Qualche minuto prima......una mancanza della didattica marziale

  • 95 Replies
  • 9973 Views
*

Fanchinna

Re: Qualche minuto prima......una mancanza della didattica marziale
« Reply #90 on: December 21, 2010, 11:17:29 am »
0
va beh dai anche io mi metto a ragionare con uno che ha le cicatrici  :-\ :-\
chiusa qui per me  :)

qualche ematoma, dallo stage di questo week end,
ce l'ho anch'io
passo?

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Qualche minuto prima......una mancanza della didattica marziale
« Reply #91 on: December 21, 2010, 11:26:08 am »
0
Ma si dai, ma solo per questa volta.
Però devi tradizionalizzarti di più, altrimenti non sei abbastanza tradizionale. :D
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Qualche minuto prima......una mancanza della didattica marziale
« Reply #92 on: December 21, 2010, 14:17:43 pm »
0
Secondo me un tradizionalista che si rinchiude nel suo mondo fatto di antiche leggende e libri ingialliti e non va' invece a confrontarsi con il mondo "fuori" non è un vero tradizionalista :om:
Secondo me invece, un tradizionalista accumula e conserva quei libri ingialliti, per sapere chiaramente dove sono le sue origini, poi, giunto al primo o secondo dan, avendo quindi appreso il karate e le logiche teoriche che hanno portato alla nascita del suo stile, evolve.
Quindi comincia a valutare se stesso nel presente, ecco che sapendo cosa vuol dire tradizione, può evolverla positivamente, includendo cose e metodologie che l'evoluzione della mente umana reputa sensato mettere.
Per esempio, negli anni '60 si tiravano mille pugni, mille calci.... ma perchè?
Per finforzare le braccia, per potenziare tutti i muscoli coinvolti nella tecnica.
Già, ma ora chi fa più queste cose per giungere a quel risultato?
Si fa una preparazione atletica atta a raggiungere quei risultati, scomponendo il lavoro in due macrocicli, a loro volta suddivisi in mesocicli, che permetteranno di ottenere ciò.
Ho rispettato la tradizione, migliorando l'applicazione della stessa, ma senza cambiarne i risultati che cercavo di ottenere, anzi massimizzandoli.
Tutto giustissimo, infatti io critico chi si sofferma sui libri ingialliti e basta, non chi li legge. Tu inizi il post con "invece", ma esprimi un concetto esattamente analogo al mio. Va benissimo ricordarsi dell sorgente, ma il fiume scorre e non torna indietro :om:
Il problema è che tutti a parole sono d'accordo, ma sono solo parole, quanti karateka, ad esempio, continuano a fare "lotta a terra" senza aver mai interpellato un esperto di BJJ, Judo o Lotta, perchè nel loro programma "c'è già tutto" :(

Riguardo alla tua frase sullo Shotokan concordo con Luca quando cita Oscar. La disciplina, alla stregua di un oggetto, non è mai efficace in se' e per se', ma dipende sempre da chi ne fa' uso. Dicevo di là, una penna in mano ad un serial killer è molto più pericolosa di una pistola in mano ad un impiegato di banca che non sa come togliere la sicura.

Anni fa' quando ancora facevo Shotokan, ho difeso me stesso ed un amico da na situazione brutta brutta brutta e non avevo mai fatto ancora Karate a contatto pieno ne' corsi di DP :ohiohi:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

Re: Qualche minuto prima......una mancanza della didattica marziale
« Reply #93 on: December 21, 2010, 14:24:04 pm »
0

 quanti karateka, ad esempio, continuano a fare "lotta a terra" senza aver mai interpellato un esperto di BJJ, Judo o Lotta, perchè nel loro programma "c'è già tutto"


giusto
quanti addestrano il proprio cane senza aver interpellato un cinofilo?
quanti si arrampicano su un muro senza il brevetto di arrampicata?
quanti hanno una pistola e non sanno neppure sparare?
quanti fanno prove di sopravvivenza in un bosco senza sapere che l'amanite falloide con il fallo non c'entra niente?

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Qualche minuto prima......una mancanza della didattica marziale
« Reply #94 on: December 21, 2010, 14:35:04 pm »
0
ryujin, avevo inteso male il senso del libro ingiallito.

Sullo shotokan, per ora mi permetto di restare sulla mia posizione.
la fijlkam è alla frutta


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Qualche minuto prima......una mancanza della didattica marziale
« Reply #95 on: December 21, 2010, 15:09:49 pm »
0
Sullo shotokan, per ora mi permetto di restare sulla mia posizione.
Pazienza, c'è tempo... :whistle: XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL