Il problema è che tutti a parole sono d'accordo, ma sono solo parole, quanti karateka, ad esempio, continuano a fare "lotta a terra" senza aver mai interpellato un esperto di BJJ, Judo o Lotta, perchè nel loro programma "c'è già tutto"
Riguardo alla tua frase sullo Shotokan concordo con Luca quando cita Oscar. La disciplina, alla stregua di un oggetto, non è mai efficace in se' e per se', ma dipende sempre da chi ne fa' uso. Dicevo di là, una penna in mano ad un serial killer è molto più pericolosa di una pistola in mano ad un impiegato di banca che non sa come togliere la sicura.
Anni fa' quando ancora facevo Shotokan, ho difeso me stesso ed un amico da na situazione brutta brutta brutta e non avevo mai fatto ancora Karate a contatto pieno ne' corsi di DP