A milano abbiamo la fortuna di essere pieni di palestre coi contro cazzi...se uno non si informa nel 2011 e' colpa sua.
Senza dubbio..e dato che siamo in una grande città con molta offerta ci sono anche molte palestre che i controcazzi non li hanno..
Informarsi vuol dire???
A mio modo di vedere vuol dire andare e provare...provi in quelle famose..e quelle non...ad un certo punto trovi quella buona..ma a meno che nn hai il colpo di culo ne devi passare di Palestre prima di trovarne una davvero buona..che secondo me nn sono poi così tante (mi riferisco agli SDC)
Se informasi è cercare su Internet..beh, allora son tutte buone..anche il consiglio di alcuni nn è detto che valga per un altro..quindi è provare!
Negli sdc c'e' un criterio semplicissimo, si chiama ring.
E tu vedi il numero di atleti di una palestra.
Inoltre dopo sei mesi fai un rapido controllo di quanto sei migliorato tu e gli altri.
E siccome l'incontro con altre palestre e' pratica buona ed onesta ti fai due conti.
Si informarsi vuol dire banalmente anche solo internet.
Un giro sui forum e due ricerce incrociate danno buone idee.
Nulla e' a prova di bomba,ma sicuramente non finisci a studiare con emilio bevilacqua per dirne una.
O con soke Di Garbo.
O con Sifu Zambeletti.
Certo che devi girare palestre,come devi girare tanti appartamenti prima di comprarne uno, e' buon senso!
E proprio perche' le palestre sono tante ma non tantissime vedi rapidamente la differenza tra una palestrucchia da fighetti con un corso di kickboxing per snellire i glutei e chesso' la Doria.
E non devi nemmeno provare una lezione,ti basta entrare e buttare un occhio.
Mad, non è così facile dopotutto.
Mi spiego meglio, non conosco la situazione politico-dislocativa delle palestre in Provincia di Milano, ma ti assicuro che dalle mie parti (Zona sud di Napoli) è un vero casino tra palestre e federazioni.
Ora, ritengo che oggettivamente, l'unico metro valido per misurare l'efficienza di una palestra sia quello di fare un mesetto e vedere cosa si è appreso quando.
Paradossalmente ti riporto la frase di un maestro che abito dalle mie parti e che puro caso l'ho beccato su di una spiaggia a Pestum: "Per fare numero in palestra, devi creare campioni e vincere ai campionati".
Questo implica che, a parte le esorbitanti quote associative della Fikb e similari, dopo 3 mesi di allenamenti mandi un ragazzo allo sfascio su di un ring dove spesso le classificazioni del livello atleti vengono truccate per fare un punteggio maggiore di vittorie.
Conoscendo entrambi i lati del praticante sia da istruttore (anche se lo faccio sporadicamente da un anno circa e questo mese è continuo) e da praticante, ti assicuro che da istruttore non manderei mai un mio allievo a farsi sfasciare di mazzate da uno sconosciuto dopo 3 mesi.
Qualcuno potrà pensare che ho paura. Sì, ho paura per il mio allievo, perchè in prima persona sono un educatore e devo salvaguardare la sua incolumità psico-fisica. Lui dovrà provare anche la bruciante sconfitta, ma non è giusto che gli si aggiunga una frattura del naso o un occhio nero.
Tornando al discorso principale, a questo punto và riportata in auge cosa ci aspettiamo dalle arti marziali in genere.
Come dicevo in un altro post, molti vedono l'immediatezza della lotta negli SDC e nella DP, perchè sono come il vino novello: ti danno un discreto risultato subito e forse anche qualche alloro.
Le arti marziali, invece, sono come un vino stagionato: il risultato lo portano dopo anni di paziente lavoro.
Purtroppo, in entrambi i casi, il punto focale è il contatto fisico tra due contendenti dove ci si possa prendere a calci nel sedere in un contesto più o meno arbitrario.
Io preferisco le AM perchè mi hanno dato quel senso di sicurezza in più degli SDC. Questo si lega al fatto che condivido le teorie Taoistiche del Kung-fu Wudang che pratico.
In ultimo, rievocando un vecchio motto cinese ed invocando un vecchio soprannome che m'hanno affibbiato in un post nella sezione di Kung-fu, vi scrivo che:
Cavalieredigelo Spocchiosamente Proverbioso dice:
"Non esistono cattive discipline, solo cattivi maestri"